View Full Version : Attacco al mio Pc denunciare l' "hacker" ???
Il giorno 3-6-2003 il mio firewall ha rilevato un attacco (ben 5) effettuati da un utente Alice di telecom italia.
Infastidito dalla cosa ho deciso di segnalare il tutto a abuse@tin.it,hanno accertato la veridicità della segnalazione che ha in effeti avuto luogo.
Ora con la seguente mail,mi chiedono di sporgere denuncia.
Gentile Signore/a,
in relazione alla sua segnalazione, La informiamo che stiamo prendendo
adeguate iniziative nei confronti dei nostri abbonati che hanno tentato
l'attacco alla Sua macchina.
Nel mentre La informiamo che se ritiene di essere stato danneggiato, può
sporgere regolare denuncia alle autorità competenti, alle quali, dietro
esibizione di quest'ultima potremo fornire tutti i dati a nostra
disposizione per il regolare svolgimento delle indagini.
Distinti Saluti.
Io non penso di essere stato danneggiato,o meglio non ne sono sicuro.Ho molti contenuti "sensibili" nel mio Pc e non ho il 100% di sicurezza che non siano stati compromessi non sono esperto di attacchi.
Voi che dicete di fare ?? Se denuncio a cosa va incontro il presunto hacker?? E sopratutto basta una normale denuncia ai carabinieri ? O a chi ????
Personalmente penso che c'è troppa gente che "gioca" con il computer,mi infastidirebbe far prendere provvedimenti, ma non si può continuare così,ogni sera almeno 2,3 attacchi reali !!!
scusa ma come hai fatto a sapere da dove proveniva l'attacco?
cosa intendi per attacchi????cosa ti hanno fatto??su che porte?
lupastro85
05-06-2003, 16:13
ovviamente nel log del firewall avevi il suo ip vero???
se è il solito lamer magari era una scansione del client netbus o simili....
o x vedere se hai wingate installato...........................................
eppoi che vuoi che siano due attacchi al giorno? Io ne ho diverse centinaia al giorno .... :rolleyes:
Tutto quello che ti rileva il firewall non è necessariamente un attacco malevolo. Molte volte sono solo richieste ICMP.
Quello che mi sembra strano è che non ti chiedano che tipo d'attacco hai avuto. Come si fa' a capire se era un vero attacco o un falso allarme da ignorare? Anche in TIN non mi sembrano molto seri, rischiano di generare solo confusione ed allarmismi ingiustificati.
Ti faccio un esempio di quello che a volte puo' succedere. Molti usano la propria connessione per fare da server per programmi di file sharing. Hanno pero' il piu' delle volte un IP dinamico che al riavvio successivo potrebbe non essere piu' assegnato loro ma a qualcun' altro: io nel frattempo mi sono salvato l'ip del "server" nei preferiti e per giorni cerco di collegarmi ad uno che ha "ereditato" quell' ip che poi chiaramente si vede segnalare dal firewall dei continui attacchi a certe porte. In questo caso ovviamente non c'è pericolo.
Consiglio:
lascia perdere.....
io dico di lasciar perdere.
poi non è detto che l'IP che hai beccato fosse di un rompipalle, magari era appunto uno che tentava di connettersi a uno che aveva il tuo indirizzo.
lupastro85
05-06-2003, 16:21
se hai l'ip prova a fare il dns x vedere se corrisponde a qualche server pubblico..................
ve l'immaginate...erano solo i ping del provider.....in pratica denunci il tuo stesso provi......skerzo dai :)
Originally posted by "Shazan"
se non sei sicuro dell'attacco e non puoi dimostrarlo, stai attento che ti becchi una controdenuncia...
Infatti.
