View Full Version : P4 2.4Ghz FSB 533 - Win98SE
Bob Lens
06-06-2003, 14:44
Ma funziona Windows98 SE su un P4 2.4Ghz?
A me no!
Da problemi di instabilità TOTALE!!!!
Aiuto! Ho anche cambiato tutto l'hardware (a mie spese) sempre uguale!
Originally posted by "Bob Lens"
Ma funziona Windows98 SE su un P4 2.4Ghz?
A me no!
Da problemi di instabilità TOTALE!!!!
Aiuto! Ho anche cambiato tutto l'hardware (a mie spese) sempre uguale!
Non facevi prima a buttare il vecchio 98 e prenderti un'OS serio ? :D
no non funzionano Windows 98 su sistemi con CPU più veloci di 2.1ghz, almeno questo è quanto ho letto tempo fa su PCProfessionale.
A onor del vero di parlava di 98 liscio però.
E poi scusa che cavolo ci fai con un caccoloso 98 vecchio di 6 anni, almeno installaci il ME.
E perchè mai su un P.4 2,4 non dovrebbe funzionare 98SE ed invece si' con Millenium? Sono quasi uguali (hanno il nucleo a 16 bit ed infatti per entrambi ci sono problemi nell'uso di oltre 512 MB di ram); dirò di più; ho anche dei fieri dubbi che non vada con 98 SE; a rigor di logica dovrebbe andare tranquillamente....se sbaglio qualcuno mi dia delle certezze...
Bye
eleoluca
07-06-2003, 09:51
Prova a installare win 3.1.....:D
Scherzi a parte, win 98 credo che debba funzionare anche sul P4, tanté che in ufficio per risparmiare sulle licenze abbiamo dei P4 1600 willy con 98 se...:eek:...
Resta il fatto che io win98 fossi in te lo butterei dalla finestra e metterei su almeno un win2k o win XP pro.... sempre che anche tu non abbia necessità di usare il 98 per motivi di licenze.
Tieni presente inoltre che il 98 problemi di instabilità li dà un pò di suo da sempre, il video blu col 98 è una roba abbastanza frequente....
Ciao
Originally posted by "sslazio"
no non funzionano Windows 98 su sistemi con CPU più veloci di 2.1ghz, almeno questo è quanto ho letto tempo fa su PCProfessionale.
A onor del vero di parlava di 98 liscio però.
E poi scusa che cavolo ci fai con un caccoloso 98 vecchio di 6 anni, almeno installaci il ME.
Io piuttosto di installare win me mi sparerei un colpo in testa... :muro: :D
Originally posted by "eleoluca"
metterei su almeno un win2k o win XP pro.... sempre che anche tu non abbia necessità di usare il 98 per motivi di licenze.
Tieni presente inoltre che il 98 problemi di instabilità li dà un pò di suo da sempre, il video blu col 98 è una roba abbastanza frequente....
Ciao
Ho avuto anche il 3.11 (più vel. del 3.1) e ha sempre fatto il suo dovere; l'unico scarso è stato il 3.0...; tra xp home e pro credo proprio che a livello di kernel siano pressochè uguali; il 2° ha più supporti (reti) ed opzioni...; ma non denigramo i vecchi SO su cui abbiamo...mangiato!
E' vero, Win 98SE (nettamente meglio del 1° 98) lo uso anche per non sprecare le licenze; non solo, ma faccio da tempo con tale SO, video editing semiprofessionale (Pinnacle DV 500 plus + Premiere) e mi sono sempre trovato bene; ho anche ME e stò per prendere un Xp, di cui vi saprò dire (per ora ho sentito molti pro e parecchi contro).......
Byes
ercolino
07-06-2003, 21:59
Originally posted by "nonnovi"
Sono d'accordo con te molto meglio win98se. ;)
Originally posted by "ercolino"
Sono d'accordo con te molto meglio win98se. ;)
Si o usi win98se o passi a win xp pro....win me saltalo in tronco... ;)
Io fin'ora sono molto contento di win xp pro...ho fatto di tutto...dal video editing al gioco furioso... :D
ma che instabilità hai? :confused:
io ho provato in 98se su una mobo con intel 845PE e P4 @3 giga senza problemi..
Magari non hai installato i driver corretti o ci sono conflitti hw..
byez!
Originally posted by "Spank"
ma che instabilità hai? :confused:
io ho provato in 98se su una mobo con intel 845PE e P4 @3 giga senza problemi..
