View Full Version : Quale temperatura è la più affidabile????
RobRoy72
06-06-2003, 00:18
Ho uno Xaser III, alimentatore TT 420 e un volcano 9 sempre della ThermalTake...poi un processore AMD 2600+ e mb ASUS A7V8X...
...ora il mio problema...ho messo la sondina per la temperatura dello Xaser (Hadcano)...sotto il processore così come indicato dalle istruzioni....e sull' Hardcano dovrebbe apparirmi la temp del procio...essa arriva a 57° a computer sotto sforzo (giocato per 1 ora) e a 50° in uso normale!!
Il software PC PROBE invece mi valuta una temperatura di max 40° a computer sotto sforzo e 32° in uso normale.....la ventola del VOlcano è al minimo dei giri...
Quale delle 2 temp è la più affidabile????
La temp del PC probe è la stessa di quella indicata nel BIOS!!!!
B|a{S}tO
06-06-2003, 06:55
Ankio ho/avevo il tuo stesso dilemma ma kon lo xaserII!!!
beh sekondo me la temp esatta è quella ke ti rileva l'hardcano, infatti è semplicemente un termometro ke rileva la temp!!!!
RobRoy72
06-06-2003, 07:17
Si anche secondo me...ma possibile che la temp arrivi a 57 circa (e ho giocato solo un'ora!!!)???
E prima che avessi lo xaser III il pcProbe mi indicava temperature intorno ai 50....vuol dire che effettivamente andavo sui 70-80 gradi?????
Oddio...possibile????
Avrò collegato bene il sondino?
Stigmata
06-06-2003, 07:33
ciao, no è che hai messo la sonda in mezzo tra la cpu e il dissi? in quel caso ti credo che scalda! ;) :D
RobRoy72
06-06-2003, 07:39
la sonda l'ho messa tra la scheda madre e la cpu!!!!
B|a{S}tO
06-06-2003, 07:49
Kome l'hai attakkata al procio???
RobRoy72
06-06-2003, 07:53
tra il procio e la scheda madre....con nastro adesivo dato in dotazione...e ho fatto passare i fili attraverso i piedini.
E basta..nel senso che ho usato la sonda dell'Hardcano.
Non ho collegato altri eventuali cavi!
Originally posted by "RobRoy72"
tra il procio e la scheda madre....con nastro adesivo dato in dotazione...e ho fatto passare i fili attraverso i piedini.
non fidarti dell'a7v8x...
basta aprire un programma tipo sandra o mbm5 e vedrai che sorprese....
dal bios mi dava 35° e da sandra 55°!
pensa un pò ora che ho il liquido il bio mi dice che il procio sta a 17°/18°...
mai + una ASUS! :rolleyes:
B|a{S}tO
06-06-2003, 08:02
Originally posted by "RobRoy72"
Io l'ho attakkato in questo modo:
--------------=biadesivo in dotazione
.................= sonda
ma purtroppo si è stakkato!!!
La prox volta(qaundo mi torna la skeda madre dall'assistenza) sistemo kosì la sonda:
06-06-2003, 08:14
Ho fatto un test con un termometro da laboratorio (ringrazio il mio amico farmacista che me lo ha "procurato") e posso darvi le esatte temperature del mio sistema.
CPU XP2600+ su A7N8X Deluxe in Xaser III (Con finestra).
Il dissy é una schifezza da 9€!!
Allora, premesso che il pc non viene spento da circa un mese (ultimo upgrade hardware), queste sono le temperature che ho registrato:
Temperatura segnata dallo XaserIII 59.2°
In PcProbe 53°
Termometro a infrarossi puntato tra il dissi e la cpu 54.36°
Ho provato più volte a registrare la temperatura con questo fantastico strumento e quella che vi riporto é la media di dieci punti diversi che ho misurato del processore (tutti punti tra il dissi e la cpu).
A questo punto devo ricredermi su pcprobe che reputavo una boiata!
A breve tenterò di misurare la temperatura della cpu da sotto la mb tramite un minuscolo foro che tenterò di fare sotto il socket.
Pregate per me.
Ciao
Stigmata
06-06-2003, 08:23
Originally posted by "dotlinux"
Ho fatto un test con un termometro da laboratorio (ringrazio il mio amico farmacista che me lo ha "procurato")
beeeeelloooooo! lo vogliooooooo!
RobRoy72
06-06-2003, 10:40
Ma quando fate raffronti di temperature...su cosa vi basate???
Su software o sondine?
sonda termica del digital doc 5 posizionata tra dissi e procio (non sul core) che con la punta va a contatto con il lato del core del processore e che a pc spento mi da la temperatura ambiente (quindi è tarato correttamente)! ;)
RobRoy72
06-06-2003, 11:06
In questo momento giocando a FIFA mi è suonato l'allarme...il procio ha toccato 60°.....ma dai possibile con un volcano 9 e uno xaser III con ventole tutte al massimo?????
E procio non overclockato?????
Vista la differenza che è di 20° rispetto al PC probe...ciò vuol dire che prima dello xaser e del volcano avevo 100°????
RobRoy72
06-06-2003, 16:58
In questo momento giocando a FIFA mi è suonato l'allarme...il procio ha toccato 60°.....ma dai possibile con un volcano 9 e uno xaser III con ventole tutte al massimo?????
E procio non overclockato?????
Vista la differenza che è di 20° rispetto al PC probe...ciò vuol dire che prima dello xaser e del volcano avevo 100°????
il dissy è montato bene?
magari non fa bene contatto con il core della cpu!
RobRoy72
06-06-2003, 20:00
è montato bene perchè i valori che avevo prima, sempre facendo riferimento al pc PROBE, erano molto più alti rispetto ad ora (10-15 gradi in più)...
Il probelma è su quale temperatura fare riferimento???? Sondina o PC probe (che è quella del bios)???
Voi quando parlate di raffronti di temperature...queste da dove le pigliate????
SOFTWARE o SONDINE?????
Grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.