PDA

View Full Version : Raddy 9700pro: Addio TV-OUT!!

marcowave
05-06-2003, 23:36
Allora:
Il TV-OUT della mia raddy non funziona piùùù!!! :cry: :cry: :cry:

Ve spiego come è successo (anche se non l'ho capitobene neanche io!!):

Un bel giorno mi alzo, accendo il PC e non parte il boot.... dicendogli qualche.... ehm.... dolce parolina e riavviandolo riparte!! Quel giorno ho riflashato il bios con la versione successiva (la F2 scaricata dal sito gigabyte)... tutto ok...
Nel pomeriggio il PC parte, ma non visualizza windows... allora riflasho il bios originale e tutto torna tranquillo.. il pomeriggio stesso ho fatto una videocassetta... prima di farla però ho tolto i dissipatori di ram da me applicati sulle memorie dietro la scheda, perchè avevo fatto una lovoro fatto male e volevo rifarlo (la pasta non si era seccata e gran parte era andata a finire sulla scheda!!)...
Dopo aver fatto la videocassetta mi sono messo a pulire per bene il PCB dai residui di pasta...
La sera ho giocato in LAN con un amico e la notte avevo in programma di fare un'altra videocasetta se non che....... :cry: :cry:
il TV-OUT non da + segni di vita!!! Collegandolo non parte il boot nella tv e anche provando a farlo con il monitor alla tv non arriva alcun segnale!! (il cavo funziona, provato con altra raddy)

la cosa strana è che sul control pannel della raddy la tv me la da sempre attiva, che il cavo sia collegato o no... :( prima non lo faceva... se il cavo non era collegato l'interruttore x la tv era grigetto e non selezionabile!! Ora è sempre rosso e attivabile..

inutile dire che ho gia provato a riflashare il bios, a reinstallare tutte le versioni dei catalyst nonchè formattare tutto un paio di volte!!

Ho anche provato la scheda su un'altra scheda madre.. stesso problema...

Conclusione: Il TV-OUT è fottuto!! Ma non riesco a capire quando e come si è fottuto.... togliendo la pasta dalle ram?? Flashando il bios?? :cry: :cry:

Voi che dite?? :(

Il fatto è che la scheda da quel di, apparte il tv-out, è + instabile di prima... a volte (molto raramente) non parte... a volte mi fa i quadrattini colorati...(sempre raramente) per il resto quando va, va tutto benissimo!!

cmq vorrei giocare la carta "garanzia", il fatto è che ora ho incollato con la Artic Alluminia altri dissipatori sul retro della scheda... e sono fississimi... :muro:
Qualcuno sa come posso provare a toglierli?? Senza fottere il resto della scheda?? :p

Grazie dell'aiuto... confido in voi!! ;)

:cry: :cry: :cry:

DjLode
05-06-2003, 23:44
Buttala in freezer, lascia che si congeli e i dissipatori dovrebbero venire via. Ovviamente la pasta rimarrà sul chip e li dovrai grattarla via rovinando irrimediabilmente le scritte presenti sui chip (a me su una vecchia Mx mi erano rimaste appiccicate le scritte al dissipatore). Prova, spera nella buona sorte...

marcowave
06-06-2003, 00:01
Originally posted by "DjLode"

Buttala in freezer, lascia che si congeli e i dissipatori dovrebbero venire via. Ovviamente la pasta rimarrà sul chip e li dovrai grattarla via rovinando irrimediabilmente le scritte presenti sui chip (a me su una vecchia Mx mi erano rimaste appiccicate le scritte al dissipatore). Prova, spera nella buona sorte...

non so... mi sembra una soluzione un po' rischiosa... :(
tieni presente che la scheda, apparte il TV-OUT funziona benissimo... se poi la danneggio irrimediabilmente butto via 470 €!!!

ma poi il Tv-OUT è proprio fottuto??
non c'è proprio modo di recuperarlo?? :(

DjLode
06-06-2003, 00:18
Io ci ho recuperato una Mx così. In effetti è una soluzione un pò spartana ma sono paste che sono fatte per resistere al caldo, non al freddo :)

marcowave
06-06-2003, 17:48
ok ci provo...
meglio se la metto in un sacchetto di plastica... così non si inumidisce!! Cosa dici?

e coi con cosa gratto via la pasta rimanente??? :D

marcowave
06-06-2003, 19:12
Ho messo la raddy in freezer...

ma le memorie si staccano da sole o devo tirare??? Ho paura a tirare!!! :D

E quanto deve stare dentro??

speriamo bene :(

DjLode
06-06-2003, 21:55
Anche io la misi in un sacchetto. I dissi li devi tirare via con cura tu a mano (è pur sempre una specie di colla). Sulla mia Mx li tirò via mia mamma con il coltello (è stata una pazza, ma intanto che mi sono voltato era già lì attorno con il coltello, a momenti la strozzo). Vedi se ti riesce di fare la stessa cosa magari con un pò più di cura.

marcowave
07-06-2003, 11:56
Tolti!!!
Oggi ho portato la scheda in garanzia!!
Speriamo bene :)

Grazie DjLode!!!!! :D :D :D :D
mi sei stato di grande aiuto!!!!

Forse (se non si accorgono di niente!!) mi danno una 9800pro!!!!!

ciao :)

BonOVoxX81
07-06-2003, 13:34
Marco non ci credo a quello che hai fatto...tu che metti la tua raddy in freezer :eek: ....mi deludi. In fondo era per un buon motivo... PS:se ti danno veramente una 9800 per sbaglio giuro che domani quando ci vediamo te la brucio :mad: :p :p

DjLode
07-06-2003, 14:52
Mi fa piacere esserti stato di aiuto :)