Magari non hai installato i driver corretti o ci sono conflitti hw..
byez!
Sono straultradaccordo con tè; non esiste che un Win 98SE o anche normal non funzi su un qualsivoglia procio arrualmente in production!
Originally posted by "eleoluca"
Scherzi a parte, win 98 credo che debba funzionare anche sul P4, tanté che in ufficio per risparmiare sulle licenze abbiamo dei P4 1600 willy con 98 se...:eek:...
Resta il fatto che io win98 fossi in te lo butterei dalla finestra e metterei su almeno un win2k o win XP pro.... sempre che anche tu non abbia necessità di usare il 98 per motivi di licenze.
Ciao
Ho detto dal 2.1ghz in su non 1600mhz Pentium 4.
vai qui e leggi http://pcpro.mondadori.com/pcpro/esperto_risponde/art006001038400.jsp
Originally posted by "nonnovi"
sta cosa mi ha fatto sempre sganasciare dalla risate.
Quando usci quella cagata di 98 tutti giustamente a parlarne male e a dire che era meglio il 95.
Poi uscì il Me e tutti che girarono la frittata dicendo che il 98 era meglio.
Poi è uscita quella stracagata di wk2 e tutti a menarselo dicendo che era meglio NT.
Ora è uscito XP a manche a farlo a posta per tutti è l'apice della schifezza, la sintesi della disgrazia mentre il 2k è diventato stabilissimo, fichissimo, velocissimo..
Ma fatemi il piacere :rolleyes:
Me è più veloce di 98 in tutto e per tutto, molto più stabile e non ha gli stessi evidenti problemi di rete che aveva il 98, che per altro scazzotava pure discretamente con le usb, memorie e schede video.
daysleeper
09-06-2003, 20:22
Me è più veloce di 98 in tutto e per tutto, molto più stabile e non ha gli stessi evidenti problemi di rete che aveva il 98, che per altro scazzotava pure discretamente con le usb, memorie e schede video.
Il 98 in rete è penoso, ho rischiato di impazzire...
2k e Xp si equivalgono ma ad ogni modo preferisco il 2k perchè mi sembra più snello....
eleoluca
10-06-2003, 08:11
sta cosa mi ha fatto sempre sganasciare dalla risate.
Quando usci quella cagata di 98 tutti giustamente a parlarne male e a dire che era meglio il 95.
Poi uscì il Me e tutti che girarono la frittata dicendo che il 98 era meglio.
Poi è uscita quella stracagata di wk2 e tutti a menarselo dicendo che era meglio NT.
Ora è uscito XP a manche a farlo a posta per tutti è l'apice della schifezza, la sintesi della disgrazia mentre il 2k è diventato stabilissimo, fichissimo, velocissimo..
Ma fatemi il piacere :rolleyes:
:D:D fantastico (anche se sei laziale :D)
Sottoscrivo e approvo al 1000 per 1000......;);)
Bob Lens
10-06-2003, 10:26
Allora, innanzitutto ringrazio tutti per il contributo dato, come sempre la rete si dimostra un buon punto d'incontro e scambio di opinioni.
Faccio un chiarimento dovuto.
Innanzitutto ho la licenza per Win98SE e vorrei utilizzarla.
In secondo luogo considero Win98SE uno tra i sistemi più stabili che io abbia mai utilizzato (certo la perfezione non è di questo mondo).
WinME la considero una prova di Microsoft, Win2000 (?), Win XP con tutti i service pack e patch uscite direi che è per il momento un vero colabrodo! (Per non parlare poi dei sistemi di protezione antipirateria, chissà se poi rompono le scatole).
Tornando a 98SE e alla mia esperienza chiarisco come mi si sono presentati i problemi (TENETEVI FORTE!) ma è interessate!!!
Dopo affannata ricerca (erano ben 4 anni che non assemblavo un PC) progetto la mia configurazione ottimale e compro hardware sfuso:
- CPU Intel P4 2.4Ghz FSB533 Boxed (ventola inclusa)
- MB Asus P4S8X_X chipset SIS 648 (Può arrivare fino a 3.0 Ghz e oltre)
- Memoria 256Mb KingMax Full Brand Alta Qualità DDR333 (PC2700)
- HD Maxtor UDMA133 da 80Gb
- VGA Asus V9180TD AGP 8X DDR64Mb
- Masterizzatore Waitec 52x48x52x
- DVD LG 16x48x
- Audio (Integrato su piastra)
- Case Miditower 300W per P4
- Tastiera Trust, Mouse Ottico
Installo Win98SE, tutto bene.
