Entra

View Full Version : Assistenza Compaq (serie Evo): Report giudizio


Zac1978
04-06-2003, 17:27
Vi posto come mi sono trovato con L'assistenza Compaq (non dico come si chiama la ditta per non fare pubblicita', se qualcuno della zona romagnola vuole news puo' scrivermi in privato).

Per prima cosa, come dice anche l'operatore dell'assistenza centralizzata, la stessa e' diversificata in base alla serie, per la serie Evo e' presente una rete di assistenza sul territorio nazionale, mentre per i Presario di norma si deve spedire il protatile a Milano alla PE92 o altre(scelgono loro pero'!).

Sottlineo che non ho comprato il portatile in questo posto quindi era la prima volta che avevo a che fare con loro.

Il problema era che il touchpad non era assemblato bene e che mi toccava il display lasciando una macchia.
E' stato sostituito tutto lo chassy superiore, compreso il touchpad con uno modificato che non dovrebbe presentare il difetto(ha il touchpad leggermente piu' basso e non dovrebbe toccare) il tempo dell'intervento 5 giorni lavorativi, abbiamo concordato la consegna, se non avesse tardato un pezzo sarebbe stato in 3 ma con la festa del 2 giugno il corriere ha tardato!
Intervento perfetto, ottima disponibilita', ho potuto assistere a parte dell'operazione ecc... Giudizio molto positivo.
D'accordo con il tecnico dell'assistenza avremmo voluto sostituire anche il display per via di 2 bad pixel,e il problema che ha avuto l mio portatile si prestava alla sostituzione(per via di 2 segnini piccolissimi, meno di 1 pixel e semitrasparenti rimasti sul display per colpa del touchpad).
Avevamo gia' ordinato il display in sostituzione quando Hp-Compaq ha voluto a tutti i costi far visionare da un suo ispettore il display da sostituire(dovrebbe essere l'ultima disposizione di HP, che vuole ridurre al minimo le spese di riparazione, accusando alcuni gestori di assistenza di avere percentuali di sostituzione pezzi troppo superiore alla media di quelli sostituiti da PE92 e 2 altri centri di assistenza centralizzati che ricevono i portatili spediti per corriere).
Morale della favola l'ispettore ha riconosciuto la presenza dei due segnini ma ha parlato di tolleranza dicendo che in pratica e' come se il mio portatile avesse 4 pixel morti e fino a 9 HP se ne frega!
Alle mie rimostranze ha detto che non devo assistere e quindi non ho diritto a spiegazioni e che tanto il centro legale di HP e' ben fornito di avvocati se non mi va bene il suo giudizio, fra l'altro il tecnico del centro di assistenza che aveva speso parole con me, ha protestato per il comportamento e ha insistito animatamente finche' l'ispettore non lo ha minacciato di fargli rapporto e proporre di togliere alla ditta da quelle autorizzate HP.

Comunque andatese l'ispettore(abbiamo spedito una missiva contro di lui a HP-Compaq anche se sicuramente se ne fregheranno) il tecnico e' intervenuto sul display ed e' riuscito a far accendere uno dei 2 pixel morti(sono 2 giorni che funziona bene) e a ridurre un pochino i segnini ora quasi invisibili ovviamente dopo aver fatto una bella foto in caso di bisogno.

GIUDIZIO FINALE:

Per quanto riguarda il centro di assistenza periferico ottimo, da 10 e lode(ottimo lavoro, disponibilita', tentativo di mantenere la parola data anche mettendosi contro l'Ispettore di HP).

Giudizio su HP largamente negativo, mi sa che perderanno molti clienti se si comportano cosi'!
Spero di aver beccato io l'ignorante di turno,certo che se basi le statistiche su quei mentecatti di Pe92 di Milano allora stiamo freschi!

cumel
10-06-2003, 17:47
A me stanno creando problemi...
Ultimamente sono eterni i tempi di attesa al telefono al servizio di supporto
Ho scelto la serie evo per l'affidabilità dell'assistenza...spero di non dovermi ricredere!

Zac1978
10-06-2003, 19:22
Se riesci a trovare un centro periferico glielo puoi portare anche se non hai fatto aprire la pratica via telefono.
Prova a guardare sulle pagine gialle se trovi un assistenza Compaq vicino a casa.

