View Full Version : Xvid**********Divx Codec 5.03
Mi spiegate una cosa..
ma se installo XVID posso disinstallare DIVX CODEC 5.03?
Svolgono la solita funzione oppure XVID serve solamente quando da dvd codifichiamo in DIVX?
Datemi due veloci dritte... grazie
XviD e DivX sono due codec differenti, è bene averli entrambi. Da DVD infatti puoi codificare sia in DivX che in Xvid.
Originally posted by "heres"
XviD e DivX sono due codec differenti, è bene averli entrambi. Da DVD infatti puoi codificare sia in DivX che in Xvid.
ma la prassi per fare la compressione in Xvid è sempre la medesima che i Dvx ??
ovvero posso sempre usare il flaskmpeg e invece di selezionare come codec il divx ,seleziono il Xvid ??
Originally posted by "gove"
ovvero posso sempre usare il flaskmpeg e invece di selezionare come codec il divx ,seleziono il Xvid ??
si è la stessa cosa.
cmq io preferisco decisamente xvid, ho notato che su pc vecchi è quello con prestazioni più soddisfacenti
Originally posted by "recoil"
si è la stessa cosa.
cmq io preferisco decisamente xvid, ho notato che su pc vecchi è quello con prestazioni più soddisfacenti
QUALE BITRATE BISOGNA USARE per fare in un soo cd circa 2 ore di filmato , con audio a 128Kps ??
c'era la formuletta... ora non la ricordo!
cmq penso non più di 800
Alex_e_Basta
17-06-2003, 23:00
In Xvid non imposti bitrate (salvo che nel modo 1-pass CBR che non credo sia molto usato), ma la dimensione finale voluta per cui togli l'occupazione dell'audio, togli l'overhead per l'inteleaving (4-7MB) ed hai il valore da dare ad Xvid.
Originally posted by "Alex_e_Basta"
In Xvid non imposti bitrate (salvo che nel modo 1-pass CBR che non credo sia molto usato), ma la dimensione finale voluta per cui togli l'occupazione dell'audio, togli l'overhead per l'inteleaving (4-7MB) ed hai il valore da dare ad Xvid.
che belloooooooo ....... :)
allora, come si calcola approssimativamente quanto spazio occupa l'audio ?? diciamo a 160Kps o a 128....
da dove si scarica il codec Xvid?
Originally posted by "Alex_e_Basta"
hai ragione tu, solo che io faccio sempre la singola passata :)
Originally posted by "recoil"
hai ragione tu, solo che io faccio sempre la singola passata :)
cmq stavo leggendo qui :
http://www.divax.it/guide/xviddivx5.asp
e se viene correttamnete impostato il codec dvix 5.05 a 2 passate ,resta sempre leggermente superiore al Xvid
Alex_e_Basta
18-06-2003, 14:31
@Gove
se viene correttamnete impostato il codec dvix 5.05 a 2 passate ,resta sempre leggermente superiore al Xvid
Permettimi di non essere d'accordo: l'unico frangente in cui il 5.05 risulta superiore ad Xvid è se si usa il metodo quality Based con Quantizer < 2 (es. 1.7 1.5) cosa che Xvid non può fare. Con la tecnica 2 passi Xvid (versione Koepy del 14-05-2003) risulta sempre leggermente migliore.
Se hai voglia di farti una testa così con dei numeri, dai un occhio al test http://quellicheilpc.nikes.it/forum/viewtopic.php?t=298 dell'amico Gannjunior.
Ti allego un commento da me postato sull'ex sito di Quellicheilpc (e purtroppo andato perduto) che estende alcune particolarità del test di Gann.
L'ottimo Gann ci ha fornito un esauriente test dei nostri amati codec partendo, giustamente, da una dimensione finale prefissata.
Questo è quello che serve a quella parte di noi che ha come obbiettivo quello di far stare un film in 1, max 2 CD ed è certamente la maggioranza.
Ed i poveri "derelitti" che come me hanno un masterizzatore DVD, che fanno ? Vanno avanti senza guida nella costante ambascia del "Lo faccio in Mpeg2 o in Divx/Xvid" ?
Per venire loro incontro ho fatto alcuni test ad "Alti Bitrate" intendendo per Alti almeno 3500 Kbps medi (e quindi ben al di fuori della portata attuale di Kiss/Mekotec e compagnia).
Le prove sono state effettuate sul CAp. 22 del film delle VAcanze ;) primi 1000 frames con codec Divx e Xvid (Nic 30032003), BE ed altri parametri che specificherò
CODEC CODIFICA DIM in KB PSNR totale PSNR-Luma PSNR-Chroma
Divx 5.5 Q=1.5 28.486 44,33 42,34 48,36
Divx 5.5 Q=2 18.620 43,28 41,25 47,47
Divx 5.2 Q=2 19.052 43,45 41,44 47,54
Xvid Q=1 51.570 46,43 44,44 50,57
Xvid Q=2 20.464 43,81 41,79 47,96
Vob 30.870
Una prima considerazione: visto che il Vob è di 30.870KB, non ha senso usare il Q=1 di Xvid che quasi ne raddoppia le dimensioni.
Prendiamo in considerazione le codifiche con Quant=2 ed il PSNR Totale: si vede chiaramente che 5.5 comprime + sia di 5.2 che di Xvid, ma cede 0,53 DB nei confronti di Xvid e 0,17 verso 5.2; 0,53 DB si "vedono" anche ad occhio per cui mi sento di dire che restando nei limiti del Quant=2 Xvid la vince alla grande consentendo una compressione che riduce le dimensioni del VOB a 2/3 circa (e la cosa è accettabile).
Bene, mi hai fugato ogni dubbio....... da ora i poi solo Xvid.
scusa se approfitto della tua sapienza in materia.......ma ieri sera mi è capitata una cosa abbastanza insolita (almeno per me)
ho cercato di rippare un DVD acquistato pochi giorni orsono (notredame de paris) e benche il DVD è nuovo e non presenta righi ,il lettore DVD SONY della TV ogni tanto salta, per non parlare del tentativo dell'estrazione con dvd decrypter.
Quando va bene sono riuscito ad arrivare al 50 percento , e mi si blocca sempre dandomi degli errori relativi ai driver ASPI .
Ovviamente ho provato ad aggiornare anche gli ASPI alla ultima versione.
Cosa posso ulteriormente tentare di fare per decriptarlo tutto ??
Alex_e_Basta
18-06-2003, 17:18
Puoi provare con Smartripper, ma non è detto che vada a buon fine
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.