View Full Version : Temp infernali su 9700Pro!!
Satan_petit_coeur
05-06-2003, 20:33
Ciao, ho da poco comprato l' Hercules 3D Prophet 9700Pro con il PCB rosso e la dissipazione della 9800Pro.
Dopo aver giocato ad UT ho messo un dito sulle RAM e sui dissi della GPU e vi garantisco che ho sentito male e il dito appoggiato sopra non rieco a tenerlo.
Innanzitutto volevo chiedervi se questo e' normale (magari le RAM per schede video e le GPU sono state costruite per lavorare a temp piu' alte delle RAM del PC e alle CPU), e seconda cosa volevo sapere se posso overcloccare lo stesso anche avendo le temp cosi' alte.
Grazie
Texlee+
mamastro
05-06-2003, 22:34
per quanto riguarda la VPU io ho smontato il dissy e rimesso la pasta..
per le ram smontate, tolto il pad termoadesivo e messo anche quì
della pasta. Poi ho bloccato i dissi delle ram con delle graffette!
Se vuoi OC le temp devono essere nn troppo alte!
Vuoi un consiglio? Lasciala stare così.
Tutti ti diranno stacca di qua lappa di la, metti la artic silver di su....ecc.
Dai un'occhiata nel forum e conta quanta gente ha fuso la 9700 pro per fare ste manovre per me del tutto inutili.
Anche i miei dissipatori scaldano da matti in questo perioro è del tutto normale. Comunque la scheda va alla grande lo stesso. Io la tengo 357 GPU e 333 RAM da molto tempo. Alle volte overcloccando ottieni risultati peggiori nei giochi credimi.
La scheda se spinta da una cpu potente è tuttora una veria bestia, perchè rischiarla per un megahertz in più?
Lasciala nel cabinet e dimenticatela. La hercules fa le schede meglio dissipate di serie. Lascia stare le paranoie delle cornicette più o meno attaccate al core della GPU e la qualità delle paste termoconduttive sotto i dissipatori. Tanto se ci metti della comune pasta bianca va uguale.
Non comprerei una raddy 9700 pro su sto forum solo per il pensiero delle torture che può aver subito per guadagnare qualche megahertz :D
Gioca e divertiti, overclocca pure, ma con intelligenza (io mi fermerei a 350/360 GPU e 330/335 MEM, gli esperimenti lasciali fare agli altri o falli su scheda da 30 euro ;)
Marco.exe
06-06-2003, 08:03
soluzione meno drastica: Ventola che soffia lateralmente su tutta la scheda, così da rinfrescare un pò i dissipatorini sulle ram e il dissi della gpu.
ciao
ma che senso ha overclokkare una Radeon 9700Pro???di potenza ne ha gia da vendere......non e' neanche sfruttata dai gioki......
confermo. il dissy (senza la cornice sotto) è incandescente....
anche le ram scottano.
Tutto in default! :muro:
Satan_petit_coeur
06-06-2003, 10:18
Originally posted by "Marco.exe"
soluzione meno drastica: Ventola che soffia lateralmente su tutta la scheda, così da rinfrescare un pò i dissipatorini sulle ram e il dissi della gpu.
ciao
Ho fatto un buco nel pannello laterale e ci ho messo una 12x12 che aspira aria da dentro il case che senza esagerare quando l' accendo mi sposta la tenda che e' a piu' di mezzo metro dal PC.
Originally posted by "geil433"
ma che senso ha overclokkare una Radeon 9700Pro???di potenza ne ha gia da vendere......non e' neanche sfruttata dai gioki......
A questa affermazione rispondo che mettendo dal control pannel di ATI tutto a manetta (intendo le impostazioni OpenGL e Direct3D) e le impostazioni di UT2k3 tutte a manetta a 1280x960, giocando mi tiene una media di 28 fps.
Sono troppo inca@@ato, ho speso 450€ per questa scheda e non posso neanche giocare ad UT con la grafica migliore di cui dispone. :mad: :mad:
Texlee+
Satan_petit_coeur
06-06-2003, 10:53
Non so come sia ma stamattina ho provato di nuovo a giocare con tutto a manetta (sempre impostazioni OpenGL, Direct3D e impostazioni di gioco) a 1280x960 e mi teneva una media di 45/48 fps con brevi e sporadici picchi di 25 fps.
Ieri sera invece mi stava sempre sui 35 fps e ogni tanto mi faceva degli artefatti...boh chissa cosa gli era preso alla mia scheda.
Ho provato anche a fare il bench di UT con tutto a manetta a 1024 e mi ha dato 100 fps in flyby e 50 in botmatch.
Ciao
Texlee+
Eccehomo
06-06-2003, 11:01
Il problema sta nel motore grafico, non nella scheda. Quasi nessun gioco viaggia perfetto con le opzioni totalmente al massimo, anche perchè in D3D ce ne stanno di assurde, e togliendone il 75% scommetto che non riuscresti a notare la differenza. 28 fps sono anche troppe, dammi retta, comincia a togliere un po' di st***ate dalle opzioni di D3D, a partire dalla sincronizzazione verticale, che è la più cretina. Per togliere il tearing ti sincronizza le frame con la frequenza verticale dello schermo, che è comunque alta, ma non so perchè sembra limitare molo la performance. Metti gli Hacked Drivers Omega che ti danno un boost eccellente e, consiglio mio, tieni a "Balanced" le opzioni di D3D, oppure personalizzale, ma studiati bene ogni voce, perchè io non ho quasi mai visto la differenza.
Ciao ;)
andreamarra
06-06-2003, 12:45
Originally posted by "Satan_petit_coeur"
Ciao, ho da poco comprato l' Hercules 3D Prophet 9700Pro con il PCB rosso e la dissipazione della 9800Pro.
Dopo aver giocato ad UT ho messo un dito sulle RAM e sui dissi della GPU e vi garantisco che ho sentito male e il dito appoggiato sopra non rieco a tenerlo.
Innanzitutto volevo chiedervi se questo e' normale (magari le RAM per schede video e le GPU sono state costruite per lavorare a temp piu' alte delle RAM del PC e alle CPU), e seconda cosa volevo sapere se posso overcloccare lo stesso anche avendo le temp cosi' alte.
Grazie
Texlee+
Anche tu hai la scheda uguale alla mia! Pensavo fosse una rarità :sofico:
Si scalda tanto, prova però ad overclocharla un pò per vedere quanto regge, non si fonde mica (ammesso che non la tieni per giorni e giorni a frequenze troppo esagerate). La mia arriva giusto giusto alle frequenze della pro (380/340), non male ma c'è chi porta la 9700 anche a piuù di 410 senza vmod :pig:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.