PDA

View Full Version : Info connessione ADSL e Router

Mauro73
05-06-2003, 18:11
Vi spiego velocemente la situazione:

ho attivato Alice ADSL USB, attualmente ho anche ISDN che devo disattivare per tornare alla linea telefonica normale, mi chiedo:

- con la linea telefonica normale + ADSL, posso connettermi da qualunque presa telefonica in casa?

- avendo 2 pc, posso utilizzare alternativamente uno o l'altro collegandomi da prese diverse?

- è possibile, utilizzando un router, connettere contemporaneamente entrambi i pc ovvero connetterne uno senza che l'altro sia acceso?

- il router è indipendente dal tipo di connessione (USB o Ethernet)?

- con il router, se non sbaglio, il modem non è più necessario, basta una scheda di rete?

- avendo anche una xbox, per poter sfruttare il servizio Live!, posso collegare i 2 pc + la console tutto sul router?

- in alternativa, credo, dovrei trasformare la linea da USB a Ethernet e comprare un modem Ethrnet a cui collegare, se possibile, insieme i 2 pc + la console.

Infine, se è fattibile l'ipotesi del router, che modello mi consigliate per le mie esigenze senza spendere un capitale?

Ringrazio e mi scuso per le molte domande, ma ho le idee molto confuse al riguardo!
:)

Zevin
06-06-2003, 01:36
Non sono molto esperto in questo campo ma vedo di rispondere a quello che so:
- con la linea telefonica normale + ADSL, posso connettermi da qualunque presa telefonica in casa?

- avendo 2 pc, posso utilizzare alternativamente uno o l'altro collegandomi da prese diverse?

- è possibile, utilizzando un router, connettere contemporaneamente entrambi i pc ovvero connetterne uno senza che l'altro sia acceso?
Sì, è fatto apposta

- il router è indipendente dal tipo di connessione (USB o Ethernet)?
No, dipende dal router se ha ingressi USB e/o Ethernet (alcuni li hanno entrambi. Devi verificare inoltre, in base al tipo di connessione, se il router lo supporta (i più comuni sono PPPoverEthernet e PPPoverATM)

- con il router, se non sbaglio, il modem non è più necessario, basta una scheda di rete?
No, dipende se il router ha modem integrato o meno

- avendo anche una xbox, per poter sfruttare il servizio Live!, posso collegare i 2 pc + la console tutto sul router?
Dipende da quanti ingressi ha il router. Ho anch'io una Xbox cmq

- in alternativa, credo, dovrei trasformare la linea da USB a Ethernet e comprare un modem Ethernet a cui collegare, se possibile, insieme i 2 pc + la console.
Non si tratta di trasformare la linea, si tratta di vedere se Xbox supporta il protocollo PPPover ATM (anche se dubito). Su questo sono abbastanza incerto :confused: . Cmq ti tocca avere un router con ingressi Ethernet
Spero che tu non abbia Tiscali, ho parecchi problemi con il loro servizio (o meglio dire disservizio) :mad:

Infine, se è fattibile l'ipotesi del router, che modello mi consigliate per le mie esigenze senza spendere un capitale?
Questa è una bella domanda, vorrei anch'io una risposta visto che ne devo prenderne uno e i modelli non li conosco bene!

Spero che ti sia di aiuto! :)
Ciauzz

Mauro73
09-06-2003, 23:22
Grazie intanto per la tua risposta!

Nel frattempo mi è sorto un altro dubbio:

- in uno dei 2 pc ho un dispositivo bluetooth (Trust), acquistando un altro dispositivo, posso collegare i due pc in rete e condividere la connessione? A che distanza arrivano i comuni (economici) dispositivi Bluetooth su porta usb?

- condividendo la connessione, è possibile navigare contemporaneamente ed in maniera autonoma da ogni singolo pc?

Grazie ancora
:)

gohan
09-06-2003, 23:25
se vuoi info sui router, c'è la discussione apposita in rilievo.
Cmq un modello come il mio ha tutto integrato e va molto bene.

Per il bluetooth, non credo sia tanto fattivile il discorso condivisione.
Visto le esigenze che hai, un router sarebbe la soluzione migliore.