Entra

View Full Version : Utilizzo e regolazione ventole

oblomo
06-06-2003, 13:59
Ciao a tutti e scusatemi se non sono un moddatore.
Il mio interesse è solo quello di ottimizzare il mio buon vecchio PC.

Allora: io faccio molto Editing video e l'utilizzo che faccio dei miei HDD è "abbastanza" sostenuto.
Attualmente ho un XP1700+ su K7S5A e devo gestire 3 HDD (60,40 e 40 GB) + 1 Mast. DVD.

Sono intenzionato a passare ad un XP2600+ su ASUS A7V8X. Vorrei mettere il tutto in un middle Chieftech e, per areare e silenziare (x la notte) il tutto ho pensato di mettere:
*La ventola davanti
*La ventola sopra
*Le ventole posteriori
*La ventola laterale
Non mi cimento con il liquido xchè non sono un praticone!! :cry:
Quello che non mi è chiaro è come faccio, una volta scelte le ventole (Top Motor o Papst) a farle andare a 7v o a 5v.
Inoltre i miei 3 HDD sono in 3 frame estraibili ognuno dei quali dotato di 2 ventoline. Come posso fare con questi? Devo cambiare ventole? Come faccio a ridurre anche la loro di velocità (7 o 5v)??

Grazie anche delle eventuali altre proposte

Ciao

Jimmy3Dita
06-06-2003, 20:26
Dunque, il fatto che i cd siano inseriti in frame con ventole piccole limita un po' la possibilita' di diminuire il rumore. Le ventole piccole, in genere, devono girare abbastanza forte per provocare una quantita' d'aria accetabile, e questo fa aumentare il rumore.
Potresti optare per un Digital Doc 5, ha la possibilita' di controllare 8 ventole in base ad 8 sensori di temperatura, quindi potresti collegarci le tre piattine attaccate ai dischi fissi e farli ventilare solo quando serve.
Per le tecniche di "downvolting" delle ventole cerca nelle faq della sezione modding.
Altrimenti costruisciti un baybus, anche di quello trovi info nella sezione faq.
Ciao! :)