Comunque ordine di HP risparmiare il massimo sull'assistenza!

kellone
11-06-2003, 20:19
A me hanno appena detto che è stata ritirata l'assistenza periferica e si effettuano solo interventi via corriere a Milano, per il nord, credo.

Zac1978
11-06-2003, 20:22
Bastardi HP!

DISTRUCTORS
12-06-2003, 12:04
ti sbagli non sono b@st@rdi quelli di HP ma tutti quanti.
Tutti hanno tolleranze sui pixel bruciati e tutti cercano sempre di contenere i costi di riparazione.
società che hai citato non fanno altro che essere le loro marionette e in piu a causa di una questione di costi di magazzino non spediscono mai troppe parti di ricambio a questi centri specializzati causando attese piu lunghe del previsto ai clienti.
in pratica pagano aziende di assistenza tecnica piu o meno grosse anche per prendere le lamentele facendo credere che è colpa dei centri mentre alla fine la colpa è sempre delle grandi società come quella del tuo notebook che pensano solo ed unicamente a vendere.

queste cose le so bene perche lavoro nel settore e non sono dei grossi misteri e quindi comprendo le difficolta che hanno i centri di assistenza a causa di un supporto mediocre della maggior parte delle case madri

Rev
12-06-2003, 15:51
come ha fatto a riparare i bad pixel ?

Zac1978
12-06-2003, 18:21
Originally posted by "Rev"

come ha fatto a riparare i bad pixel ?

Ha smontato il dispaly, poi lo ha collegato a una specie di tester o qualcosa del genere, poi dopo una serie di controlli ha visto che il pixel non era bruciato ma non si era attivato quindi e' intervenuto(non so dirti bene, a occhio e croce gli ha fornito una specie di "scossa", subito e' diventato un po' piu' luminoso, poi ha cominciato a funzionare.
Da allora funziona sempre correttamente.

Zac1978
12-06-2003, 18:25
Originally posted by "DISTRUCTORS"

ti sbagli non sono b@st@rdi quelli di HP ma tutti quanti.
Tutti hanno tolleranze sui pixel bruciati e tutti cercano sempre di contenere i costi di riparazione.
società che hai citato non fanno altro che essere le loro marionette e in piu a causa di una questione di costi di magazzino non spediscono mai troppe parti di ricambio a questi centri specializzati causando attese piu lunghe del previsto ai clienti.
in pratica pagano aziende di assistenza tecnica piu o meno grosse anche per prendere le lamentele facendo credere che è colpa dei centri mentre alla fine la colpa è sempre delle grandi società come quella del tuo notebook che pensano solo ed unicamente a vendere.

queste cose le so bene perche lavoro nel settore e non sono dei grossi misteri e quindi comprendo le difficolta che hanno i centri di assistenza a causa di un supporto mediocre della maggior parte delle case madri

Io da quello che ho visto il centro periferico funziona e bene, mentre assistevo alla riparazione del mio portatile ho visto solo clienti soddisfatti, correttezza, disponibilita'a lavorare anche oltre l'orario di lavoro...
Mi diceva il tecnico che con Compaq non avevano mai avuto problemi, mentre HP cerca di fare problemi per ogni piccola cosa e tira sempre fuori che i centri centralizzati di Milano gli costano meno perche' i centri periferici sono troppo dalla parte dei clienti.

Quei mentecatti non concepiscono che e' meglio spendere un po' di piu' e avere clineti soddisfatti che risparmiare qualcosa e avere clienti incazzati.

DISTRUCTORS
13-06-2003, 07:26
chiariamo una cosa.

