PDA

View Full Version : Diodo si o diodo no?

aporte
05-06-2003, 13:09
Ciao a tutti, volevo solo avere un chiarimento: per leggere la temperatura del vostro sistema, in particolare della CPU, che programma usate? Io uso speedfan e ho notato che c'è la possibilità di vedere la temperatura della CPU sia tramite il sensore della motherboard che tramite il diodo della CPU. Quale è il più attendibile? Perchè sono due valori completamente diversi, anche di una decina di gradi circa :eek:
Ad esempio sul mio portatile non c'è la possibilità di vedere la temperatura della cpu in altro modo se non tramite il diodo... E' affidabile? Entrambe le CPU sono Athlon XP.

Grazie.

Ciao ciao

trecca
05-06-2003, 15:50
il diodo interno del processore dovrebbe dare maggior accuratezza nella rilevazione della temperatura dato che è + vicino al core (che è la parte che scalda di +) e non come i sensori della scheda madre, influenzati dalla temperatura minore perchè già dissipata.

ciao

aporte
05-06-2003, 17:00
Ok, però quando vedo che la temperatura data dal sensore della main è di 45° mentre quella data dal diodo è 35° la domanda mi sorge spontanea: chi ha ragione?

TechnoPhil
05-06-2003, 18:00
Originally posted by "aporte"

Ok, però quando vedo che la temperatura data dal sensore della main è di 45° mentre quella data dal diodo è 35° la domanda mi sorge spontanea: chi ha ragione?

Ha ragione il diodo....è risapuro che i sensori delle mobo non sono attendibile x una cacchio....non si parla d'altro!!!!

aporte
05-06-2003, 23:41
Grazie mille per le risposte :) e spero che altre ne seguiranno. Ho anche un altro interrogativo in tema: come già accennato uso speedfan per monitorare le temperature dato che con MBM non mi sono trovato gran che bene. La mia domanda è: speedfan legge bene il diodo oppure è na ciofeca? E ancora (e soprattutto nel mio caso) è in grado di leggerlo con la mia main, la K7S5A? Qualcuno ha visto test di questo genere applicati a questa main in modo da affermare se il risultato è attendibile o meno? Pongo questa domanda in quanto ho letto parecchie discusioni in merito e ho visto che alcune main "falsano" questo risultato e altri invece permettono di leggerlo correttamente.

Grazie a tutti

aporte
06-06-2003, 18:32
UP