PDA

View Full Version : [Diritto] Copie di backup inutilizzabili

Magnum2000
06-06-2003, 10:53
Salve ragazzi.
Voglio esprimere la mia perplessità in merito alla normativa vigente che riguarda le copie di backup dei propri CD/DVD.

Come molti sapranno, la legge attuale consente ad un individuo di copiare un CD (software, giochi, film, ecc.) di cui si possieda la copia originale, per conservarne una copia di backup da utilizzare in caso di emergenza.

Bene, fin qui tutto sembra filare liscio.
Ma cosa accade se il CD originale ha delle protezioni che mi impediscono di effettuare la mia copia di backup? :confused:

Cosa accade se voglio fare una copia del mio gioco preferito che costa 70 Euro e non voglio rovinarlo?

Qui entra in gioco la possibilità di effettuare una modifica hardware/software della mia console, con la conseguente perdita di GARANZIA.

Ma perchè devo spendere altri soldi per apportare la modifica alla mia console e devo anche perdere la GARANZIA?

Tutto questo è assurdo ed il bello è che nessuno fa niente per contrastare queste leggi del cavolo.

Ora quello che chiedo a tutti voi frequentatori e di preparare una petizione contro una legge INGIUSTA!

Grazie per aver avuto la pazienza di leggere questo mio pensiero.

Shinnok
06-06-2003, 11:39
la legge può anche essere ingiusta ma alla fine senza prendersi in giro lo sappiamo tutti il motivo per cui si fanno le copie di backup.

Filippo75
06-06-2003, 11:42
Capisco il tuo discorso, però cambiando le leggi attuali si favorirebbe ancor di più la pirateria. In anni di videogames non ho mai fatto una copia di backup, e non mi si è mai rovinato nessun CD originale, quindi il problema non lo vedo così grave.
Tutto sommato credo che la legge vada bene così, senza contare che la maggior parte della gente che vuole fare copie, non lo fa certo per backup.

Magnum2000
06-06-2003, 12:02
Originally posted by "Filippo75"

...senza contare che la maggior parte della gente che vuole fare copie, non lo fa certo per backup.

molta gente si, ma io voglio fare la copia di backup del mio gioco pagato ben 70 Euro (ovver 140.000 delle vechcie lire)!
Non so se mi spiego.

Se la legge prevede che devo poter utilizzare le mie copie di backup, le cose sono 3:
- la console deve consentire l'esecuzione di CD copiati;
- i produttori di giochi non devono proteggere i loro giochi
- se faccio la modifica alla console non devo perdere la garanzia

Quì c'è un giro di soldi che non mi piace!
Ho i miei diritti e la legge deve fare in modo che vengano ripettati! :mad:

gas77
06-06-2003, 13:33
Originally posted by "Magnum2000"

Se la legge prevede che devo poter utilizzare le mie copie di backup, le cose sono 3:

ti quoto e ti straquoto.....

io possiedo una xbox assolutamente non moddata...ma ho le tue stesse perplessità e inc@zzature.....

non esistendo nessuna delle tre ipotesi da te elencate, le case produttrici e le software house non sono in contrasto con la legislazione in territoriorio italiano??
http://forum.hwupgrade.it/faccine/63.gif

Magnum2000
06-06-2003, 13:39
Questo è quello che mi domando anch'io!
E' per questo che ho deciso di scrivere alla microzozz!

E pretendo una risposta corretta e decono consentirmi di poter utilizzare le mie copie di backup! :muro:
Altrimenti faccio comparire la questione su tutti i siti del mondo!

206gti
06-06-2003, 13:39

molta gente si, ma io voglio fare la copia di backup del mio gioco pagato ben 70 Euro (ovver 140.000 delle vechcie lire)!
Non so se mi spiego.

Il problema è che cmq la legge non impedisce alle case produttrici di "proteggersi" da casi di pirateria.
Sono due diritti legittimi:
- da una parte il diritto dell'utente a tenere una copia di backup
- da una parte il produttore ha diritto a difendersi dalla pirateria

Quindi il problema è: il diritto del produttore può limitare il diritto dell'utente?
Se magari qualche associazione dei consumatori lo chiedesse ad un giudice....
Finchè si tratta di censurare e tagliuzzare non si fanno pregare quando invece dovrebbero difendere i diritti latitano un po' tutti...

:mad:

Magnum2000
06-06-2003, 13:42
A quale associazione posso rivolgermi?

gas77
06-06-2003, 13:49

A quale associazione posso rivolgermi?

già...a chi chi chiedere?? :muro:

Magnum2000
06-06-2003, 14:11
Non sapendo a chi segnalare il problema, ho scritto a Mi manda Raitre ;)
Speriamo che facciano qualcosa.

Certo che se arrivassero più segnalazioni, la cosa si risolverebbe prima.
Il problema è che tutti quanti preferiscono fare la modifica e perdere la garanzia :muro:

gas77
06-06-2003, 14:21
continuo a essere dalla tua.....c'è un link o per lettera....cioè..come si scrive a mi manda rai 3??

gas77
06-06-2003, 14:22
e poi...non credo che siamo solo noi a pensarla così........se ci siete battete un colpo ;)

kool!
06-06-2003, 14:54
hai scoperto l'acqua calda ;)

Magnum2000
06-06-2003, 14:55
non credo che siamo solo noi a pensarla così.