io sono assolutamente d'accordo con te!Perchè spendi soldi e poi chi si è visto si è visto.
L'unica cosa che ti voglio far capire è questa.
Il piccolo centro ha poche persone fa pochi numeri ha introiti minori il che li orienta a dare un ottimo servizio per mentenere il cliente il quale conta molto singolarmente perche se gli compri anche solo un mouse o ritorni da loro sono soldi che contano.
Il grande centro autorizzato avra almeno 40 tecnici un flusso di lavoro elevato su grande scala il che gli comporta lavorazioni veloci perche per loro contano solo i grandi numeri.Se non facesse grandi numeri in un solo mese andrebbe quasi in crisi (paga te 40 tecnici + operatori + centro di accettazione merce + impiegate...).Capisci che per loro è fondamentale che la casa madre li veda di buon occhio.E qui il discoso che se ti entrano 1000 notebook al mese e il 10% sono con pixel bruciati, sai benissimo che la casa madre vuole che non gli ripari, tu che fai???
Ovviamente non li ripari e siccome il flusso di macchine che ti entrano è elevato devi mettere delle regole per organizzare il tutto altrimenti è il caos.Da qui nasce la legge soddisfo la casa madre ma non il cliente perchè cosi posso soppravvivere altrimenti nel giro di due mesi perdo l'appalto e devo licenziare tutti e non vado + in giro in Ferrari.

Purtroppo oggi la globalizzazione porta a creare + maxi-centri che quelli piccoli perche le case madri preferiscono controllare un mercato in crisi molto piu facilmente.
Morale le colpe sono delle case madri che dettano legge sulle riparazioni creando disagi agli utenti e "smazzano" il compito di assorbire le lamentele ai centri specializzati che si trovano inermi difronte alle decisioni delle case madri.

DISTRUCTORS
13-06-2003, 07:38
Quello che intendo spiegarti è che se vuoi veramente risolvere la cosa devi assolutamente rompere i mar°ni alla casa madre e saltare i centri che non fanno altro che da paravento sotto pagamento.
Se ti lamenti con loro si ti ascoltano ma non hanno potere decisionale rimbalzano la cosa sentono i loro referenti che ovviamente se ne sbattono perche non hanno a che fare con te direttamente.
E poi tu che fai (giustamente) te la prendi con l'operatore telefonico (unico tuo referente diretto) che è l'ultima ruota del carro con uno stipendio indecente con un contratto telefonico a termine di 6 mesi con la chiara "legge" di non passare telefonate ai responsabili "perche ti pago per questo" ,che si tocca sorbire le tue lamentele, ma che non ha ASSOLUTAMENTE alcun potere decisionale.
morale fai venire lulcera a lui/lei e tu non hai risolto il problema e sei sempre piu incazzato

Ayrton
13-06-2003, 08:01
Io ho aquistato un presario 920ea
x mia negligenza ho raschiato il quarto cd del recovery pack, ho chiamato compaq x chiedere se mi potevano mandare, a pagamento si intende, un copia del cd
bè.. compaq mi ha risposto che sul 920ea non è previsto nessun cd di recovery ma solo il cd con il sistema operativo e il cd con i driver
e i 4 cd di ripristino che ho trovano insieme al portatile me li ha aggiunti il negozianta?? :confused: :confused:

cumel
18-06-2003, 10:22
Ho mandato il note evo n1015v in assistenza come dettomi al telefono da compaq-hp.

Gentili, ma non facilmente raggiungibili (attese lunghissime).

Il problema mio erano le casse: prima mi dicono che mi cambieranno casse e scheda madre (e ritarderanno perchè non ci sono i pezzi), poi che le casse vanno bene e che mi cambieranno il touch pad :confused: :confused: :confused:

E' possibile che il touch pad dia problemi alle casse :confused:

Certo è che se non mi sistemano il problema il portatile glielo rimando

E pensare che non ho scelto il vaio fr215e per via della splendida assistenza compaq....

Zac1978
18-06-2003, 14:06
No il touchpad e' un altra cosa.
Probabilmente il tuo e' uno die primi prodotti rimasto per qualche mese in giacenza.
E' un difetto di progettazione poi risolto, e' la stessa cosa che e' successa al mio, cambiandolo non dovrebbe dare problemi, per evitare guai comunque non appoggiare pesi sul coperchio del display, non riempire lo spazio nella borsa con quaderni ecc... e possibilmente chiudilo sempre dal centro o con le entrambe le mani.

cumel
19-06-2003, 09:52
Come è possibile che il touch pad dia problemi alle casse???
Al telefono ieri mi hanno detto che parte del sostegno del touch pad interagisce con le casse: evidentemente era lì il problema per l'audio.

Avevo letto i tupi messaggi sul touch pad, ma mi sembrava che il mio non toccasse: come si fa ad accorgersi?(il bordo del mio touch pad arriva a filo del piano e non è in rilievo!)
All'atto pratico che problemi ti ha creato?