E poi hanno detto che "stiamo prendendo adeguate iniziative nei confronti dei nostri abbonati che hanno tentato l'attacco alla Sua macchina" http://forum.hwupgrade.it/faccine/13.gif
Speriamo solo che questo non si ripeta :rolleyes:
Ciao
http://forum.hwupgrade.it/faccine/55.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/61.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/37.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/3.gif
http://forum.hwupgrade.it/faccine/5.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/11.gif
http://forum.hwupgrade.it/faccine/35.gif
http://forum.hwupgrade.it/faccine/44.gif
Se ci avessi riflettuto non mi avresti risposto così,
hai solo guardato le ridicole faccine che ho inserito, ma non hai saputo interpretarle. Comunque non importa e sopratutto "non ho offeso nessuno", e mai lo farò. Ciao ;)
Originally posted by "luckye"
Il giorno 3-6-2003 il mio firewall ha rilevato un attacco (ben 5) effettuati da un utente Alice di telecom italia.
Infastidito dalla cosa ho deciso di segnalare il tutto a abuse@tin.it,hanno accertato la veridicità della segnalazione che ha in effeti avuto luogo.
Ora con la seguente mail,mi chiedono di sporgere denuncia.
Gentile Signore/a,
in relazione alla sua segnalazione, La informiamo che stiamo prendendo
adeguate iniziative nei confronti dei nostri abbonati che hanno tentato
l'attacco alla Sua macchina.
Nel mentre La informiamo che se ritiene di essere stato danneggiato, può
sporgere regolare denuncia alle autorità competenti, alle quali, dietro
esibizione di quest'ultima potremo fornire tutti i dati a nostra
disposizione per il regolare svolgimento delle indagini.
Distinti Saluti.
Io non penso di essere stato danneggiato,o meglio non ne sono sicuro.Ho molti contenuti "sensibili" nel mio Pc e non ho il 100% di sicurezza che non siano stati compromessi non sono esperto di attacchi.
Voi che dicete di fare ?? Se denuncio a cosa va incontro il presunto hacker?? E sopratutto basta una normale denuncia ai carabinieri ? O a chi ????
Personalmente penso che c'è troppa gente che "gioca" con il computer,mi infastidirebbe far prendere provvedimenti, ma non si può continuare così,ogni sera almeno 2,3 attacchi reali !!!
Non preocuparti non mi sono offesso, penso con tutto il rispetto parlando ed essendo libero di esprimermi, che il post inutile sia proprio questo. L'avra scritto senz'altro per una sua insicurezza personale, ma restando con i piedi x terra "io penso" che non si puo denuncire un "PIONIERE" solo xchè ti fà una scansione delle porte.
;) :cool:
Susami dimenticavo il sondaggiohttp://forum.hwupgrade.it/faccine/44.gif
prima di tutto ti consiglio di controllare il tuo italiano, poi secondo consiglio è quello di lasciar perdere che molte volte sono dei semplici scan delle porte.
anche io ne ricevevo a centinaia di sti "tentativi", così definiti dal norton personal firewall, soluzione?
disinstall- norton - install - Outpost
:D
e cmq nn ti dimostrare + lamer di chi magari voleva giocare con il netbus.
Bah....... non capisco i vs. post.
Kmq prima di aver ricevuto questa risposta da telecom, ho dovuto fornire tutti i dati del caso.Ne avevano bisogno per controllare....
Se questa è la risposta,mi sembra evidente che qualcosa nei loro log hanno trovato. Non capisco xè deve essere sempre una cosa leggera x voi,non mi interessa se era un semplice scan. Il mio Pc è proprietà mia e non ci deve entrare nessuno......
Di avvisi ne ricevo molti anche io dal Firewall ma questo è stato insistente e se aggiungete che non faccio filesharing !!
Perchè mi volete far passare da parte offesa a "colpevole" ?
Già mi immagino il ragazzino che scarica programmi da intenet (nessuno sarebbe così idiota da utilizzare una connessione Adsl) x giocare. E' giusto che abbia la sua lezione di vita..........
