PDA

View Full Version : Posso usare l'attak???

Guidooo
05-06-2003, 20:29
Raga help please!

E' la 3a volta che il biadesivo del nb non tiene e il dissipatorino con su attaccata una top motor 4x4 mi cade sulla scheda video a rischio di fuochi d'artificio.

Siccome vorrei evitare di prendere l'artic silver biadesiva, sapete se posso incollare con il super attak il dissi in alluminio sul chipset senza rischio di danni? Non vorrei che la colla me lo sciogliesse... solo quella mi mancherebbe :rolleyes: .

Heeelp!

Guido.

M@gic
05-06-2003, 20:46
Scioglierlo addirittura.. :D
Il cianacrilato non gradisce molto il calore, cmq usandone pochissima nelle parti estreme regge sicuramente, il problema è che potrebbe fare abbastanza presa da portar via qualche pezzetto di chip casomai dovessi staccarla.
:)

davidon
05-06-2003, 21:03
Originally posted by "M@gic"

Scioglierlo addirittura.. :D
Il cianacrilato non gradisce molto il calore, cmq usandone pochissima nelle parti estreme regge sicuramente, il problema è che potrebbe fare abbastanza presa da portar via qualche pezzetto di chip casomai dovessi staccarla.
:)

fino a poco tempo fa non avevo mai provato l'attak sui chip

poi mi è capitato di levare il dissi sulla 8500... una cosa penosa: l'adesivo era praticamente seccato, e puzzava anche di bruciato... praticamente non dissipava una mazza

solita procedura consigliata da molti nel forum: 4 PICCOLE microgocce sugli angoli (io l'ho posato sul chip aiutandomi con uno stuzzicadenti) e tutto il resto ricoperto da uno strato di pasta termoconduttiva
poggia il dissipatore sul chip, e fai una lieve pressione, senza far ruotare il dissipatore
ho aspettato 10-15 min e ho montato tutto

finora nessun problema: regge ;)

... ma alla fine di tutto: quanto odio chi progetta mobo e schede video senza i fori a fianco ai chip da dissipare :muro:

ciaobye

giannipas
05-06-2003, 21:17
Ciao !
Io l'avevo usato su un geforce2 e ha retto per un anno senza danni.
Per toglierlo ho messo la scheda nel freeser :D ..... con poca fatica l'ho staccato !
Per togliere i resti di colla ho usato un prodotto trovato in cartoleria (1 euro mi pare....) con su scritto " scolla tutto".

Ciao!

Guidooo
06-06-2003, 00:51
mitici raga! domattina se trovo un pò di tempo faccio tutto il lavoro cercando anche di pulire il chipset dal biadesivo fetente che hanno messo i fetentoni della ecs.
Dubito che vorrò staccarlo, al max venderò tutta la scheda, anche se ormai mi ci sono affezionato. :)

Davidon: come va il mio dissi q-tec? :)

ancora grazie.

Guido.

Marco.exe
06-06-2003, 09:30
non ci sono i 2 fori nella mb?mettici 2 viti e fissalo.

davidon
06-06-2003, 09:41
non si sa mai cosa si trova sotto i dissi delle mobo... certamente qualsiasi cosa sia, NON è termoconduttiva ;) :muro:

cmq per eliminare la porcheria adesiva, lavora di trielina e vedi che con poche strofinate sul dissi viene via subito
x il chip invece è necessaria un po' di attenzione: il grosso l'ho levato con uno stuzzicadenti, poi ho pulito bene con un po' di cotone idrofilo imbevuto di trielina

la ventola 70x70 sta lavorando egregiamente @5volt sull'hard disk, tenendolo freddo nonostante le temperature estive che ci sono da me
il dissi invece sta per raffreddare northbridge e southbridge della mobo :pig:

Guidooo
06-06-2003, 18:50
che palle!!!

Fatto tutto il lavoro a puntino, ripulito dalla colla, distribuita x bene pasta siliconica, messa la colla nei 4 punti... risultato:

tiene perfettamente ma le temp sono peggiorate di due gradi circa! Stamane volevo far volare il case dalla finestra.

Ad ogni modo, visto che ormai ho perso la speranza di staccare il dissip dal chipset, mi dite secondo voi a che temp bisogna preoccuparsi?
Con 28° in stanza sono a 51° per il procio (e va benone) e 44° mobo (cioè northb.).
Mi devo suicidare?

Guido.

davidon
06-06-2003, 18:59
Originally posted by "Guidooo"

che palle!!!

Fatto tutto il lavoro a puntino, ripulito dalla colla, distribuita x bene pasta siliconica, messa la colla nei 4 punti... risultato:

tiene perfettamente ma le temp sono peggiorate di due gradi circa! Stamane volevo far volare il case dalla finestra.

Ad ogni modo, visto che ormai ho perso la speranza di staccare il dissip dal chipset, mi dite secondo voi a che temp bisogna preoccuparsi?
Con 28° in stanza sono a 51° per il procio (e va benone) e 44° mobo (cioè northb.).
Mi devo suicidare?

Guido.

se il dissi del north è passivo, credo che non sia un valore particolarmente negativo: l'ambiente è caldo, inoltre spesso sul north arriva l'aria "inquinata" dal dissi della cpu, quindi il raffreddamento spesso è difficoltoso

prova a mettere una ventolina 40x40 sul dissi, oppure 50x50 se è grande
non servono ventole rumorose che fanno molta aria, credo che basti anche poca aria per notare una certa differenza

ciaobye

Guidooo
06-06-2003, 19:06
il problema è che ho già messo una 4x4 sul dissi... :(

davidon
06-06-2003, 19:12
Originally posted by "Guidooo"

il problema è che ho già messo una 4x4 sul dissi... :(

allora forse si potrebbe risolvere con un dissi più generoso
...ma se non puoi staccare nuovamente l'attuale dissi...direi di non preoccuparti: come valore essoluto non è una temperatura preoccupante per il funzionamento corretto della mobo
solo se nei prossimi giorni avverti problemi di stabilità prima sconosciuti, allora preoccupati di ottimizzare il raffreddamento, altrimenti il chip può lavorare bene anche a 44°
al più perdereai un po' in overclock...