PDA

View Full Version : domanda su Hyper Threading

STICK
06-06-2003, 14:55
Ho una domanda da farvi:dato l'HT dei nuovi P4 dove tramite un sistema che fa vedere al SO due cpu anziché una,volevo sapere che frequenza avrebbero (se puo' esistere un discorso del genere) queste cpu virtuali?
Ad es. se ho un P4 da 3GHz e attivo l'HT,il SO cosa vede, due cpu da 1,5GHz,due da 3GHz,due da 1 GHz l'una o altro ancora?

cionci
06-06-2003, 19:40
Non si può stabilire... Con Windows XP porta vantaggi dallo 0 a circa il 30% (ma solo in casi eccezionali)...
La CPU è comunque sempre una a 3 Ghz...e soltanto una visione logica...

STICK
06-06-2003, 21:31
Originally posted by "cionci"

Non si può stabilire... Con Windows XP porta vantaggi dallo 0 a circa il 30% (ma solo in casi eccezionali)...
La CPU è comunque sempre una a 3 Ghz...e soltanto una visione logica...

Grazie per il chiarimento ;)

Quindi e' quasi come se ci fosse una cpu piu' potente (e non la visione di un sistema bi-processore vero),solo nei casi in cui l'HT attivo viene effettivamente sfruttato?

Tejas
06-06-2003, 22:46
no,
nei casi in cui l'ht viene sfruttato(applicazioni multithread), è come se esistessero veramente due processori, operanti alla stessa frequenza(in questo caso 3,06GHz).
In realtà i due processori vengono visti comunque dal sistema, solo che quest'ultimo non è in grado di sfruttarli appieno...anche se mettessi 2 xeon o due athlon mp con win 2k avresti lo stesso risultato(senza guardare frequenze e velocità) che con un 3.06 HT on ...per sfruttare a pieno sistemi bi-processore bisogna avere sistemi operativi e software adeguati...

cionci
07-06-2003, 09:29
Originally posted by "Tejas"

nei casi in cui l'ht viene sfruttato(applicazioni multithread), è come se esistessero veramente due processori, operanti alla stessa frequenza(in questo caso 3,06GHz).
Appunto...è soltanto una visione logica...

In realtà i due processori vengono visti comunque dal sistema, solo che quest'ultimo non è in grado di sfruttarli appieno...anche se mettessi 2 xeon o due athlon mp con win 2k avresti lo stesso risultato(senza guardare frequenze e velocità
Non è assolutamente vero... Per sfruttare bene HT bisogna avere delle ottimizzazioni particolari a livello di scheduler che sono diverse dalle normali ottimizzazioni necessarie per un multiprocessor...

Ti assicuro che Windows 2K sfrutta perfettamente sia 2 che 4 processori...

Tejas
07-06-2003, 13:31
Certo, sul fatto che con delle otimizzazioni a livello di scheduler cambi la situazione, concordo pienamente.....comunque win 2kpro non si è dimostrato all'altezza di saper sfruttare pienamente sistemi DP e MP......

Ritornando al 3d, ho detto di no perchè pensavo che STICK avesse capito che l'ht non generasse due processori (seppur logici), ma che fosse solo una cpu in qualche modo più potente...il che non è propriamente vero.....

vabbè....saluti! :)

STICK
07-06-2003, 14:03
Tutto ok ragazzi! ;)

cionci
07-06-2003, 16:23

Certo, sul fatto che con delle otimizzazioni a livello di scheduler cambi la situazione, concordo pienamente.....comunque win 2kpro non si è dimostrato all'altezza di saper sfruttare pienamente sistemi DP e MP......
Sì, ma con i sistemi dual o quad qualche aumento di prestazioni si ha...ovviamente solo su applicazioni multithreaded...mentre con l'HT attivato si peggiore praticamente in tutti i casi ;)

Tejas
07-06-2003, 17:04

Sì, ma con i sistemi dual o quad qualche aumento di prestazioni si ha...ovviamente solo su applicazioni multithreaded
AH! ecco, ci siamo capiti male prima :D

io intendevo dire che win 2k non è in grado di sfruttare PIENAMENTE due o + proc, ma che ci fosse un aumento delle prestazioni con applicazioni multiasking io l'avevo sottinteso...d'altra parte usare due o + proc porta sicuramente i suoi vantaggi :cool:

cionci
07-06-2003, 18:46

ma che ci fosse un aumento delle prestazioni con applicazioni multiasking io l'avevo sottinteso...d'altra parte usare due o + proc porta sicuramente i suoi vantaggi :cool:
Ma è così in tutti i SO operativi...non solo in Windows... Non è che con due CPU il SO frulla il doppio ;)

AnonimoVeneziano
07-06-2003, 18:56
Vabbè.... Viva OpenMosix và ... :sofico: :sofico:

Ciao

cionci
07-06-2003, 19:01
Ah sì...un bel cluster non sarebbe male ;)

Tejas
07-06-2003, 19:27

Ma è così in tutti i SO operativi...non solo in Windows... Non è che con due CPU il SO frulla il doppio ;)
Non mi hai capito..........

vabbè, finiamola qua....

cionci
08-06-2003, 01:50

vabbè, finiamola qua....
No...dai...dimmi...