View Full Version : Overclokkare Radeon 9500 PRO.
Giaco8181
05-06-2003, 23:42
Allora, ho una Sapphire Radeon 9500 Pro che monta memorie a 3.0, almeno così c'è scritto su ogni ram sulla scheda, e vorrei fare un bell'overclock.Come devo fare?una volta preso il bios quale programma mi consigliate per cambiare poi le frequenze?
Illuminatemi vi prego.
io uso rivatuner anche se è un prog + specifico per nvidia, ho provato alti come clock rate o anche i "complessi" radeonator, ma non mi hanno soddisfatto.
avanza 5mhz alla volta e fermati quando vedi errori grafici (non bastano 5 minuti di test x capire se il tutto regge... va provato con test a ripetizione e giochi) partendo magari da una base di 300/300 mhz visto che le mem dovrebbero permettertelo.
il max che ho testato lo vedi in firma. il core sale quasi sicuramente di + ma va modificato il dissy x' la cornicetta lo tiene staccato dalla gpu.
le mem vanno raffreddate x' quando ti avvicini al limite teorico cominciano a diventare caldine....
buon oc e facci sapere dove arrivi... casomai posta qualche risultato del 3dmark03, grazie :D
Giaco8181
06-06-2003, 14:12
Ho fleshato la scheda. Tutto bene.
Ma tu l'hai portata a 370/340 senza fare modifiche sulla scheda e ti va bene?WOW!!
Allora parto da 300/300/ e salgo piano piano.
Io ho installato i Neutral Catalyst che mi hanno messo una voce nel pannello di controllo ati che si chiama "Clock rate" dove posso modificare le frequenze.Ma non posso salire di 5 alla volta.
Mi conviene usare Radedit e flashare ocgni volta?
Ciao.
ps
Ho un PIV 2.4 ma perchè quanto faccio l'overclock alla cpu, pure se mette le frequenze da 133Mhz a 139Mhz quando faccio il test con il 3dmark si blocca e a volte acnhe quando gioco?
Mi è successo ora che ho messo la Radeon 9500 pro, prima andava bene.
Originally posted by "Giaco8181"
Ho fleshato la scheda. Tutto bene.
Ma tu l'hai portata a 370/340 senza fare modifiche sulla scheda e ti va bene?WOW!!
Allora parto da 300/300/ e salgo piano piano.
Io ho installato i Neutral Catalyst che mi hanno messo una voce nel pannello di controllo ati che si chiama "Clock rate" dove posso modificare le frequenze.Ma non posso salire di 5 alla volta.
Mi conviene usare Radedit e flashare ocgni volta?
Ciao.
ps
Ho un PIV 2.4 ma perchè quanto faccio l'overclock alla cpu, pure se mette le frequenze da 133Mhz a 139Mhz quando faccio il test con il 3dmark si blocca e a volte acnhe quando gioco?
Mi è successo ora che ho messo la Radeon 9500 pro, prima andava bene.
i 370/340 sono il massimo che ho toccato senza vedere artefatti... ma poi si surriscalda:
-devo ventilare meglio il case, ora è un forno con solo l'estrattore
-devo ancora trovare il tempo e la voglia di modificare la dissipazione della gpu... ora è penosa.
-le ram e la gpu (sul lato posteriore) sono raffreddati da dissipatori in alluminio a griglia e condotti d'aria forzata
ecco (le avevo già postate):
http://web.infinito.it/utenti/p/pagghi79/immagine1.jpg
http://web.infinito.it/utenti/p/pagghi79/immagine2.jpg
http://web.infinito.it/utenti/p/pagghi79/immagine3.jpg
Giaco8181
06-06-2003, 16:22
Per adesso sono arrivato a 303/303.Ho fatot il 3dmark1001 se e ho giocato un'oretta a vietcong.Niente di strano. Fila tutto.Continuerò ad aumentare, ma non troppo.
Io ho un Xaser 3 V1000D e credo che per la ventilazione all'interno del case non ci siano problemi....
Tra poco compro anche un bel dissiparote per la cpu, magari un vulcano 7+ e aumento anche il processore....
ciao.
ps mi conviene aumentare insieme il clock e memory della scheda video o devo fare qualche distinzione?
ciao.
il punto dolente sono sempre le ram in quanto la gpu (se raffreddata) regge sicuramente oc simmetrici.
Giaco8181
06-06-2003, 21:22
secondo te fino a che punto posso arrivare senza montare niente sulla scheda?
secondo te fino a che punto posso arrivare senza montare niente sulla scheda?
fisicamente non so dove si possa arrivare senza nessuna mod, ma l'oc surriscalda molto i componenti, e il calore provoca danni anche a lunga scadenza.
X ciò se fossi in te non andrei olte i 300/300 se non modifichi la dissipazione originale.
Una chicca: nemmeno io ho ancora modificato il dissy della gpu xciò ieri avevo pensato di comprarmi una Cristal Orb della Thermaltake in modo da modificarla e aggirare il prob cornicetta.
Sono entrato del negozzio del mio paese e ho chiesto se aveva sistemi di raffreddamento x schede video... mi ha risposto "non, non li tengo x' nessuno fa oc sulla scheda video... tu non l'avrai mica fatto? la surriscaldi semplicemente e non ne guadagni affatto!"
prima mi son messo a ridere, poi sconsolato me ne sono andato senza vedere se c'era qualche cosa che faceva al caso mio.
