View Full Version : ma le ram ecc fanno davvero la differenza??
so il funzionamento teorico ma servono davvro??fanno la diff in fatto di stabilità???le avete mai provate? :D
V|RuS[X]
04-06-2003, 16:46
Originally posted by "diafino"
so il funzionamento teorico ma servono davvro??fanno la diff in fatto di stabilità???le avete mai provate? :D
Fanno perdere solo cicli se abilitate.. purtroppo alcune mobo come la mia dual basata su MPX accettano solo queste :o
Originally posted by "V|RuS[X
"]
Fanno perdere solo cicli se abilitate.. purtroppo alcune mobo come la mia dual basata su MPX accettano solo queste :o
azz non sapevo di mobo che volessero solo ram ecc..cmq dovrebbe avere una spiegazione anche non sono teorica la considerevole spesa!!! ;)
non sapete nulla??http://forum.hwupgrade.it/faccine/9.gif
DavidTwister
07-06-2003, 08:01
bhè guarda di solito servono solo in server che hanno un bel po' di traffico....io le avevo messe sulla mia ecs per pentium 3, ma si rifiutava di farle funzionare.....non mi entrava neanche in windows con i timings + alti possibili!!!! :eek: :eek:
Originally posted by "DavidTwister"
bhè guarda di solito servono solo in server che hanno un bel po' di traffico....io le avevo messe sulla mia ecs per pentium 3, ma si rifiutava di farle funzionare.....non mi entrava neanche in windows con i timings + alti possibili!!!! :eek: :eek:
cavolo..quindi direi che per l'oc sono assolutamente da escludere!!però ero curioso di sapere se veramente fanno la differenza e consa correggono!! :)
djufuk87
07-06-2003, 11:52
lasciale stare ste... le ecc nn ti servono a nulla... aumenti solo i timings..
Originally posted by "djufuk87"
lasciale stare ste... le ecc nn ti servono a nulla... aumenti solo i timings..
capisco dj ma d'altra parte non devo fare un pc per giocare..non ti sei mai chiesto pechè i sever con le palle hanno le ecc..anche sono per un garanzia! ;)
Originally posted by "diafino"
cavolo..quindi direi che per l'oc sono assolutamente da escludere!!però ero curioso di sapere se veramente fanno la differenza e consa correggono!! :)
Ciao, da quello che so, questo tipo di ram normalmente utilizza bit extra per memorizzare informazioni di controllo totale (checksum information) che possono rilevare e correggere i più frequenti errori di memorizzazione. Se non sbaglio, per una word di 8 bit, vengono utilizzati 5 bit aggiuntivi; per una word di 16 bit ne vengono utilizzati 6, per una word di 32 bit 7 e così via...
ECC sta per error correction code ed è una forma più complessa del controllo di parità utilizzato in altri tipi di ram (quelle con parità per l'appunto) perchè utilizza un vero e proprio algoritmo. Abilitandosi da BIOS, come già ti è stato detto, questo controllo riduce generalmente le prestazioni (in termini di cicli) della ram di circa il 3/4 %. Vengono utilizzate nei server per ottenere la massima affidabilità ma nei desktop sono assolutamente inutili visto l'utilizzo che se ne fa (e posto che tu abbia comunque intenzione di usare grossi quantitativi di memoria). Spero di non averti confuso ulteriormente le idee :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.