View Full Version : Problema con ventola
Allora, io preso questo case:
http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/case/enermax/img/en_305_back.jpg
assieme ad una ventola 12x12 di 38mm.
Tuttavia, non riesco ad inserire quest'ultima tra impalcature che reggono lo slot per l'hd e quello del floppy, essendo troppo "spessa" (davanti del case in basso).
Cosa faccio per farcela stare? :)
buldozeer
04-06-2003, 19:41
http://forum.hwupgrade.it/faccine/42.gif
io cancellerei quella scrittina sopra per evitare problemi...
io ho + o - quel case e ti assicuro al 100% che la ventola và montata sul tetto e non lì dove vuoi metterla te, quella deve essere l'ultimissima spiaggia, dopo che ne hai messe 8 allora se vuoi farla fuori dal vasetto la puoi mettere lì
ma ha 7 - 8 hdd ??? allora a che ti serve??
ne postresi mettere un'altra ancora sulla parte posteriore
mi sembra che il tuo ali soffi aria all'interno vero??
mi raccomando al tetto!! mettici quella 8x8 che aspira da dentro e getta fuori aria calda!!!
e non dove dici te
ah, ok, dunque niente 12 x12 sul davanti, ma basta il 8x8 che butta dentro dal tetto, no?
insomma come areazione avrei una 8x8 che butta dentro nel case, 2 8x8 che buttano fuori sul pannello èposteriore ed un altra 8x8 che butta fuori dal pannello laterale. Bastano? :confused:
Oppure meglio che ruoti quella sul pannello laterale e la metta in modo tale che prenda aria dall'esterno, e quella su tetto butti fuori?
buldozeer
04-06-2003, 20:08
l'aria calda sale!!
quella sul tetto buttar fuor
quelle posteriori potrebbero buttar dentro, qui entra in gioc la storia delle 2 correnti di pensiero...
in teoria dovresti creare una depressione all'interno, maggior aria in uscita in pratica, niente sacche d'aria calda che ristagnano
dato che l'alimentatore dovrebbe essere come il mio e ciòè che butta dentro
allora io metterei quelle posteriori, ne basterebbe una, sempre che aspirano da dentro e buttano fuori
ok!
la mai seconda ipotesi :) :pig:
buldozeer
05-06-2003, 07:58
la seconda ipotesi dice che tanta aria entra tanta ne deve uscire
quindi ci vuole un numero pari di ventole e uguali tra loro, la metà aspira la'latra metà butta dentro, ovvimanete sempre ricordando che l'aria calda sale, quindi quelle verso l'alto del case aspirano da dentro a fuori
albertino78
05-06-2003, 08:44
allora mettiamo un po d'ordine alle idee......
E' utile creare una corrente di aria dentro il case, siccome l'aria calda tende a salire e a ristagnare in zona alimentatore/cpu.
Proprio per questo motivo la configurazione ottimale è questa:
*La ventola davanti serve sempre e comunque, deve buttare aria fresca dentro il case. Non ho capito perchè non sei riuscito a montarla, potresti spiegare meglio?
*La ventola sopra deve estrarre aria dal case.
*Le ventole posteriori idem.
*La ventola laterale deve buttare aria dentro il case, infatti butta in zona cpu/gpu e a loro fa sempre bene aria fresca.
L'alimentatore deve buttare aria fuori dal case per forza, se invece aspira ha la ventola montata al contrario.....le ipotesi sono 2 o l'hanno montata al contrario in fabbrica (improbabile.......ma può succedere); oppure qualcuno l'ha aperto e pensando di fare una genialata ha girato la ventola.......nulla di più errato.
Infatti se l'ali aspira aria da fuori butta un sacco di calore dentro il case (e ti assicuro che l'alimentatore produce più calore di una cpu).......considera poi che l'ali è immediatamente sopra alla cpu.......e investire la cpu con una stufa di aria calda non è il massimo.
Stay Tuned
See uSoon
buldozeer
05-06-2003, 09:51
Originally posted by "albertino78"
allora mettiamo un po d'ordine alle idee......
