Entra

View Full Version : aiuto, forse e' morto: ma non so cosa!

qwerty73
04-06-2003, 18:05
Salve a tutti.
Ho voluto cambiare il dissipatore del processore: da uno qualunque a uno silenzioso (COOLER MASTER ). Operazione rapida e indolore direte voi ma il pc non si e' riacceso. Ho disassemblato tutto e niente. Ho rimesso la vecchia ventola e niente. Ho lasciato mobo, proc, ram e video e nessun suono. Tolta la ram la mobo (Asus A7V266E) ha cominciato a bippare all'infinito: deduco che la ram sia ok, giusto? Tolgo sk video e silenzio. Non so piu' che pesci prendere mi date un' idea?
Dimenticavo, da qualche giorno l'alimentatore aveva cominciato a emettere un sibilo leggero ma la macchina partiva normalmente.
Tutto e' cominciato con la sostituzione della ventola.

DANKE

Dumah Brazorf
04-06-2003, 18:17
Reset del bios?
Hai provato a riaccendere il pc con la ram dopo che aveva beepato?
Prova a spegnere-riaccendere resettando un paio di volte. Prova tutti gli slot per la ram. Ti è scappato il cacciavite mentre montavi il dissi?
La ventola del dissi gira?
Ciao.

lasa
04-06-2003, 18:26
Prova a collegare la ventola del dissi non alla mobo ma ad un molex direttamente magari usando un convertitore 3pin>4pin.....

qwerty73
04-06-2003, 19:24
non mi e' scappato il cacciavite nel montarlo ma era veramente duro l'inserto opposto del dissipatore, intendo quello verso le porte ps2
comunque il dissipatore gira ed e' anche parecchio silenzioso - come il pc :cry:
ho gia' provato a spostare la ram in tutti e 3 gli slot e a riavviare il pc piu' volte
ho la possibilita' domani di testare un'altra sk video e un altro alimentatore ma non ram e proc...

Altre idee?

qwerty73
04-06-2003, 19:25
non so cosa sia un molex!
Mi spieghi?

enzo tana
04-06-2003, 19:34
Dai un occhiata agli spigoli del procio.... :eek:

maxsona
04-06-2003, 19:45
Dai un occhiata agli spigoli del procio....

Mi sa che hai rotto il core :cry:

DooM1
04-06-2003, 20:29
Originally posted by "maxsona"

Mi sa che hai rotto il core :cry:

Già! :cry:
Però, o è smatanato qwerty73, o questi AMD sono delicatissimi!

Secondo me bisogna provare ad avviare il PC senza processore.
Se la mobo funziona regolarmente, si deve accendere e dare qualche messaggio (anzhe solo sonoro).

Per ultimo, bisogna provare, se se ne ha la possibilità, il procio in un altro sistema!

Ciaux :D ;)

Dardalo
05-06-2003, 09:10
Originally posted by "DooM1"

Già! :cry:
Però, o è smatanato qwerty73, o questi AMD sono delicatissimi!

Secondo me bisogna provare ad avviare il PC senza processore.
Se la mobo funziona regolarmente, si deve accendere e dare qualche messaggio (anzhe solo sonoro).

Per ultimo, bisogna provare, se se ne ha la possibilità, il procio in un altro sistema!

Ciaux :D ;)

Certe mobo senza processore non fanno niente di niente...altre beeppano, ma non è indicativo...
Se hai soltanto cambiato il dissy e adesso non va più nulla, con ogni probabilità hai rovinato un componente HW, il primo imputato è il procio...ma potresti anche aver toccato qualocsa sulla mobo, etc. La cosa migliore sarebbe testare i singoli componenti su altri sistemi...

qwerty73
05-06-2003, 18:40
grazie della collaborazione...
mi sono comunque rivolto al negozio dove ho acquistato la roba visto che non hw da provare ne troppo tempo da dedicargli:
mi serve acceso e basta! :D

Comunque ho provato anche a rimuovere il proc ma la mobo non suona:
l'unico loop di beep che emette lo da' quando tolgo la ram, se lascio solo mobo + ram senza proc e video sta zitta.

Non so cosa pensare piu'.

Fi faro' sapere il responso del medico....

Ps. non sono stato cattivo con lui...