Bè, diciamo che il 99,9999999 % dei possessori di console preferisce fare la modifica! :mc:

Ma perchè in italia sono tutti così superflui?
Alzano i prezzi dei cd vergini e poi non possiamo neanche utilizzare le copie di backup! :muro:

Cose dell'altro mondo! :rolleyes:

squall01
06-06-2003, 17:55
Facciamo che se trovi un modo per risolvere il problema da te posto, e nello stesso tempo non favorire la pirateria, mi fai un fischio, almeno ti vengo a baciare le pudenda e ad onorarti come un Dio. ;)

DragonBlack
06-06-2003, 19:06
Bene, fin qui tutto sembra filare liscio.
Ma cosa accade se il CD originale ha delle protezioni che mi impediscono di effettuare la mia copia di backup?

www.gamecopyworld.com !

Ps non firmero MAI una petizione anche solo in parte anti-masterizzazione ! :cool:

capoz
07-06-2003, 09:22
si va be a sto punto perchè le case di videogiochi non ci permettono di scaricare direttamente dal loro sito i giochi gratis!?!?!

è che costano troppo, se costassero di meno nessuno tirerebbe fuori queste cose ridicole, nel caso la tua copia del gioco non funzioni più penso che potresti richiederne una direttamente alla casa madre del gioco inviandoli la tua vecchia rovinata.....

copie di backup.. ma per favore.... stiamo parlando dello 0.01% dei casi e figurati se cambiano le leggi contro la pirateria che al massimo peggiorano e non migliorano

gas77
07-06-2003, 14:19
e vero che costano cmq troppo...ma è un altro tema....
se io ho un dirritto riconosciuto dalla legge di poter fare una copia di backup di un software,non renderne possibile la sua riproduzione funzionante diventa illegale....o sbaglio??
è questo quello vhe vorrei capire... :rolleyes:

Bau Kilnan
07-06-2003, 17:59
Originally posted by "capoz"

copie di backup.. ma per favore.... stiamo parlando dello 0.01% dei casi e figurati se cambiano le leggi contro la pirateria che al massimo peggiorano e non migliorano

concordo al 100%.. posso capire con i cd audio che alla fine si portano in giro ma con i vg?

certo se mi prendo un gioco imported appena uscito a 100€ , lo infilo nella ps2 e me lo distrugge è anke normale ke mi girano le palle ma imho prima bisogna tutelare prima ki campa facendo i vg che uno 0.01 di players

yamaz
07-06-2003, 19:31
E' un argomento molto discusso ultimamente. Sollevo un'altro aspetto della vicenda, di cui avevo già discusso in un thread sulla legge SIAE.

Sappiamo bene che per ogni CD Audio, DVD Video o videogioco che compriamo, una parte dei nostri soldi va in tasca alla cara :rolleyes: SIAE.

Da quando c'è la nuova legge, anche per ogni supporto vergine che compriamo, una parte dei soldi che spendiamo se li intasca la SIAE (per i DVD da 4,7 giga sono addirittura 0,87€ cadauno).

Ora, prendiamo il caso che io abbia comprato un cd senza protezioni e quindi possa fare la copia di backup tranquillamente (secondo i miei diritti)...naturalmente mi servirà un supporto vergine......beh mi spiegate perchè i diritti alla SIAE devo pagarli DUE VOLTE (una volta per il cd originale, una volta per quello vergine)????

Io non ho mai visto una legge che violi più brutalmente i diritti dei consumatori e arricchisca impropriamente le sanguisughe che stanno dietro a questo schifo di sistema :muro:

206gti
09-06-2003, 14:43
Originally posted by "yamaz"

E' un argomento molto discusso ultimamente. Sollevo un'altro aspetto della vicenda, di cui avevo già discusso in un thread sulla legge SIAE.

Sappiamo bene che per ogni CD Audio, DVD Video o videogioco che compriamo, una parte dei nostri soldi va in tasca alla cara :rolleyes: SIAE.

Da quando c'è la nuova legge, anche per ogni supporto vergine che compriamo, una parte dei soldi che spendiamo se li intasca la SIAE (per i DVD da 4,7 giga sono addirittura 0,87€ cadauno).

Ora, prendiamo il caso che io abbia comprato un cd senza protezioni e quindi possa fare la copia di backup tranquillamente (secondo i miei diritti)...naturalmente mi servirà un supporto vergine......beh mi spiegate perchè i diritti alla SIAE devo pagarli DUE VOLTE (una volta per il cd originale, una volta per quello vergine)????

Io non ho mai visto una legge che violi più brutalmente i diritti dei consumatori e arricchisca impropriamente le sanguisughe che stanno dietro a questo schifo di sistema :muro:
Infatti... Questo fantomatico organo... la SIAE...

Com'è che in uno stesso paese x incrementare le vendite di un bene (Es. le automobili) si incentiva il consumatore a comprare con particolari condizioni e sconti (Ecoincentivi...) e per un altro bene (CD Musicali, supporti vergini e videogames) per incrementare le vendite si inasprioscono le leggi contro gli stessi aumentandone considerevolmente i prezzi?

Bah... che schifo. Ogni volta che ne parlo mi viene da vomitare!!! :mad:

P.S. Mi spiegate a cosa serve la SIAE? Visto che anche in caso di diatriba tra autori non può intervenire e bisogna andare per via legale???