PDA

View Full Version : Devo moddare/overclocckare una sapphire 9700

rickyeffe
04-06-2003, 13:03
Ciao a tutti ho ordinato una 9700 non PRO, mi arriverà domani pomeriggio.

volevo chiedere, visto che sono sempre stato un fan nvidia cosa devo fare per farla diventare una 9800 pro e in specifico:

1-devo flashare il bios con quello della 9800pro? ci sono alcune cose da fare prima? non vorrei sputtanare il tutto appena acquistata :)

2-ci devo mettere qualche dissi e/o ventola sulla scheda per tirar su un po' le ram e il core? se si quali? avete qualche linkettino di riferimento ? oppure mi bastano le marche migliori e sopratutto meno rumorose possibile.. :)

3-l overclock del core e ram si fa direttamente dai catalyst o ci vuole rivatuner o simile?

4-i catalyst risolvono il problema dei 60 Hz o devo ancora continuare a usare refreshlock ?

Grazie per le info così appena mi arriva e mi fa qualche domanda la mia schedina nuova mi trova già preparato :)

Ciao!

rickyeffe
05-06-2003, 13:45
allora mi pare di aver capito che il bios deve esserci il suo e per fargliela vedere come fosse una 9800 pro dovrei usare i drivers omega, che cmnq sono un po' meno performanti dei catalyst ma con una maggiore qualità, correggetemi se dico cazzate....

poi sempre se mi è tutto chiaro ai fini dell utilizzo non cambia niente se me la vede come 9700 o 9800pro, è solo "più figo" quindi me ne frego altamente....

invece vorrei qualche info per il modding, che dissi usare e dove metterli o usare ventole, insomma voglio farla diventare una pro..

grazie

andreamarra
05-06-2003, 15:21
Usa semplicemente un programma con radclock per portare le frequenze della tua sapphire a 325/310 (ma se ce la fa ancora un pò più in su falla andare).
Per la mod: è spiegata in moltissime parti, ma: usala almeno un pò, è gia di suo molto potente la scheda in questione (la migliore in assoluto prestazioni/prezzo), poi più in là se hai dimestichezza con saldatore e tester e tanta tanta pazienza potrai farla aumentare di un bel pò (ma, sinceramente, correresti il rischio di smandrappare il tutto per qualche ventina di Mhz in più; non penso che il gioco valga la candela...)
a tuo rischio e pericolo.

Via software invece è molto più tranquillo... quando vedi artefatti e la ram che è troppo spremuta, se vedi puntini in varie parti dello schermo (o concentrate in un solo punto dello schermo) è la gpu troppo pressata.

ciao

rickyeffe
05-06-2003, 20:43
Originally posted by "andreamarra"

quando vedi artefatti e la ram che è troppo spremuta, se vedi puntini in varie parti dello schermo (o concentrate in un solo punto dello schermo) è la gpu troppo pressata.

ciao

bella questa mi son sempre chiesto se quei problema dipendevano da un clock o dall altro :)

grazie anche per i valori vedrò se ci va a quei parametri senza moddarla..

ciao!