View Full Version : Kernel Panic -->fs
Mi si presenta all'avvio un bel:
Kernel panic: VFS:unable to mount root fs on 03:05
Ho cercato in rete e sembra che si risolva facilmente passando al boot a lilo:
linux root=/dev/tuaroot (nel mio caso hda5).
Purtroppo non sortisce l'effetto desiderato e mi tengo stretto il mio kernel panic.....suggerimenti dalla regia?
Hell-VoyAgeR
04-06-2003, 15:19
hai forse aggiunto/tolto/spostato dischi, cancellato/creato partizioni?
a occhio hda5 non e' hda5 ! :mc:
Originally posted by "Hell-VoyAgeR"
hai forse aggiunto/tolto/spostato dischi, cancellato/creato partizioni?
No,ho usato fsck per degli errori che mi dava,il macello era che per sicurezza mi montava / in read only...me ne sono accorto solo usando apt.... :p poi ho cercato di toglierre il readonly dall'fstab ma ovviamente essendo montato in ro non me lo faceva modificare... :eek:
al riavvio perņ ho avuto problemi ed ho usato fsck......
a occhio hda5 non e' hda5 ! :mc:
:confused: non ho capito...... :confused:
Hell-VoyAgeR
04-06-2003, 15:51
Originally posted by "Nemok"
No,ho usato fsck per degli errori che mi dava,il macello era che per sicurezza mi montava / in read only...me ne sono accorto solo usando apt.... :p poi ho cercato di toglierre il readonly dall'fstab ma ovviamente essendo montato in ro non me lo faceva modificare... :eek:
al riavvio perņ ho avuto problemi ed ho usato fsck......
:confused: non ho capito...... :confused:
mi riferivo al fatto che il mount dice che non trova il root fs, quindi sei estremamente sicuro che hda5 sia ancora hda5? (ma a questo punto credo di si)
vorrei esserti piu' utile in questo momento ma sono in ufficio e discretamente impegnato :muro:
ti direi di provare a partire con un cd di rescue e provare a montare manualmente quella partizione per verificarla...
Che fs usa la part di root?
E' su ext3.
Ora provo a montarla come dici Hell. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.