PDA

View Full Version : Mandrake 9.1 e problemi con bootloader

flyawayrm
05-06-2003, 10:11
ragazzi...sono fresco fresco con Linux....quindi non "accusatemi" se è una cazzata risolvere sto "problema"
ieri ho comprato linux magazine e ho installato la mandrake 9.1 allegata.
ho fatto questo nell'ordine...siccome ho 2 dischi!!!
il primo hd (primary master) da 120gb è partizionato fat32 in 2 dedicato completamnte a winzozz xp e unità di "backup"; il secondo hd (secondary master) da 40 gb era non partizionato e da dedicare tutto a linux!!!
siccome gia avevo installato nel passato su un vecchio pc con un unico disco una release di mandrake e non mi ci ritrovavo con il bootloader ho deciso prima di installare la 9.1 di swappere la sequenza d'avvio da bios e di farlo bootare direttamente dal disco secondario per evitare che mi mettesse il bootloader sul primario....in modo da scegliere io da bios quale dei 2 dischi far bootare evitando di mettere un boot manager!!!
quindi ho impostato hdd-1 da bios (quindi il disco secondario) e ho installato tutto!!! quando è arrivata la sezione del bootloader durante l'installazione ho cominciato ad entrare nel panico....ho scelto hdb come partizione dove "caricare" il bootloader in modo da non scrivere nulla sull'hda (disco primario) e ho finito l'installazione!
al riavvio ho lasciato il bios cosi (quindi boot dal disco secondario e non dal primario) ed è partito tutto....quindi è apparsa la schermata del lilo (non so se si chiamo cosi il bootloader) e ho notato che era presente anche l'opzione per bootare winxp...mi sono detto forse ci sono riuscito....non ho "rovinato" la partizione winxp e se voglio entrare in winxp posso scegliere di partire anche cosi invece di rientrre dento il bios e ricambiare il boot sequence!!! ho giocherellato nu po con kde per prenderci la mano e ho spento il pc!!! tutto ok mi sono detto....
...stamattina l'ho riacceso....sono entrato nel bios...ho cambiato il bootsequence e ho rimesso come primo dispositivo hdd-0 (cioè il primario con winxp e con 2 partizioni!!!
sorpresa.... boot disk failure e tutta una serie di numeri a caso 9 6 9 6 9 6 9 6...se premo invio lo rifà all'infinito!!! mah...
...ora non so che fare....io voglio fare in modo che se stacco fisicamente il disco di linux posso bootare in winxp senza problemi....

come faccio per ripristinare il boot del disco primario in modo che sia indipendente dalla presenza del disco di linux!!!
se non mi sono spiegato bene chiedetemi ulteriori info....e scusate per la mia "ignoranza" in tema dell'open source!!!

grazie per l'aituo e per la disponibilità!

ilsensine
05-06-2003, 10:30
ho scelto hdb come partizione dove "caricare" il bootloader in modo da non scrivere nulla sull'hda (disco primario) e ho finito l'installazione!
hdb corrisponde al primary slave, il secondary master è hdc. Strano che te lo abbia fatto fare, se su hdb non c'è nulla o c'è un cdrom.

Ripristina l'mbr di XP tramite il cd di installazione di XP, quindi segui questa procedura:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=463202
...e questa volta non ti sbagliare ;)

flyawayrm
05-06-2003, 10:33
Originally posted by "ilsensine"

hdb corrisponde al primary slave, il secondary master è hdc. Strano che te lo abbia fatto fare, se su hdb non c'è nulla o c'è un cdrom.

Ripristina l'mbr di XP tramite il cd di installazione di XP, quindi segui questa procedura:

grazie guru...ma aspè il disco di winzozz è il PRIMARY MASTER no secondary!!!

ilsensine
05-06-2003, 10:37
E' quello che mi suona strano.

Cmq fai come ho indicato, _SENZA_ cambiare l'impostazione di boot del bios. Durante il "falso" aggiornamento, ti verrà chiesto di fare un floppy di avvio per linux - fallo, e installa il bootloader su hdc quando ti viene chiesto. Quindi puoi configurare il bootloader di XP per far partire linux, i dettagli li trovi nel thread sul dual boot nella sezione Windows.

pinball
05-06-2003, 10:39
Originally posted by "ilsensine"

...come suggeriva ilsensine devi ripristinare sull''hda l''mbr: non entrare in panico e' semplicissimo, puoi anche farlo con un disco di floppy di boot se ce l'hai (di windows):

- fai il boot da floppy
- digiti da prompt: fdisk /mbr

e il gioco e' fatto! ;) poi sei libero di fare altre prove.
Domanda: ma se come hai scritto dal disco da 40 gb dove hai messo lilo potevi far partire pure winzoz, come mai sei andato nel bios a cambiare il boot sequence? era tutto a posto e comodissimo, ogni volta decidevi cosa far partire! ;)

ciaoooooo

flyawayrm
05-06-2003, 10:53
Originally posted by "moly82"

...come suggeriva ilsensine devi ripristinare sull''hda l''mbr: non entrare in panico e' semplicissimo, puoi anche farlo con un disco di floppy di boot se ce l'hai (di windows):

- fai il boot da floppy
- digiti da prompt: fdisk /mbr

e il gioco e' fatto! ;) poi sei libero di fare altre prove.
Domanda: ma se come hai scritto dal disco da 40 gb dove hai messo lilo potevi far partire pure winzoz, come mai sei andato nel bios a cambiare il boot sequence? era tutto a posto e comodissimo, ogni volta decidevi cosa far partire! ;)

ciaoooooo

ragazzi grazie a tutti per gli aiuti!!! ho fatto questo perche volevo utilizzare automaticamente l'opzione della mobo che premendo esc nella schermata del post ti permette con un menu di scegliere con quale dispositivo bootare!!! quindo volevo evitare di installare il bootloader su uno dei due dischi!!!
ok su come ripristinare la partizione...entro in winxp dalla partizione di linux usando lilo...mi creo un disco di ripristino e faccio l'fdisk!!!
come tolgo ora il lilo dalla partizione di linux hdb?