View Full Version : mancano solo le ram (400Mhz)!!!a-data, corsair o twinmos???
existenz
06-06-2003, 05:23
ragazzi, siamo in dirittura....
questo pc farà grafica: photoshop, indesign, corel draw.
asus p4p800
PIV con bus a 800Mhz
radeon9500pro
HD ibm/hitachi 120GB 8MB di buffer
HD per appoggio dati ancora da decidere
che ram 400mhz (così va tutto in sincono, giusto?) ci metto???
ovvio che ne prendo 2 banchi da 512Mb per sfruttare il dual channel.
ecco le possibili soluzioni che ho trovato in giro:
ELIXIR pc3200 400Mhz (su queste avrei un prezzo da rivenditore)
Corsair xms PC3200 Platinum, 400MHz, CAS2, Dissipatore (circa 140euro da chl e da atm.it, c'è differenza tra i due prodotti per caso?)
Corsair PC3200, 400MHz, CAS2.5, Value Select (116euro)
TWINMOS DDR 400 184pin PC3200 512MB (85euro)
A-Data DDR 512MB PC3200 Winbond CH-5 (98,88euro)
dove manca il cas è perchè non è segnato (ovvio che non sarà due, altrimenti lo segnavano eccome :p )
tenete presente che non faccio overclock, quindi cas e i 400Mhz che promettono poi li dovrebbero mantenere di default.....al massimo se mi spiegate, ed è estremamente semplice e da bios, il cas lo abbasso io :)
sapete l'ultilizzo che va fatto, ora tocca a voi, spero rispondiate in tanti, grazie a tutti ;)
Io andrei sulle Twinmos o ancora meglio sulle Kingston HyperX 3500....
Originally posted by "lasa"
Concordo per le Kingston!!! :D
existenz
06-06-2003, 14:07
Originally posted by "lasa"
434mhz?? ma poi non andrei fuori sincrono? (ricordate che non faccio overclocking!!!)
non sarebbe meglio le 400Mhz con tutto in sincrono (anche prendendo le corsair xms risparmierei cmq qualcosina che non fa mai male :D )
mi è sembrato di leggere le le 3200 non sempre vanno a 200mhz (i 400mhz sono dati da 200x2, giusto? :rolleyes: ) come da specifica, ma ciò è dovuto al fatto che non andavano in sincrono con il bus e la cpu, giusto? con tutto in sincrono dovrebbero rullare come da specifica, giusto? (mi sento tanto raul cremona alias OMEN :D ...giusto?! :D )
ps. il timing sarebbe il cas che le ram reggono, giusto?
e la latenzacos'è?? modo diverso per dire timing?
grazie per le vostre info ;)
existenz
06-06-2003, 22:06
...uppettino :)
2x512 di Kingstom o Corsair xms entr. cas 2 400 MHz Pc 3200 MB di banda sono il max, ma sono consigliabili sopr. per event. OC.....; quindi, se non overklocchi, vanno più che bene anche a-data od anche Twinmos...
Ciao
existenz
06-06-2003, 23:06
Originally posted by "Abilmen"
2x512 di Kingstom o Corsair xms entr. cas 2 400 MHz Pc 3200 MB di banda sono il max, ma sono consigliabili sopr. per event. OC.....; quindi, se non overklocchi, vanno più che bene anche a-data od anche Twinmos...
Ciao
ma le a-data o le twinmos poi le posso portare a cas 2? mantengono?
il mio obiettivo è stare in sincrono a 400mhz, ma con cas basso cosicchè da avere un sistema hi performance :)
altrimenti prendo le elixir che mi costano la metà, sono pc3200 ma cas non esplicito (e quindi di default non basso)
ps: come sono le specteck e le elixir in generale?
Sir Kill-a-lot
06-06-2003, 23:33
Ma ti ho risposto nell'altro thread... NO alle ELixir! le 2700 sono da SPD 7-3-3 cas 2.5T, quindi le 3200 (che sono le stesse, scelte tra le più... fortunate), hanno gli stessi timings, o addirittura peggiori!
Originally posted by "existenz"
TWINMOS DDR 400 184pin PC3200 512MB (85euro)
A-Data DDR 512MB PC3200 Winbond CH-5 (98,88euro)
ma non ho capito se poi hai intenzione di overclockare? :confused:
cmq lascia perdere le elixir e le corsair value..
io prenderei 2 dei banchi che ti ho quotato, se puoi fare solo quelle scelte,
altrimenti 2 banchi di Kingstone pc3200 (le pc3500, se non overclocki un po', son sprecate :p )
Se poi vuoi oc orientati sulle pc3500 corsair xms, kingstone hyperx o ocz..
byez!
Originally posted by "existenz"
questo pc farà grafica: photoshop, indesign, corel draw.
tenete presente che non faccio overclock, quindi cas e i 400Mhz che promettono poi li dovrebbero mantenere di default.....al massimo se mi spiegate, ed è estremamente semplice e da bios, il cas lo abbasso io :)
Existenz NON fà overklok e quindi, ripeto, non sono indispensabili le Corsair o Kingston ecc. cas. 2; vanno bene anche le Cors. value o a-data o Twinmos tutte più o meno a latenza cas. 3 (non tengono il cas 2) che rispetto alle cas 2, incide nelle prestazioni in percentuale minima! Se poi puoi e vuoi spendere di più, allora il probl. non sussiste: Corsair xms cas 2!
