View Full Version : L'importanza dell'alimentatore: vostre eperienze!
andreamarra
05-06-2003, 15:58
Ciao ragazzi, spero non sia stata già aperta una discussione simile...
Che ne dite di mettere qui tutte le vostre eperienze in seguito al cambio di alimentatore oem ad uno più performante (e costoso)?
Avete realmente aumentato l'overclocking del vostro beneamato pc?
Avete notato magari che prima a certe frequenze reggeva a fatica e dopo con il nuovo alimentatore è diventato ultra stabie (magari a frequenze maggiori di cpu e fsb rispetto a prima)??
anch'io sono curioso ed aggiungo una domanda:
mi sapete dire se il codegen 400w fornito assieme ai case da overcl@kmania è buono? :)
Originally posted by "spk"
anch'io sono curioso ed aggiungo una domanda:
mi sapete dire se il codegen 400w fornito assieme ai case da overcl@kmania è buono? :)
Per niente!!! e' un modesto alimentatore che svolge quasi egregiamente le sue manzioni con voltaggi di Default o con piccoli overclock!
Per il resto secondo me l'alimentatore e' il 90% dell' overclock orientatevi sempre su marche:
- Enermax
- Antec
- TermalTake
- Chieftec
- Superflower
- Leadman
- Fortron
- Lian Li
Sorry se ho dimenticato qualche marca!
Byez
andreamarra
05-06-2003, 16:19
Su questo proprio non so che dirti :muro: , ma la marca non penso che sia ai vertici (spero di non sbagliare). Di solito tutti parlano di Antec, Superflower e Enermax 8e altri, ovviamente ;) )
Su, avanti gente! Mettete qui le vostre eperienze, così magari molti utenti capiranno l'effettiva utilità di spendere anche più di 100 euro per un alimentatore ;)
un buon sito dove trovo alimntatori a prezzi un po' + bassi di overcl@ckmania? Lì mi sembrano proprio alti.... :(
andreamarra
05-06-2003, 16:23
Originally posted by "Kumalo"
il resto secondo me l'alimentatore e' il 90% dell' overclock orientatevi sempre su marche:
- Enermax
- Antec
- TermalTake
- Chieftec
- Superflower
- Leadman
- Fortron
- Lian Li
Sorry se ho dimenticato qualche marca!
Byez
Su questo ci siamo, tu ad esempio cosa hai notato praticamente nell'uso di uno di questi alimentatori rispetto agli economici oem?
Premetto che io quando ho iniziato a overcloccare seriamente (2 anni fa quasi) ho preso appena uscito in germania un Leadman 400W e non sono piu' sceso su marche OEM, quindi sinceramente non ricordo come andavano gli OEM!
Posso dirti che prima con il PC 1 in signature, avevo un Seventeam 300W, che viene montato sui sistema a 2 processori Ultraspark, non lo vendono al pubblico, io l'avevo rimediato da un mio amico, e passando a un TT420W o a un Enermax 460W o notato piccolissimi miglioramenti, segno che certe volte non dare retta ai wattaggi ma guarda bene di che marca e', con che materiali viene fatto e sopratutto come risponde con componenti che ti interessano!!!
Byez
dario fgx
05-06-2003, 16:35
vogliamo scherzare se nn prendi un ali con i controcazzi e ottimi amperaggi,nn puoi assolutamente effettuare un overvolt
x esempi se hai:
p4 26667 mhz(succhiapotenza)
radeon 9700 pro(succhiapotenza)
2 hdd
1 lett cd
1 lett dvd
1 mesterizzatore
1 xaser 3 con 7 ventole + regolatore
1 ventola s.video
1 ventola s.video dietro il pcb
1 ventola SB(quasi mai)
1 ventola NB
hai bisogno di almeno 420w effettivi e amperaggi validissimi garantiti solo dalle marche sopra elencate
be calma sul pc io ora ho 9700 pro + 1 hd + 1 lettore cd (che si sta rompendo :p ) + 5 ventole.......non penso di avere un pc pieno di tutta quella roba se non nei prossimi 5 anni :sofico:
andreamarra
05-06-2003, 16:58
Bene, ok :) !
Sicuramente un alimentatore con i controc******ni serve per alimentare degnamente un pc pienaìo zeppo di roba, e di effettuare overvolt sempre perfetti e regolati ad arte.
Il punto però è proprio questo: praticamente avete delle esperienze con cui sia possibile giustificare ad un utente (come me) che ancora non ha un alimentatore superdotato il suo acquisto? Se ad esempio compro un Antec trupower 480 da circa 140Euro e poi non mi cambia niente a livello di overclock...
Non so, ad esempio qualcuno che a certi voltaggi non riusciva a fare andare il procio a 2400 effettivi, mentre con un alimentatore fiammante è riuscito ad andare ancora un pò più in alto (ovviamente se si hanno componenti sfigati... non penso che nessun alimentatore possa fare il miracolo... o si?)
andreamarra
05-06-2003, 19:48
Dai ragazzi su, un pò di buona volontà :) !
Eppure pensavo che l'argomento, considerando la sezione in cui è inserita, potesse interessare un bel pò di persone...
Uppino...
dario fgx
05-06-2003, 20:08
se vuoi un oc coi controcazzi ti serve un ali con le contropalle.
andreamarra
06-06-2003, 12:50
Originally posted by "dario fgx"
se vuoi un oc coi controcazzi ti serve un ali con le contropalle.
Si mon ami :) mi rendo conto che serva un alimentatore degno di questo nome, il fatto è che la discussione voleva concentrarsi su delle esperienze reali di chi ha notato grandi o piccoli giovamenti dal prendere un alimentatore kazzuto piuttosto che uno scrauso. Mi rendo conto che per overclockare occorra materiale di prima qualità, volevo realmente capire da tutti voi i vantaggi che avete ottenuto.
