View Full Version : Come collegare facilmente pc e portatile
Ho appena acquistato un portatile e vorrei scaricare i documenti che ho nel pc ma come posso fare considerando che non ho una scheda di rete nel pc e una certa urgenza?
Esiste una utiliti in Win XP?
mAiDeN75
04-06-2003, 16:50
beh...non e' un operazione difficile...anzi...
caratteristica di base e' la scheda di rete sul pc (e tu ce l'hai) e una porta ethernet sul portatile (al 90% dovresti esserne dotato).
Il cavo a cui si devono collegare deve essere un cavo cross (crociato).
Dopo che hai collegato basta andare su risorse di rete ...e se il tuo pc non ha problemi di configuarazione dovrsti "vedere" subito l'altro pc.
In caso contrario controlla nelle propieta' delle due schede di rete le impostazione (tcp/ip) e assegna alle schede o di ottenere un ip in modo automatico...o se non dovesse funzionare nemmeno in quel modo...
assegna al pc 192.168.0.1 e al notebook 192.168.0.1 (come subnetmask per entrambi 255.255.255.0)
cmq in internet e' pieno di guide semplici molto piu' delle mie...
(www.zanezane.net; www.swzone.it..ecce.ce)
Visto che non hai una sk di rete, usa un cavo laplink parallelo, collega i computer e imposta la connessione via cavo
Già il probelma è proprio che non ho una scheda di rete sul pc!
Avevo pensato al cavo parallelo...la stessa cosa si può fare con un cavo usb, magari ottenendo una velocità maggiore?
asusmille
05-06-2003, 11:41
anch'io sono interessato... sul pc ho solo il modem xò..
Originally posted by "mAiDeN75"
beh...non e' un operazione difficile...anzi...
caratteristica di base e' la scheda di rete sul pc (e tu ce l'hai) e una porta ethernet sul portatile (al 90% dovresti esserne dotato).
Il cavo a cui si devono collegare deve essere un cavo cross (crociato).
Dopo che hai collegato basta andare su risorse di rete ...e se il tuo pc non ha problemi di configuarazione dovrsti "vedere" subito l'altro pc.
In caso contrario controlla nelle propieta' delle due schede di rete le impostazione (tcp/ip) e assegna alle schede o di ottenere un ip in modo automatico...o se non dovesse funzionare nemmeno in quel modo...
assegna al pc 192.168.0.1 e al notebook 192.168.0.1 (come subnetmask per entrambi 255.255.255.0)
cmq in internet e' pieno di guide semplici molto piu' delle mie...
(www.zanezane.net; www.swzone.it..ecce.ce)
quanto mi costano schede di rete per il desktop e cavo cross?
Non esistono cavi seriali-usb con cui collegare il tutto?
allafraf
05-06-2003, 12:30
ciao proprio ieri ho trovato un bel cavo usb da collegare tra pc e portatile, l'unica pecca e che costa 48 euro, e scarica dati alla velocita da 4 a 8 mega/secondo, e caro, ma se non hai scheda di rete sul portatile credo sia l'unica soluzione, mentre per la soluzione cavo di rete piu cavo cross, si spendono circa 20 euro.
mAiDeN75
05-06-2003, 13:14
Originally posted by "auction"
quanto mi costano schede di rete per il desktop e cavo cross?
Non esistono cavi seriali-usb con cui collegare il tutto?
Dipende dalla marca che ricerchi...
cmq diciamo che in media uan scheda di rete "generica" 10/100 viene sui 20 euro e il cavo cross 3metri 4/5euro
Cmq si puo' trovare anche a meno...basta cercare
(es: scheda di rete trovata sugli annunci 5euro, cavo cross 5metri cablato dal negozio di elettronica 5euro.)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.