Comunque i due problemi dovrebbero essere disgiunti, o no??

Spero solo che il portatile mi ritorni perfetto e alla svelta... non vorrei mangiarmi i gomiti per non aver preso l'fr215e cacchio!

Zac1978
19-06-2003, 11:16
Strano che il touch pad dia problemi con le casse, potrebbe anche essere dovuto al fatto che abbassandolo per evitare che tocchi nel display lo abbiano avvicinato troppo a qualche contatto delle cassa causando problemi.

Comunque non ci puoi fare nulla....

Per il tempo di riconsegna con me sono stati ligi nei 5 giorni anzi se ne avevo bisogno subito me lo avrebbero fatto anche in meno.

cumel
19-06-2003, 18:57
Inredibile: il centro di assistenza cui hanno mandato il compaq (di milano)
mi ha detto un sacco di balle....
E' da due giorni che il note sta per essre spedito, così domani che a me serviva assolutamente non l'avrò...
Ho tel ha compaq: davvero gentili, hanno sollecitato il centro di assistenza e, dicono loro, anche litigato con il responsabile, ma comunque non avrò il computer prima di lunedì o martedì!
In più non riescono a risolvere il problema... come posso fare? non vorrei che rimandassero il computer non perfettamente funzionante.


Scusa zac, ma non ho capito come è il touch pad difettoso e che problemi crea: me lo potresti dire?

kali
20-06-2003, 10:09
ma come e' possibile che nel 2003 dobbiamo ancora imbatterci in problemi di assistenza come questi???


:cry: :cry: :cry:

Zac1978
20-06-2003, 13:15
Finche tutte le case si affidano a centri come i ben noti centri milanesi e' ovvio che ci saranno problemi!

Il loro unico scopo e' far spendere poco alla casa in riparazioni per far vedere che fanno il suo interesse.

Io per esempio mi sono rifiutato di spedire il protatile e mi hanno mandato al centro di assistenza autorizzato vicino a casa mia e il servizio e' stato ottimo finche' la casa non si e' messa in mezzo rovinando in parte le cose.


Il problema nasce dal fatto che per tenere compatto il portatile hanno fatto il coperchio del dispaly e lo chassy che sono quasi corrispondenti, il che sarebbe una cosa buona se il touchpad non fosse un minimo in rilievo e in alcune condizioni puo' capitare che tocchi sul dispaly lasciando dei segni.
Si risolve mondando una chassy con relativo touchpad modificato, un pelo piu' basso che non dovrebbe piu' toccare con il display.

Con le casse non dovrebbe centrare nulla, a meno che montando una chassy nuovo, con il touchpad un pelo piu' basse questo abbassandosi rispetto al progetto originario vada a interferire con qualcosa delle casse.

cumel
20-06-2003, 18:14
Ti ringrazio per le informazioni.

Purtroppo quegli stronzi latitano e il tempo passa...

C'è qualcosa che posso fare secondo te?
Immagino che sia impossibile avere qualche forma di rimborso...

Zac1978
20-06-2003, 20:18
Per qualsiasi cosa devi denunciari..... il che non ti conviene perche' nel contratto di acquisto del notebook ci saranno una serie infinita di clausole a loro favore in caso di denuncia.

Pero' e' un idea che non mi ea venuta, provare a citarli davanti al giudice di pace, si chiede una cifra che non ci faccia cadere nel decreto salva-assicurazioni e male che vada c'e' qualche spesa minima.
Per il giudice di pace non serve l'avvocato, nel tuo caso passano i 5 giorni potresti chiedere un risarcimento.

Adesso sento un po' e vedo se anch'io posso denunciarli al giudice di pace locale per i 2 segnini che si sono rifiutati di riparare assimilandoli a pixel bruciati che in realta' non sono!

cumel
20-06-2003, 23:08
Grazie zac.
Sai dirmi qual è la procedura per la richiesta ell'intervento del giudice di pace e quantificare quanto potrei chiedere?

Zac1978
21-06-2003, 13:48
Non sono ancora riuscito a sentire.

La procedura corretta non te la so dire comunque dovrebbe esserci un ufficio al tribunale dove ti spiegano tutto e ti aiutano a compilare tutto.