E' utile creare una corrente di aria dentro il case, siccome l'aria calda tende a salire e a ristagnare in zona alimentatore/cpu.
Proprio per questo motivo la configurazione ottimale è questa:
*La ventola davanti serve sempre e comunque, deve buttare aria fresca dentro il case. Non ho capito perchè non sei riuscito a montarla, potresti spiegare meglio?
*La ventola sopra deve estrarre aria dal case.
*Le ventole posteriori idem.
*La ventola laterale deve buttare aria dentro il case, infatti butta in zona cpu/gpu e a loro fa sempre bene aria fresca.
L'alimentatore deve buttare aria fuori dal case per forza, se invece aspira ha la ventola montata al contrario.....le ipotesi sono 2 o l'hanno montata al contrario in fabbrica (improbabile.......ma può succedere); oppure qualcuno l'ha aperto e pensando di fare una genialata ha girato la ventola.......nulla di più errato.
Infatti se l'ali aspira aria da fuori butta un sacco di calore dentro il case (e ti assicuro che l'alimentatore produce più calore di una cpu).......considera poi che l'ali è immediatamente sopra alla cpu.......e investire la cpu con una stufa di aria calda non è il massimo.
Stay Tuned
See uSoon
prendi un codegen (alimentatore) e vedi se l'aria la butta fuori o dentro, ha la ventola con attacchi solo in un senso e la freccia è verso dentro, quindi non si sono sbagliati!
dove prende l'aria quella frontale scusa?? ha la plastica davanti
su quelle laterali, quella sul tetto e quelle posteriori ok, ma quella frontale??
albertino78
05-06-2003, 10:33
Nel case ho visto il posto per montare una ventola da 8*8 o 12*12.
Quindi se si puo montare sicuramente l aria da qualche parte la prende.....
Probabilmente ci sono delle feritoie....non hai una foto dal davanti del case?
Vabbe non capisco cosa vuol dire che la ventola si puo montare solo in un verso......al massimo la cambi......tanto non e termocontrollata.
P.S. Scusate la punteggiatura ma win2000 in ufficio fa le bizze.......con tastiera americana/italiana
il problema è che attreverso le impalcature la ventola 12x12 non ci passa, non riesco a metterla in posizione di montaggio, poiche lo slot è fatta per uan ventola di altezza 25mm, e non 38mm come la mia.
Io epnsavo di segare la lamina alla quale si aggancia il coperchio del case, sul davanti alla stessa altezza dello slot della ventola.
effettivamente cmq sul davanti del case non ci sono feritorie (che io veda) o sono nascoste oppure...
OverClocK79®
05-06-2003, 12:43
l'unica è togliere i rivetti della lamiera degli HD
montare la ventola
(controlla se hai 38mm di spazio)
credo nn entri ora perchè se la inclini tocca sul bordo del case
ma se la monti da dietro ci sta
fammi sapere
per le ventole ha giò detto A78........in quanto nn si può mettere la 8x8 sopra a soffiare ma deve aspirare aria calda da dentro il case e mandarla fuori
se era + grande era meglio
BYEZZZZZZZZZZZZ
MasterSH
05-06-2003, 13:15
Anch'io ho un Codegen e l'aria pare proprio che la peschi dal fuori, dopo controllo bene mettendo una mano sulla feritoia dell'ali all'interno del case...
HaraN.BanjO
05-06-2003, 14:51
[ot] tot, torna a giocare a ut :cool:
MasterSH
05-06-2003, 15:18
Rettifico, il mio Codegen butta fuori ;)
Originally posted by "HaraN.BanjO"
[ot] tot, torna a giocare a ut :cool:
[ot] hihih sarebbe si, anche se ho appena lasciato i rev :p
albertino78
05-06-2003, 16:14
Originally posted by "MasterSH"
Rettifico, il mio Codegen butta fuori ;)
appunto........
non è logico che aspiri aria da fuori......
buldozeer
05-06-2003, 20:04
non è logico, ma lo faceva, e l'ho cambiata, non girata perchè non potevo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.