Dopo l'installazione (davvero fulminea) già i primi problemi!
Explorer ha provocato un errore di protezione generale e sarà terminato...
OK - forse poteva capitare, in fondo sti prodotti non sono poi il massimo di stabilità.
Ma poi sempre peggio!
Copia un file da una partizione all'altra e questo si rovina e non è più leggibile!!! Mah! MA i dati saranno sicuri su questo PC???
Errori a catena! Su moltissimi programmi.
Ogni riavvio la macchina mi chiede di eseguire scandisk (solo successivamente scoprirò che Microsoft ha messo a disposizione una path per Win98SE su dischi con cache hardware).
Programmi che si "sputtanano"
Dati che si perdono!
Lancio un benchmark (BMX) recente e si blocca!!! (lo stesso benchmark su PII350 funziona perfettamente)
Penso....
Forse è la memoria (la cambio - NISBA)
Forse sono i driver video (18Mb di download a 56K dopo NISBA)
Forse è HD (mi faccio prestare un HD da 40Gb, alla fine glielo restituito completamente "sputtanato".
Forse è proprio la sk video che rende instabile il sistema (la cambio con una 4X NISBA)
Forse è l'alimentatore (installo un 350W ma mi da addirittura meno tensione del mio 300W NISBA)
Forse è il colore del case? (scherzo) :D
Forse è il processore? Mah (all'assistenza mi dicono di aver provato anche con un altro processore NISBA)
Forse è la MB !!!
ALLA FINE SPENDO UNA BARCA DI SOLDI E CAMBIO TUTTO !!!!
- Mb Biostar con chipset VIA P4X400
- 512 Mb Ram DDR400 Kingmax
- HD ATA100 Hitachi (Ibm) da 60Gb
- VGA Xabre AGP 8X DDR64Mb
Lascio il PROCIO e il Case di vecchio!!!
Riprovo con 98SE.
Già durante l'installazione mi vengono restitutiti errori "... ha provocato un errore di pagina non valida..." cominciamo bene, l'altro hardware almeno l'installazione andava bene!
Riprovo il benchmark, provo e NON SI BLOCCA ma mi da "DIVISION BY ZERO"
Tenetevi forte, SOTTO XP IL BENCHMARK FIUNZIONA PERFETTAMENTE!!!
e che c...!!! Forse allora è la CPU ??? (non ci avrei mai creduto!!!) ma perchè con XP funziona? GIA'!
Vado da un amico che dopo di me ha acquistato guarda caso lo stesso hardware con Asus (mia prima configurazione).
Porto il mio HD e provo il bechmark (BMX) si blocca il suo PC (che strano come da me, allora è proprio il P4 che non va con 98?????????)
DA QUI LA MIA DOMANDA in questo gruppo di discussione!
Ora capite perchè mi chiedo se 98 possa girare sui P4?
Attendo qualche miracolo, grazie!!!
:(
eleoluca
10-06-2003, 10:50
Scusa se torno a dire una cosa già detta, ma licenza o non licenza usare su un PC con CPU da 2 giga e mezzo il vecchio Win 98 non ha molto senso.
Non ha senso per motivi semplicissimi, perché si tratta di un software pensato per macchine che avevano una frequenza di funzionamento 5 volte inferiore alla attuale, e perché non è in grado di gestire in modo ottimale le grandi quantità di ram oggi utilizzate.
In sostanza è un pò come se su un'alfa 147 si mettessero le ruote dell'alfasud.
Del resto basta far girare lo stesso bench prima con 98 poi con 2000 o XP e si vede subito la differenza nel risultato... per non parlare della abissale differenza in termini di stabilità operativa.
Visto che hai già speso molti soldi per cercare invano di far funzionare win 98 col P4 2,4, investi altri 100 euro per una licenza "aggiornamento" da 98 a XP....
Vedrai che non te ne penti... anche perché fra un pò di tempo probabilmente anche la stessa Microsoft cesserà di fornir eil supporto tecnico per win 98 (quindi niente aggiornamenti né patch di correzione).
Ciao
Originally posted by "Bob Lens"
Allora, innanzitutto ringrazio tutti per il contributo dato, come sempre la rete si dimostra un buon punto d'incontro e scambio di opinioni.
Faccio un chiarimento dovuto.
