PDA

View Full Version : Temperatura CPU sballata?

montofili
06-06-2003, 00:12
Ho da pochi giorni montato un sistema P4 2.4c@3Ghz e default Vcore con IC7. Secondo me le temperature del bios della abit sono sballate, e spiego perche: se accendo il pc dopo ore e ore di inattività (quindi completamente a temp ambiente) ed entro subito nel bios leggo cose del tipo: Temp system = 27° (e questo può anche essere)
Temp CPU = 43°
Questo mi fa pensare che , in 3 secondi che impiega il sistema ad entrare nel bios, la cpu non può essersi riscaldata di 16° (passando da 27 a 43) quindi devo pensare che i valori letti dal sensore della abit sono maggiori di circa 16° rispetto alla temp effettiva!
Vi risulta che le abit abbiano di questi problemi?

Vorrei aquistare un dissi per poter tranquillamente tenere i 3GHz ad una temp accettabile specie ora in estate e che non faccia troppo rumore, che cosa mi consigliate?

Ed infine:
esiste un modo per misurare l'effettiva temperature della cpu?

Korn
06-06-2003, 14:10
Originally posted by "montofili"

Ho da pochi giorni montato un sistema P4 2.4c@3Ghz e default Vcore con IC7. Secondo me le temperature del bios della abit sono sballate, e spiego perche: se accendo il pc dopo ore e ore di inattività (quindi completamente a temp ambiente) ed entro subito nel bios leggo cose del tipo: Temp system = 27° (e questo può anche essere)
Temp CPU = 43°
Questo mi fa pensare che , in 3 secondi che impiega il sistema ad entrare nel bios, la cpu non può essersi riscaldata di 16° (passando da 27 a 43) quindi devo pensare che i valori letti dal sensore della abit sono maggiori di circa 16° rispetto alla temp effettiva!
Vi risulta che le abit abbiano di questi problemi? no direi che è normale

Vorrei aquistare un dissi per poter tranquillamente tenere i 3GHz ad una temp accettabile specie ora in estate e che non faccia troppo rumore, che cosa mi consigliate?

Ed infine:
esiste un modo per misurare l'effettiva temperature della cpu?ci sono ma credo sia soldi buttati

Dardalo
06-06-2003, 15:57
Originally posted by "montofili"

Temp CPU = 43°
Vi risulta che le abit abbiano di questi problemi?

Con i PIV non ho molta esperienza, xò...considerando le dimensioni del core, e la quantità di calore che genera mi pare verosimile, cioé: prima che tutto il calore generato venga smaltito dal dissy, è ncessario che vi arrivi, e i 43 °C saranno la temperatura di equilibrio in questo condizioni (nota: se monti una cpu senza dissy ti brucia in meno di 1 secondo, + o -, sinomo del fatto che raggiunge immediatamente i 100 °...fai tu)

@GuyBrush@
06-06-2003, 16:42
all'avvio del pc è normale avere temperature alte...
il mio (con ventola normalissima) parta a 60° :eek: