View Full Version : BASTA!PASSO AD ASUS P4P800,ABIT IC7 DELUSIONE
RAgazzi mi sono stufato,una scheda madre non mi ha dato mai così tanti problemi!!!!In principio erano sporadiche schermate blu,overclock bassissimo ecc. la colpa finì per ricadere sulle memorie!!
OGGI:mondo le nuove fiammanti KIngston HyperX3200;imposto i timings 2-6-2-2 benchmark tutto ok..che bello le mie vecchie mem si sarebbero inchiodate al boot!proviamo ad overclockare un pockina??
Alla spaventosa frequenza di 214 mhz:beep gracchiante e il messaggio al boot:
BIOS CEK ROM FAILED(o qualcosa di simile)
INSERT FLOPPY A e dopo l'inserimento del floppy contenente ill bios,parte la procedura di aggiornamento.....riavvio e mi dà lo stesso errore che sparisce solo resettando il CMOS.
....ho i miei buoni motivi per pensare che sia la scheda mamma a questo punto ad avere problemi!!
Con l'alimentatore come sei messo?
Ciao
Secondo me sono le memorie che non tengono a 214x2 (428mhz)
prova ad alzare un po' i timings (tipo 7-3-3-2) o impostale a 4:5 :cool:
alimentatore ok!voltaggi ok!memorie per forza ok,sono le migliori in commercio e non possono non andare a 214!!!!!è per forza la scheda madre!!
non mi sembrano le migliori ram....prova le hiperx3500
Maurizio XP
05-06-2003, 22:08
alza il voltaggio delle mem... hai controllato che le mem siano compatibili?
Cmq le mem non sono le 3500 sono le 3200, non mi stupirei più di tanto...
La ic7 la trovo un'ottima mobo... almeno finchè non l'ho rotta :cry: :cry:
Beh le IC7 nn vanno tutte come dici tu......... :rolleyes:
anzi
Maurizio XP
05-06-2003, 22:12
appunto, CVD :D :D
Magazziniere
05-06-2003, 23:17
Originally posted by "Maurizio XP"
alza il voltaggio delle mem... hai controllato che le mem siano compatibili?
Cmq le mem non sono le 3500 sono le 3200, non mi stupirei più di tanto...
La ic7 la trovo un'ottima mobo... almeno finchè non l'ho rotta :cry: :cry:
Come l'hai rotta?
Magazziniere
05-06-2003, 23:18
doppio
Metti il voltaggio delle ram a 2.8 volt e vedrai che funziona perfettamente.
Anche le mie Corsair TwinX PC3200 LL Platinum (ed anche queste non sono ram da poco...) facevano lo stesso scherzo a 2.6 v (valore di default della IC7). Le ho messe a 2.8 ed il PC è ormai acceso da una settimana e non ho avuto ancora un crash.
Maurizio XP
06-06-2003, 00:29
Originally posted by "Magazziniere"
Come l'hai rotta?
ho usato la staffa del dissy del chipset per tenere il wb sul chipset ma non ha retto.... :cry: :cry:
Stò cercando un'altra staffa e la pagherei anche...
Originally posted by "MarcoM"
Metti il voltaggio delle ram a 2.8 volt e vedrai che funziona perfettamente.
Anche le mie Corsair TwinX PC3200 LL Platinum (ed anche queste non sono ram da poco...) facevano lo stesso scherzo a 2.6 v (valore di default della IC7). Le ho messe a 2.8 ed il PC è ormai acceso da una settimana e non ho avuto ancora un crash.
anche io credo che sia sicuramente un problema di alimentazione delle ram.Le ram in oggetto sono certificate per andare a 400 , se le manda oltre e abbondantemente direi, hanno bisogno un overvolt.Quello che mi fa' sorridere e' la facilita' con cui si da' la colpa alla sk madre della
non riuscita di un overclock ,quando invece e' solo colpa dell'utonto
che invece di provare e riprovare i vari settaggi , visto che evidentemente non sa' , immediatamente si limita a dire che la sk e' una merda.
saluti
Magazziniere
06-06-2003, 02:28
Ssst non dare sti consigli...chi sputa sulle abit...merita solo di comprarsi...sk madri di fattura peggiore....asus appunto... :D
Sforna proprio delle mobo meravigliose..
Cusl2(Cold boot)
Cuv4x orrore
A7v133 alimentazione da epox..prima serie
A7M266 revision fantastiche....soprattutto non cozzavano con le ram con conseguente perdita dei dati....:D
A7v333 no comment .....
E la stanchezza me ne ha fatte dimenticare almeno altre 5... :p
Poi giusto per farsi del male...sceglie l'unico produttore che certifica le sue mobo solo con determinati banchi di ram... :D
Per la serie facciamoci del male.... :p
Ssst non dare sti consigli...chi sputa sulle abit...merita solo di comprarsi...sk madri di fattura peggiore....asus appunto... :D
Cusl2(Cold boot)
Cuv4x orrore
A7M266 revision fantastiche....soprattutto non cozzavano con le ram con conseguente perdita dei dati....:D
A7v333 no comment .....
Poi giusto per farsi del male...sceglie l'unico produttore che certifica le sue mobo solo con determinati banchi di ram... :D
Dai,non esageriamo nemmeno così,ultimamente tutti i costruttori hanno delle pecche più o meno per l'avvicendarsi frenetico delle novità e li risolvono con revision nuove o con bios riparatori purtroppo a nostro danno,devo dire.Asus è nella media.
Cmq questa p4p800 devo dire che la trovo ottima e sembra che anche la p4c800 sia altrettanto buona,è stabilissima ed ha eccellenti prestazioni.
L'ho avuta in prova e adesso sinceramente ho deciso di tenermela in attesa del procio bus800.
Concordo anch'io che hamleto pretende troppo da quelle ram,non se ne dice un granchè in giro al contrario delle hiperx pc3500 e se non overvolta non andranno sicuramente oltre 200-205 stabili che è cmq già oltre le specifiche,inoltre c'è un settaggio nel bios con normal-fast-ultra e a ztop con discrete memorie non boota proprio già con fast.
CIAO!!!
Cusl2(Cold boot)
Cuv4x orrore
A7v333 no comment .....
Comprati una Abit NF7-S poi ne riparliamo!!!!! ;) ;)
Dire che fa schifo e' poco, o forse vi siete dimenticati le vecchie e care schede Abit che potevi anche prenderle a cazzotti mentre erano accese e non facevano una piega!!!
Btez
dotlinux
06-06-2003, 07:33
CUV4X orrore???
Ma sei impazzito????
Originally posted by "Hamleto"
RAgazzi mi sono stufato,una scheda madre non mi ha dato mai così tanti problemi!!!!In principio erano sporadiche schermate blu,overclock bassissimo ecc. la colpa finì per ricadere sulle memorie!!
OGGI:mondo le nuove fiammanti KIngston HyperX3200;imposto i timings 2-6-2-2 benchmark tutto ok..che bello le mie vecchie mem si sarebbero inchiodate al boot!proviamo ad overclockare un pockina??
Alla spaventosa frequenza di 214 mhz:beep gracchiante e il messaggio al boot:
BIOS CEK ROM FAILED(o qualcosa di simile)
INSERT FLOPPY A e dopo l'inserimento del floppy contenente ill bios,parte la procedura di aggiornamento.....riavvio e mi dà lo stesso errore che sparisce solo resettando il CMOS.
....ho i miei buoni motivi per pensare che sia la scheda mamma a questo punto ad avere problemi!!
che bios hai sopra...e soprattutto...come hai fatto x il flash?
faceva anche a mè cosi,,,
cmq.mica hai attivato il performance mode x caso??
il v-dimm a quanto era?
prova a settare 2-5-3-2
Originally posted by "Kumalo"
Comprati una Abit NF7-S poi ne riparliamo!!!!! ;) ;)
Dire che fa schifo e' poco, o forse vi siete dimenticati le vecchie e care schede Abit che potevi anche prenderle a cazzotti mentre erano accese e non facevano una piega!!!
Btez
Beh , ho preso una abit nf7-s 2.o , a fine marzo .A tutt'oggi rimando ancora sbalordito dall'elasticita' nel'overclock di questa scheda.
I problemi ci sono stati e' vero , ma non a causa della fattura della scheda ma piuttosto dai difetti di gioventu' dei drivers e dei bios.
Dal bios 14 finale e con i drivers 2.42 la definirei semplicemente il paradiso per un overclocker.
Posso garantirti che la mia prossima sk madre sara' ancora abit (o amd o intel)
ciao
Originally posted by "Moeb"
Beh , ho preso una abit nf7-s 2.o , a fine marzo .A tutt'oggi rimando ancora sbalordito dall'elasticita' nel'overclock di questa scheda.
I problemi ci sono stati e' vero , ma non a causa della fattura della scheda ma piuttosto dai difetti di gioventu' dei drivers e dei bios.
Dal bios 14 finale e con i drivers 2.42 la definirei semplicemente il paradiso per un overclocker.
Posso garantirti che la mia prossima sk madre sara' ancora abit (o amd o intel)
ciao
A mio parere vi siete adagiati su standard qualitativi molto bassi, l'ultima scheda Abit che e' degna di nota e' la AT7 Max o la IT7 Max, quello che e' uscito dopo e' monnezza, Abit ci aveva abituato ad altri standard e ad altre performance, non si era mai visto da nessuna parte che la Abit le prendeva nei benchmark dalla ASUS (865PE), si e' proprio rivoltato il mondo ;) ;)
Byez
Originally posted by "Kumalo"
A mio parere vi siete adagiati su standard qualitativi molto bassi, l'ultima scheda Abit che e' degna di nota e' la AT7 Max o la IT7 Max, quello che e' uscito dopo e' monnezza, Abit ci aveva abituato ad altri standard e ad altre performance, non si era mai visto da nessuna parte che la Abit le prendeva nei benchmark dalla ASUS (865PE), si e' proprio rivoltato il mondo ;) ;)
Byez
Se e' per questo le prende anche la IC7-G dalla asus P4C800 come velocita' , ma mi pare che tu stia saltando di palo in frasca.
Stavamo parlando di una sk amd based non su piattaforma Intel e nessuno ha mai messo in discussione la bonta' dei prodotti asus su quella piattaforma .
E' vero nei bench la asus risulta un po' piu veloce della ic7 (stiamo sempre parlando di manciate di punti su benchmarch sintetici) e cosa significa ???che allora abit fa' solo schede di merda ???
E' altrettanto vero che la IC7-G ha diverse features che deliziano un overclocker che la asus non ha.
Cmq non vorrei risultare un fan abit e chiudo qua' il 3ad.
saluti
chris redfield
06-06-2003, 09:50
Cusl2(Cold boot)
Cuv4x orrore
A7v333 no comment .....
A dire il vero uso motherboard asus da secoli, e direi che problemi non me ne hanno mai dati. Escludendo ovviamente quelle con chipset via che chissà perchè si imbizzarriscono quando appena le sfiori :rolleyes: Mah si vede che sono sensibili. Sto usando pure la scheda madre più criticata della storia eppure a me proprio non da problemi. Abit fa buone schede, ma ora come ora l'orientamento è verso n-force 2 che trovo un gradino sopra tutte. Per intel invece direi che Asus e intel appunto la fanno da padrone. :cool:
Originally posted by "Moeb"
Se e' per questo le prende anche la IC7-G dalla asus P4C800 come velocita' , ma mi pare che tu stia saltando di palo in frasca.
Stavamo parlando di una sk amd based non su piattaforma Intel e nessuno ha mai messo in discussione la bonta' dei prodotti asus su quella piattaforma .
E' vero nei bench la asus risulta un po' piu veloce della ic7 (stiamo sempre parlando di manciate di punti su benchmarch sintetici) e cosa significa ???che allora abit fa' solo schede di merda ???
E' altrettanto vero che la IC7-G ha diverse features che deliziano un overclocker che la asus non ha.
Cmq non vorrei risultare un fan abit e chiudo qua' il 3ad.
saluti
Io sono un Fan Abit e proprio per questo che ti dico che non mi sembra piu' la Abit di una volta......cacchio io ho ancora la VH6-II, sto per montare la IT7-Max con un P4 2@3.4 ho una NF7-S ma a me sembra che sta concorrenza che c'e' tra tutte queste case di schede madri ha portato un calo drastico nella qualita' dei componenti! Abit in primis, forse ha accusato molto di piu' il colpo!
Byez
Veramente Buffo sentire degli insulti verso la Asus su piattaforma Intel da un amante della Abit...
Criticare schede come la Cusl2 che all'epoca non aveva rivali, la Abit fece uscire ben 3 modelli a distanza di pochi mesi perche' non riusciva ad essere stabile neanche a frequenze standard con 2 slot riempiti, la asus era stabile con 3 slot in overclock contro le indicazioni della Intel stessa che garantiva solo x 2....
Nel mondo Intel Asus non ha bisogno di revisionare i PCB delle schede, escono che sono rodate al massimo, la Abit forse alle 4 o 5 revisione ci arriva prima di fornire un prodotto decente e funzionante.
E' dalle schede con il 440BX che la Abit non ne indovina una giusta per La serie pentium...
Per Athlon le cose sono diverse, ma comunque alla fine anche li' la Asus fa' la sua degna figura... purtroppo i chipset non sono cosi' stabili come quelli fatti da Intel, e prima o poi spuntano fuori problemi... per tutti pero'.
P.S.
Ah dimenticavo all'uscita dei nuovi Athlon con diverso sistema produttivo, tipo la storia del Palomino quante Abit nonostante sulla carta il chipset poteva supportarli benissimo, lo erano anche dalle sue schede ?
Se la Asus vende 10 volte le schede della Abit ci sara' un motivo alla fine... e non e' certo per il prezzo.
Magazziniere
06-06-2003, 12:29
La cusl2 aveva un piccolo rivale dal nome bx133 e Se6...ricordi niente?
Ah si certo l'a7v133 ha avuto solo una revision :D
Se poi non hai avuto problemi di cold boot con cusl2 vuol dire che non l'hai mai avuta...
Ps:Abit kt7a v.1.0 ce l'ho qui con un xp2000+....vuoi che ti passi la cpu....per provare con l'a7v133 1.0? :D
Anche intel vende tanto, ma non per questo è sinonimo di qualita'...ti sei tirato la zappa sui piedi da solo...
Ma perchè vi scannate per sostenere Abit o Asus? Entrambe producono ed hanno sempre prodotto mobo di eccellente qualità. Io ho sempre usato Asus (la mia vecchia A7M266 funziona ancora alla grandissima, mai avuto problemi). Questa volta sono passato ad Abit solo perchè la Asus che monta l'875 non ha l'ICH5R (come la IC7-G) in grado di creare un sistemino Raid 0 senza passare dal bus PCI come invece fa il controller della Asus.
La cusl2 aveva un piccolo rivale dal nome bx133 e Se6...ricordi niente?
Certo che mi ricordo... come la se6 duro' poche settimane, poi ci furono la SA6, SL6... nello spazio di meno di 6 mesi ognuna a sostituire la precedente... chissa' perche' forse volevano migliorare un prodotto eccellente, o forse c'erano problemi tali da dover riproggettare il PCB stesso, specie la parte sulle RAM.
la Bx133 non e' certo ricordata come nulla di speciale, specie con la P3B-F in giro.
Ah si certo l'a7v133 ha avuto solo una revision
Infatti per AMD non ho detto questo.
Se poi non hai avuto problemi di cold boot con cusl2 vuol dire che non l'hai mai avuta...
Forse non hai visto bene la signature... :o
E' ancora ben funzionante, e volendo a 155Mhz di Bus non batte ciglio,
Cold Boot ? Forse da me fa' caldo, forse intendi che le temperature sono glaciali ? si questo e' vero il P3 933 che c'e' montato giusto in estate supera i 40 C
Qualche sporadico caso si e' sentito dire, ma riguarda una minima percentuale.
Ps:Abit kt7a v.1.0 ce l'ho qui con un xp2000+....vuoi che ti passi la cpu....per provare con l'a7v133 1.0?
Che posso dire, se la stessa Abit esce con un comunicato ufficiale che bisogna avere la Rev 1.3 per farla funzionare e poi funziona con la Rev 1.0, ono due le cose : O sono cosi stupidi che non sanno nemmeno cosa dicono, oppure evidentemente ci sono problemi .. sicuramente la tua e' 100% stabile in overclock a tensioni standard.
Anche intel vende tanto, ma non per questo è sinonimo di qualita'...ti sei tirato la zappa sui piedi da solo...
Beh se c'e' una cosa che Intel garantisce e' la qualita' dei prodotti...
Saranno costosi, meno vantaggiosi per prezzo/prestazioni... ma la qualita' non si batte, e comunque non certo dall'AMD.
Anzi se il progetto Operon fallisce saranno guai piuttosto seri per AMD, e questo sarebbe un male per tutti.
[/quote]
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.