Innanzitutto ho la licenza per Win98SE e vorrei utilizzarla.
In secondo luogo considero Win98SE uno tra i sistemi più stabili che io abbia mai utilizzato (certo la perfezione non è di questo mondo).
WinME la considero una prova di Microsoft, Win2000 (?), Win XP con tutti i service pack e patch uscite direi che è per il momento un vero colabrodo! (Per non parlare poi dei sistemi di protezione antipirateria, chissà se poi rompono le scatole).
Tornando a 98SE e alla mia esperienza chiarisco come mi si sono presentati i problemi (TENETEVI FORTE!) ma è interessate!!!
Dopo affannata ricerca (erano ben 4 anni che non assemblavo un PC) progetto la mia configurazione ottimale e compro hardware sfuso:
- CPU Intel P4 2.4Ghz FSB533 Boxed (ventola inclusa)
- MB Asus P4S8X_X chipset SIS 648 (Può arrivare fino a 3.0 Ghz e oltre)
- Memoria 256Mb KingMax Full Brand Alta Qualità DDR333 (PC2700)
- HD Maxtor UDMA133 da 80Gb
- VGA Asus V9180TD AGP 8X DDR64Mb
- Masterizzatore Waitec 52x48x52x
- DVD LG 16x48x
- Audio (Integrato su piastra)
- Case Miditower 300W per P4
- Tastiera Trust, Mouse Ottico
Installo Win98SE, tutto bene.
Dopo l'installazione (davvero fulminea) già i primi problemi!
Explorer ha provocato un errore di protezione generale e sarà terminato...
OK - forse poteva capitare, in fondo sti prodotti non sono poi il massimo di stabilità.
Ma poi sempre peggio!
Copia un file da una partizione all'altra e questo si rovina e non è più leggibile!!! Mah! MA i dati saranno sicuri su questo PC???
Errori a catena! Su moltissimi programmi.
Ogni riavvio la macchina mi chiede di eseguire scandisk (solo successivamente scoprirò che Microsoft ha messo a disposizione una path per Win98SE su dischi con cache hardware).
Programmi che si "sputtanano"
Dati che si perdono!
Lancio un benchmark (BMX) recente e si blocca!!! (lo stesso benchmark su PII350 funziona perfettamente)
Penso....
Forse è la memoria (la cambio - NISBA)
Forse sono i driver video (18Mb di download a 56K dopo NISBA)
Forse è HD (mi faccio prestare un HD da 40Gb, alla fine glielo restituito completamente "sputtanato".
Forse è proprio la sk video che rende instabile il sistema (la cambio con una 4X NISBA)
Forse è l'alimentatore (installo un 350W ma mi da addirittura meno tensione del mio 300W NISBA)
Forse è il colore del case? (scherzo) :D
Forse è il processore? Mah (all'assistenza mi dicono di aver provato anche con un altro processore NISBA)
Forse è la MB !!!
ALLA FINE SPENDO UNA BARCA DI SOLDI E CAMBIO TUTTO !!!!
- Mb Biostar con chipset VIA P4X400
- 512 Mb Ram DDR400 Kingmax
- HD ATA100 Hitachi (Ibm) da 60Gb
- VGA Xabre AGP 8X DDR64Mb
Lascio il PROCIO e il Case di vecchio!!!
Riprovo con 98SE.
Già durante l'installazione mi vengono restitutiti errori "... ha provocato un errore di pagina non valida..." cominciamo bene, l'altro hardware almeno l'installazione andava bene!
Riprovo il benchmark, provo e NON SI BLOCCA ma mi da "DIVISION BY ZERO"
Tenetevi forte, SOTTO XP IL BENCHMARK FIUNZIONA PERFETTAMENTE!!!
e che c...!!! Forse allora è la CPU ??? (non ci avrei mai creduto!!!) ma perchè con XP funziona? GIA'!
Vado da un amico che dopo di me ha acquistato guarda caso lo stesso hardware con Asus (mia prima configurazione).
Porto il mio HD e provo il bechmark (BMX) si blocca il suo PC (che strano come da me, allora è proprio il P4 che non va con 98?????????)
DA QUI LA MIA DOMANDA in questo gruppo di discussione!
Ora capite perchè mi chiedo se 98 possa girare sui P4?
Attendo qualche miracolo, grazie!!!
:(
scusa ma hai letto il link che avevo postato sopra?
http://pcpro.mondadori.com/pcpro/esperto_risponde/art006001038400.jsp
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.