Ciao
existenz
13-06-2003, 10:18
ragazzi,
per ora ho montato le elixir che vanno in questa config.:
asus p4p800
PIV 2.4C
radeon 9500pro 128mb
N.2 HD ibm/hitachi 80GB (1 per il SO e 1 x i dati e lo swap di photoshop)
1 masterizzatore lg 52x
e N.2 banchi da 512Mb elixir
1) dopo alcune prove sono riuscito ad impostare così i timing:
DRAM CAS LATENCY 2,5 (a 2 proprio non ne vuol sapere)
DRAM RAS PRECHARGE 2
DRAM RAS TO CAS DELAY 2
DRAM PRECHARGE DELAY 5 (POTEVO SCEGLIERE TRA 5-8)
DRAM BURSTH LENGTH 4 (POTEVO SCEGLEIRE TRA 4 E 8)
è la prima volta che faccio ste cose, mi dite se è una buona config per i timing?
2) in generale mi dite queli bench devo usare per provare le prestazioni del sistema(hd, ram, sk video)? magari mi dite pure che tempi medi dovrei attendermi....
3) è normale che le proprietà avanzate della sk video escono dopo un paio di secondi che clicco sul bottoncino???
come dicevo è il primo assemblaggio che faccio e le vostre info sono graditissime :)
sdfjhgdsjfljwqww
13-06-2003, 10:55
se non devi oc come mobo prendi una Intel D875DBZ che è veramente ottima
swarzy85
13-06-2003, 11:09
se paghi davvero le Corsair Twinx LL 140€ allora prendile al volo. cmq le A-Data ke hai segnalato hanno chip CH-5....nn so come vadano. alcuni si trovano bene, altri meno. Le Twinmos son buone ma....io dico Corsair, sono una sicurezza ;)
Per il pannello ATI, sì è normale..
Per le RAM, a me Elixir non piace perchè ha spesso problemi di compatibilità con le mobo, oltre ad avere CAS poco spinti, cmq se funziano sono OK.
Quello che però è importante far sapere è che il CAS a 2 o 2,5 non incide quasi per nulla nelle DDR, mentre è importante nelle SDR; nelle DDR bisogna guardare il RAS to CAS e l'altro che nn mi ricordo, cmq se i timings sono:
2-2-5-2-1 il primo 2 (CAS) anche se è a 2,5 non influisce più di tanto. il secondo 2 invece influisce molto e cambia di diversi punti % se è a 3, il 5 non cambia nulla ma porta instabilità, quindi 6 è OK, il 2 dopo è invece di nuovo molto importante e l'ultimo valore, 1, è di nuovo abbastanza importante e porta qualche milgioramento..
Ah! Questo non per mie elucubrazioni (si dice così? :p ) ma vedendo svariati test e facendone di miei (le mie Samsung TCB3 @ 166 @ 2,65 sono sfigatelle: 2-3-6-3-1)..
existenz
13-06-2003, 14:11
Originally posted by "Marino5"
"...2-2-5-2-1 il primo 2 (CAS) anche se è a 2,5 non influisce più di tanto. il secondo 2 invece influisce molto e cambia di diversi punti % se è a 3, il 5 non cambia nulla ma porta instabilità, quindi 6 è OK, il 2 dopo è invece di nuovo molto importante e l'ultimo valore, 1, è di nuovo abbastanza importante e porta qualche milgioramento..
Ah! Questo non per mie elucubrazioni (si dice così? :p ) ma vedendo svariati test e facendone di miei (le mie Samsung TCB3 @ 166 @ 2,65 sono sfigatelle: 2-3-6-3-1)..
io ho impostato:
DRAM CAS LATENCY 2,5 (a 2 proprio non ne vuol sapere)
DRAM RAS PRECHARGE 2
DRAM RAS TO CAS DELAY 2
DRAM PRECHARGE DELAY 5 (POTEVO SCEGLIERE TRA 5-8)
DRAM BURSTH LENGTH 4 (POTEVO SCEGLEIRE TRA 4 E 8)
quindi 2,5-2-2-5-4, come facevo a mettere 1 al posto del 4 se non me lo metteva tra le scelte?? dava solo 4 oppure 8!!! :(
quindi consigli di mettere 2,5-2-2-6-4?
il settaggio a 1 nn è il burst lenght...
cmq così cm sono sono ottimizzati, tranquillo..
existenz
13-06-2003, 14:23
Originally posted by "Marino5"
il settaggio a 1 nn è il burst lenght...
cmq così cm sono sono ottimizzati, tranquillo..
grazie mille :)
ma quel settaggio dove lo trovo?
io ho la asus p4p800
cmq ho fatto il massimo senza OV con quelle elixir, giusto? :p
visto che è il mio primo assemblaggio vorrei testare tutte le prestazioni per capire se ho fatto le cose per bene...mi indicheresti i software che usano tutti qui? così posso pure postare i risultati ed avere dei pareri :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.