View Full Version : installazione debian su laptop (prob. scheda di rete)
Sto installando debian woody 3.0 sul mio laptop "gericom masterpiece" ma ho dei problemi riguardo alla scheda di rete.
La mia schede di rete supporta i driver Sis 900 o Realtek RTL-8139C, che non sono elencati tra i moduli disponibili del kernel al momento dell' installazione.
Tanto meglio, significa che gia sono supportati di default ma il problema e' che la scheda di rete non mi viene mai vista. :confused:
Se e' utile vi dico anche che l' installazione mi salta di netto anche la configurazione della scheda di rete.
Aiuto come posso fare ... ????http://forum.hwupgrade.it/faccine/27.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/27.gif
Grazie in anticipo a chi mi aitua :sofico:
HenryTheFirst
06-06-2003, 14:32
Io con quel chip uso il driver 8139too, incluso nel kernel. Mai avuto un fastidio :)
HenryTheFirst
06-06-2003, 14:35
Se ti può serviere i moduli si chiamano "8139cp" (che a me non funziona) e "8139too" (che va alla grande)
ANDY CAPS
06-06-2003, 14:45
prova installando con modconf i moduli ppp-.generic e ppp-deflate se riesce a riconoscerla
altrimenti devi aggiornare il kernel al 2.4.20 che possiede i moduli per la tua scheda
ora dopo aver fatto una minima installazione mi sto ricompilando il kernel 2.4.18...
Qui comunque i driver sis 900 ci sono, perche' nell'installazione no???
Speriamo che questa ricompilazione vada anche perche' ho dovuto farla con make config che e' via testuale e credetemi c'e' da diventare pazzi a scorrersi tutti i moduli :muro: :muro:
HenryTheFirst
06-06-2003, 15:08
scusa, perchè non provi a modprobare i due moduli che ti ho detto? Magari fungono!
"8139too" (che va alla grande)
ma quando ti rifersci a questi moduli , intendi che li trovo tra i moduli che posso scegliere nella videate dell' installazione o tra quelli che posso scegliere qunado vado a ricompilarmi il kernel??
scusa, perchè non provi a modprobare i due moduli che ti ho detto? Magari fungono!
tardi gia' avevi rispost...tu indenti che devo fare $modprobe 8139too
Mi dice che non li trova :( :(
Ma hai fatto l'installazione col kernel 2.4?
si "bf24" .... bho ragazzi mi sto perdendo
uname -r
2.4.18-bf24
ho guardato in modprobe e non c'e' traccia di quei moduli
HenryTheFirst
06-06-2003, 15:51
Originally posted by "dona"
ma quando ti rifersci a questi moduli , intendi che li trovo tra i moduli che posso scegliere nella videate dell' installazione o tra quelli che posso scegliere qunado vado a ricompilarmi il kernel??
Io li utilizzavo sia a sistema appena installato che dopo la ricompilazione del kernel.
Cmq i kernel che forniscono precompilati dovrebbero avere tutti i moduli disponibili, quindi a meno che tu non usi una versione vecchia o non abbia ricompilato senza, dovresti essere a posto...
HenryTheFirst
06-06-2003, 15:54
uname -r
2.4.18-bf24
ho guardato in modprobe e non c'e' traccia di quei moduli
Cosa contiente la dir "/lib/modules/2.4.x/kernel/drivers/net"?!?
Occhio, al posto di x devi metterci la versione che possiedi.
sto pensado che comunque il prob forse e' di altra natura
su dmesg ho trovato :eth0 : EERPOM read ffff
??? ci capite niente?
anche perche ce scritto che : did900.c: v1.08.02 11/30/2001 , quindi credo che i sis sono supportati.
premetto che fino a ieri notte aveo la redhat 9 che andava come un tweno , cioe' mi riconosceva tutto senza proiblemi
Codice:
did900.c: v1.08.02 11/30/2001
correggo sis900.c: v1.08.02 11/30/2001
Cosa contiente la dir "/lib/modules/2.4.x/kernel/drivers/net
tanta roba ma niente di moduli che mi possono aiutare credo..non posso postarlo perche sono su un altro computer per ti ricordo che la scheda di rete non mi va
HenryTheFirst
06-06-2003, 16:26
tutto tranne gli 8319? Mi sembrta stranissimo :confused:
Cmq cosa vuol dire che la scheda di rete non ti viene mai vista?
tutto tranne gli 8319? Mi sembrta stranissimo
sicuro che non c'e'..ho una versione di woody 3.0 su 3 cd rom che era allegata linux$c di qualche mese fa (5-6)
Cmq cosa vuol dire che la scheda di rete non ti viene mai vista?
credo perche' mi salta sempre la configurazione di rete
[/code]
HenryTheFirst
06-06-2003, 18:12
sicuro che non c'e'..ho una versione di woody 3.0 su 3 cd rom che era allegata linux$c di qualche mese fa (5-6)
credo perche' mi salta sempre la configurazione di rete
[/code]
Anche io avevo installato da qui cd :confused:
Provat ad apt-gettare etherconf e vedere se funziona?
alla fine mi sono scricato il kernel 2.4.20 e l' ho ricompilato con i moduli sis900.
Ora la scheda e' vista ed e' funzionante cmq ho perso un intero pomeriggio..
:D :D
HenryTheFirst
06-06-2003, 21:02
alla fine mi sono scricato il kernel 2.4.20 e l' ho ricompilato con i moduli sis900.
Ora la scheda e' vista ed e' funzionante cmq ho perso un intero pomeriggio..
:D :D
Perfetto! Mi dispiace di non esserti stato d'aiuto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.