Ad esempio se prima a certe frequenze il pc si freezava e dopo con le stesse (con lo stesso vcore ad esempio) il pc reggeva benissimo e diventava solido (cpu e resto permettendo).
Tu ad esempio hai notato grossi cambiamenti con il tuo alimentatore, ammesso che prima ne avessi uno oem sconosciuto?
Volete vedere cosa mi ha fatto un ali da 350 watt no brand? :( :(
Ora nei pc in signature monto enermax e thermaltake da 430 watt
dario fgx
06-06-2003, 13:28
ok leggi:
1
celly 700@700 (ali sgrauso 230w) impossibile overvoltare
celly 700@840(config identica + enermax 350 w del mio amico)--->overvlot 1.70@1.80
fai un po' tu' se nn è l'ali..........
2
raddy 9500pro(del mio amico) ali sgrauso(nn so quale) blocchi continui di sistema mentre giocavo
raddy 9500pro (identica config + ali tt silent da 400 w ) no crasch
3
identiche storie lette sul forum x 9700 liscie e pro
un buon ali al giorno d'oggi dentro un pc serio, votato all'OC anche se non esasperato è utile se non indispensabile... eviti cali di potenze erogate dall'ali, con conseguenti crash che di volta in volta mettono a rischio il proprio hw.. mai sentito di gente a cui è "scoppiato" ed ha perso la mobo o la scheda video per non parlare degli Hd?? bhè io si ed ora come ora sto per abbandonare il mio ali, un 400W deer con buoni voltaggi..
ma per tirare su il bimbo in sign mi serve qualcosa che non cali quando è nel pieno dello sforzo... ;)
ABIT BH7
256MB DDR PC2700
Ti4200 POV XP
P4 1800MHz C1
1 HDD 40GB Maxtor 7200rpm
Alimentatori:
Chieftech 340w
Antec Truepower 430w
Risultati:
Chieftech 340w PC stabile @3450MHz, ma a @3500MHz da segni di instabilità
Antec 430w PC stabile @3620MHz e @3650MHz d asegni di instabilità
E scusatemi se è poco :sofico:
magicken
06-06-2003, 16:19
Se vuoi portare una cpu tipo AMD 1700+ o 1800+ a 2500Mhz ti serve obbligatoriamente un alimentatore da almeno 120 euro.
Se ti accontenti (come me) di portare la stessa CPU a 2221 Mhz con 1.75v basta spendere 35 euro per un alimentatore da 500W doppia ventola con buoni amperaggi (il mio segna 45a sui +5v e 22a sui 12v che non e' male). Con gli altri 85 euro comprero' una nuova scheda video....
Originally posted by "magicken"
Se vuoi portare una cpu tipo AMD 1700+ o 1800+ a 2500Mhz ti serve obbligatoriamente un alimentatore da almeno 120 euro.
Se ti accontenti (come me) di portare la stessa CPU a 2221 Mhz con 1.75v basta spendere 35 euro per un alimentatore da 500W doppia ventola con buoni amperaggi (il mio segna 45a sui +5v e 22a sui 12v che non e' male). Con gli altri 85 euro comprero' una nuova scheda video....
ma dove prendi ali a quei prezzi???? :D :D :D
minimo, anche i più merdosi, li trovi a 45€ :) almeno così finora ho visto :)
Originally posted by "spk"
ma dove prendi ali a quei prezzi???? :D :D :D
minimo, anche i più merdosi, li trovi a 45€ :) almeno così finora ho visto :)
CREDO SI RIFERISCA A Q-TEC CODEGEN E SUNNY...
ops scusate il caps ma non ho voglia di riscrivere :D
andreamarra
06-06-2003, 17:18
Originally posted by "hmimim"
Mecojoni :eek:
A me uno sbalzo di corrente ha provocato un buco (si, un buco) sul chip del modem 56k! Ma questa poi :muro:
andreamarra
06-06-2003, 17:35
Originally posted by "hmimim"
mecojoni :eek: ...
andreamarra
06-06-2003, 17:41
Originally posted by "dario fgx"
ok leggi:
1
celly 700@700 (ali sgrauso 230w) impossibile overvoltare
celly 700@840(config identica + enermax 350 w del mio amico)--->overvlot 1.70@1.80
fai un po' tu' se nn è l'ali..........
2
raddy 9500pro(del mio amico) ali sgrauso(nn so quale) blocchi continui di sistema mentre giocavo
raddy 9500pro (identica config + ali tt silent da 400 w ) no crasch
3
identiche storie lette sul forum x 9700 liscie e pro
Grazie per il preziosissimo contributo :) !
p.s. spero non ti sia offeso, volevo solo farti notare gentilmente che il 3d era stato aperto proprio per le esperienze (come tu hai ampiamente riportato) e non per sapere che l'ali di marca è importante... si sa ;)
ciao
andreamarra
07-06-2003, 13:00
Altri commenti? ;)
con uno starnet da 20€ 350w ho alimentato senza batter ciglio
pentium4 2ghz@3,3ghz 1.825 di vcore
vdimm a 2.9v
radeon9500 @ 364/310mhz
sk audio rete ecc
dvdrom masterizzatore
hd ibm da 7200rpm
hd maxtor da 5400
vantec tornado due neon e ventolame vario
ciao
;)
p.s. l'ali come cura fa schifo.. le ventole sono rumorose e sono state sostituite...
ora come ora lo uso 24/24 ma il p4 e' a 3ghz a vcore di default
dario fgx
07-06-2003, 14:09
offeso?
nooooooo figurati x cosi' poco
ciauz alla prossima
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.