Entra

View Full Version : Come superare i 1,7 VCORE con Abit TH7 II?

Teos
04-06-2003, 14:01
Ciao,
ho un P4 1.8A con vcore 1.5V e la Abit TH7 II con l'ultimo Firmware (finale "DU").

Purtroppo da BIOS non posso superare il valore di 1,7V ma nel manuale c'e' scritto chiaramente che la motherboard e' in grado di superare i 2,1V. Qualcuno sa come si puo' attivarli?

Per la cronaca il P4 a 1.8 l'ho portato a 2.4Ghz con VCORE 1,7. Dopo mezzora di Unreal2 mi va in crash il gioco. Particolare: winXP continua a funzionare regolarmente! ;-)

Probabilmente mettedo il core a 1,75 o 1,8 riuscirei ad ottenere la stabilita' necessaria. Da notare che con il settaggio di 1,7 in realta' la motherboard da un voltaggio di circa 1,62 (quando lo setto a 1,5 ottengo 1,38!!!).

Grazie, Ciao

Matteo.

Dirty_Punk
04-06-2003, 14:33
la vmod è semplicissima

localizza l'integrato vicino al socket serigrafato come HIP6301CB, ha 10 pin per lato
localizza il pin 7
attacchi un trimmer 50k fra il pin 7 e massa, puoi farlo anche senza stagnatore se non sei pratico con questo ;)
poi regoli come vuoi il vcore, e magari prima di accendere metti il trimmer a metà corsa, vedi quanto overvolta una volta acceso e decidi se alzare o abbassare il vcore tramite trimmer

Teos
04-06-2003, 14:41
Complienti per la risposta tecnica!!!

Non sono molto pratico di interventi HW. Preferirei non intaccare la motherboard e overcloccare solo quando mi serve tramite BIOS (per divertimento ;-)).

Non sai se c'e' una possibilita' per farlo da Menu al boot, magari facendo un downgrade di FW.

Non vorrei che magari e' l'ultimo firmware che ho messo che abbia disabilitato la possibilita' di superare i 1.7 (nel manuale c'e' scritto che arriva a 2.1). Prima di fare l'upgrade non avevo mai guardato (e mai overcloccato).

Ciao,
Matteo

Dirty_Punk
04-06-2003, 14:59
i primi bios probabilmente ti lasciano fino a 1.85v
gli ultimi non nse sarei sicuro

al max puoi pintrikkare la cpu, il procedimento è molto più semplice, spe che trovo qualcosa a riguardo

Dirty_Punk
04-06-2003, 15:03
http://www.vr-zone.com/guides/Intel/Northwoodmod/

qua trovi come pintrikkare la cpu

basta senza mettere la vernice all'argento far passare un filetto di rame fino e fare una treccia, nel tuo caso bastano i 3 pin più vicini al bordo, sopra non credo ti serva

Teos
05-06-2003, 14:35
Grazie 1000.

Ciao,
Matteo.