è meglio che mi faccia coraggio e cominci ad acquistare via internet!!!
Giaco8181
07-06-2003, 11:54
Va bene allora la lascio a 303/303.
Compra via Intenet, è sicuro e veloce.
io ho comprato il Case Xaser3 v1000d dal sito della thermaltakeitalia che mi è arrivato dopo due giorni.
Un ventola luminosa con neon, il neon 30cm , i cavi rounded da oveclockmania.
Prova su www.chl.it che se riesci a trovare un punto molto vicino dove puoi andare a prendere direttamente la roba non paghi le spese di spedizione...Eheh.Io sono di Napoli è per fortuna c'è.Quando arriva ci metto dieci minuti e la vado a prendere, e quando ti arriva ti mandano anche un mess sul cell!Bellooo.
ciao
BonOVoxX81
07-06-2003, 12:20
Beh ragazzi io ho la scheda ugulale alla vostra e dopo aver modificato il case con l'aggiunta di 3 ventole :D e aver messo un bel crystal orb sul chip della redeon :eek: ora sono a 330-310 stabilissimo e domani,visto che montero' 8 bei dissy in rame sulle ram porto a 370-340.per ora il sistema sta a 34 gradi al max e mi sembra ottimo visto l'overclock... Speriamo bene!!vi diro' se sara' stabile ma cmq ogni scheda ha il suo limite.... :sofico:
Giaco8181
07-06-2003, 14:18
Scusa dove lo compro il crystal Orb?ed è difficile da montare?
Ciao.
Giaco8181
07-06-2003, 14:35
Ho trovato il Crystal Orb....bellino ma forse ce ne sono di più potenti per le schede grafiche.Se però dici che va bene compro quello che costa anche poco.
I dissipatori per le Ram sono quelli che si usano anche per le normali ram del PC?C'è bisogno di una ventola acnhe per quelli ho basta solo attaccare i dissipatori sopra la RAM?
Ciao e grazie per le eventuali risposte.
BonOVoxX81
07-06-2003, 15:33
Beh si e' naturale che ci sia di meglio del crystal orb ma il bello di questo dissy e' che e' potente,bello da vedere e soprattutto costa poco!! il link e' questo ma penso che lo conoscerai http://www.zetabyte.com o anche http://www.deepoverclock.com. se chiedi in giro penso che ti dicano sia un affare perfetto se non vuoi spendere molto e avere un pezzo ottimo in mano (come la nostra 9500pro :D ;) :D ). Per i dissy sulle ram io ne ho di stupendi in rame ma non so rispondere alla tua domanda...ah con il crystal orb ho guadagnato 6-8 gradi
nicolarush
07-06-2003, 16:59
mi accodo al thread xkè sono interessato
vi seguo imparo e provo
sliver80
07-06-2003, 19:40
io sono a 340/320 con dissipazione originale (sapphire ma bba in realtà), case di merda e non so neanche se questo è il suo limite o può andar di +.
appena arriva lo xaser 3 provo a trovare il limite anche se per ora il caldo dalle mie parti è infernale :o
Giaco8181
08-06-2003, 02:11
Cos'è bba?
LuPellox85
08-06-2003, 02:16
Cos'è bba?
built by ati
fatta completamente dalla ati ;)
BonOVoxX81
08-06-2003, 02:48
raga vi dico fra 15 ore porto la ia 9500pro da 330-310 a 360-340 :D se vi interessa vi dico come andra' :sofico: :sofico: :sofico:
Giaco8181
08-06-2003, 10:31
Ma metti i dissipatori sulla Ram?e anche la tua è ba?
Ma avere la scheda Built by Ati vuol dire che è più overclockabile?
Ciao.
Originally posted by "BonOVoxX81"
raga vi dico fra 15 ore porto la ia 9500pro da 330-310 a 360-340 :D se vi interessa vi dico come andra' :sofico: :sofico: :sofico:
Se ti interessa ti dico come va la mia a 371/371 :sofico:
Questa sera se riesco posto bench col nuovo procio :cool:
Giaco8181
08-06-2003, 10:50
Più di sapere come va vorrei sapere che dessipatori hai messo per farla arriva a 371/371....
Ma Powered by Ati è uguale a Built By Ati?
Ciao.
è la Hercules 9500pro ram infineon 3ns
Vmod a core e mem, dissipazione tramite dissi originali, staccati puliti e incollati.
Giaco8181
08-06-2003, 10:57
Non ho capito bene.... :rolleyes:
La hercules ha già i dissipatori sulle memorie incollate da skifo.
Li ho staccati e reincollati in modo che servissero a qualche cosa.
Powered non è uguale a By ATI, anche se per le schede basate su r300 in pratica è la stessa cosa, un po' come succedeva per le Voodoo2
ciaoz
BonOVoxX81
08-06-2003, 18:10
mmm mi mancano 2 dissipatori e non mi fido allora a portarla su ora...mi piace fare bene i lavori ;) ...si pandyno dimmi come va la tua mi interessa ;) !
x pandyno,
che procio hai messo ora? hai avuto buoni incrementi nei giochi?
ti chiedo x' come vedi aspetto un nuovo giocattolino :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.