:mad: :mad:
Originally posted by "exploit"
Non preocuparti non mi sono offesso, penso con tutto il rispetto parlando ed essendo libero di esprimermi, che il post inutile sia proprio questo. L'avra scritto senz'altro per una sua insicurezza personale, ma restando con i piedi x terra "io penso" che non si puo denuncire un "PIONIERE" solo xchè ti fà una scansione delle porte.
;) :cool:
Visto che c'è libertà di parola.........
Ma xè devi postare a un 3D inutile ??
E sopratutto......sarai mica un pò hacker?
:cool:
po', non pò con la ò :p
cmq vedo che il sondaggio va avanti alla pari... ma non denunciarlo che magari non c'entra niente
Originally posted by "recoil"
po', non pò con la ò :p
cmq vedo che il sondaggio va avanti alla pari... ma non denunciarlo che magari non c'entra niente
Ascolta sono un Ing. posso permettermi il lusso di non saper scrivere se sei bravo buon x tè :)
Ascolta sono un Ing. posso permettermi il lusso di non saper scrivere se sei bravo buon x tè :)
figurati io sono informatico e posso dirmi tutto meno che cultore della lingua italiana...
sfotto proprio perché sono ignorantello pure io :D
Bah....... non capisco i vs. post.
Kmq prima di aver ricevuto questa risposta da telecom, ho dovuto fornire tutti i dati del caso.Ne avevano bisogno per controllare....
Se questa è la risposta,mi sembra evidente che qualcosa nei loro log hanno trovato. Non capisco xè deve essere sempre una cosa leggera x voi,non mi interessa se era un semplice scan. Il mio Pc è proprietà mia e non ci deve entrare nessuno......
Di avvisi ne ricevo molti anche io dal Firewall ma questo è stato insistente e se aggiungete che non faccio filesharing !!
Perchè mi volete far passare da parte offesa a "colpevole" ?
Già mi immagino il ragazzino che scarica programmi da intenet (nessuno sarebbe così idiota da utilizzare una connessione Adsl) x giocare. E' giusto che abbia la sua lezione di vita..........
:mad: :mad:
il punto è proprio che nessuno è entrato nel tuo pc, mettitelo in testa.
un semplice port scan o ping non vuol dire entrare nel tuo pc , capito ?
i loro log :rolleyes: , è una mail prestampata quella che ti hanno mandato , mica perchè anno controllato veramente :D
Se fosse passato un Hacker per il tuo PC, saresti l'ultima persona a saperlo.
Finiamola con le stupide paranoie e ossessioni.
Se leggessi di più nel "muro", capiresti che un Hacker difficilmente verra a crearti fastidi o danni, xche LUI non ha sete di distruzione, ma di conoscienza.
Se trovi dei danni, costui non è assolutamente un Hacker, ma un idiota.
Poi se devo dirla tutta, il web è nato libero, e libero deve restare.
Sta' a te sopraviverci.
Visto che c'è libertà di parola.........[/siz]
questo è quello che penso IO
Niente di personale ;)
V|RuS[X]
06-06-2003, 22:28
Potrei chiederLe Ingegnere, a quali attacchi è stato sottoposto?
Mi spiega come sono riusciti a stabilire ciò? ha inviato loro i log del firewall (software quale?!)?
..[cut]..
Capisco il suo punto di vista, ma mi permetta di dissuaderla dall'eventualità che un attacco del genere sia stato effettuato sulla sua macchina da un semplice avviso di un firewall software, come mi è sembrato di leggere poco dopo.
Quello che le hanno ipotizzato i 'colleghi' del forum riguardo un semplice probing delle sue porte, o ancor una più semplice quello suggerito da ANDRE Molte volte sono solo richieste ICMP, è molto più realistico di un eventuale attacco.
Poi scusi la franchezza ma anche ponendo che qualcuno la voleva "attaccare", lo avrebbe fatto con il proprio ip? per giunta di un nodo adsl tin.it? :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.