View Full Version : DOMANDA SU DOTAZIONE MOBO
VALIGARD85
05-06-2003, 17:50
:muro: SE una scheda madre ,come per esempio la ic7 di ABIT, nelle specifiche dice che ha -Channel AC 97 CODEC on board - vuole dire che io nn posso metterci una scheda sonora come la sound blaster 2 o si ? rispondetemi presto
Sound Blaster 2?
Se intendi proprio quella, ma non credo ti riferissi alla vecchia SB 2.0, non puoi perchè era una scheda audio standard ISA e di mobo nuove con slot ISA credo non ne facciano più.
Se ti riferivi a qualche altro tipo di scheda, la si può tranquillamente montare.
:)
jappilas
05-06-2003, 18:28
sì infatti... ;)
anche perchè le soluzioni audio integrate ac97 fanno giusto da .. ingresso e uscita del suono (cioè sintesi wave e campionamento).. e stop !
i produttori di mobo le montano perchè i relativi chippini costano pochi $ e la funzionalità e la qualità audio in/out è sufficiente per la maggior parte degli utilizzi..
in ogni caso è sempre possibile installare un altra scheda sonora su pci... sia disabilitando l' audio onboard sia lasciandolo attivo (in questo caso si vedono + elementi in gestione perfiferiche... ma non dovrebbero esserci problemi grazie alla condivisione degli irq)
il motivo riguarda soprattutto i giochi: ovvero , le Mobo che usano i chip della analog devices serie 1980 (tra i più comuni) sono senz' altro compatibili directX, ma se si usano le funzioni audio 3d queste vengono eseguite dal driver via SW...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.