PDA

View Full Version : Errore di ceorenza con Windows XP Professional???


toshio
05-06-2003, 11:51
Allora, il problema è questo...
Da una settimana circa ho installato un Maxtor Diamond Max 9+ BW0 da 80 Gb affiancandolo ad un Maxtor D740X da 40 Gb.
Il 40 Gb (disco di Boot) ha 3 partizioni FAT32 (formattato con Win98) poi aggiornato con WinXP anche se le partizioni non vengono convertite in NTFS.
Il secondo (80 Gb) è stato formattato in un'unica partizione NTFS.
Il tutto va che è una meraviglia (neanche 20 sec per trasferire 700 Mb da un disco all'altro) quando ad un tratto compaiono dei problemi: WinXP si impalla (sembra che vada proprio in crash :eek: ) con l'unica alternativa di resettare il sistema. Al riavvio mi compare una schermata con la scritta "Errore di Coerenza" ed inizia a fare lo scandisk del disco da 40 Gb (FAT32).

Ora, non sapendomi spiegare la causa, ho provato a fare delle supposizioni: a volte, soprattutto con i giochi, al posto di utilizzare il CD ROM creo il file immagine del disco e lo utilizzo tramite un "CD Rom emulato".
Il file immagine lo tengo nel secondo hard disk (80 Gb) mentre il programma è installato nel primo (40 Gb). Fatto stà che, dal niente, il gioco si blocca e con lui tutto il PC. L'unica soluzione è resettare tutto.

Subito ha pensato ad un surriscaldamento del disco da 80 Gb visto che lo tengo dentro un cassetto estraibile: effettivamente i primi 2 giorni, dopo 20 minuti di utilizzo, era impossibile prenderlo in mano viste le alte temperature...
Ho così provato a posizionare in cima al disco una ventola da 80 mm per raffreddarlo: anche dopo 2 ore il disco diventa appena tiepido.
Purtroppo il problema si ripresenta.
Ho quindi ipotizzato ad un "conflitto" fra i dischi (ricordo che le partizioni sono differenti) ma, dal momento che vengono riconosciuti entrambi, non riesco a capire il problema.

Finora l'ho riscontrato solamente utilizzando un gioco (Diablo2) ma un problema simile non dovrebbe nemmeno presentarsi.

Qualcuno mi sa spiegare 'sto fatto?


P.S.: Ho pensato di riformattare il primo hard disk (40 Gb) e passarlo da FAT32 a NTFS. Ora, mentre la 2^ e 3^ partizione si possono convertire tramite WindowsXP (nella sezione "Gestione Dischi") la partizione primaria (di boot, penso si chiami così :rolleyes: ) non si può toccare.
So che si può fare con programmi tipo "Partition Magic" ma vorrei imparare a farlo tramite WindowsXP!
Con Win98 riavviavo in modalità MS-DOS e davo "format C:" ma WinXP non riconosce questa funzione come nemmeno "fdisk".
Come caspita si fa?!! :confused:

toshio
06-06-2003, 09:15
Nessuno che mi sa spiegare il problema???