View Full Version : 9500 NON pro
--- Premetto subito ai MoDS che ho letto molti thread in questione, anche quello pinned per cercare di capire come risolvere il mio problema ma non ho capito un grankè---cmq se volete chiudere il topic, fate pure! ---
Ho appena comprato una ATi 9500 NON pro della sapphire.
PCB NERO
memorie in linea Enro(n)Tech (non mi ricordo come si scrivono)!!!
Mi sembra di aver capito molto bene che questa skeda rimarrà x sempre una 9500, niente upgrade in 9500 pro o 9700...
quindi si può solo overclockare giusto?????
devo quindi flashare il bios...
seguo le istruzioni trovate nel thread pinnato da freeman, ma non so con che bios flasharlo!
mi date una mano please????
Io ho la 9500 come la tua e l'ho portata a 9500pro via software...
Provaici
Originally posted by "Radical"
Io ho la 9500 come la tua e l'ho portata a 9500pro via software...
Provaici
esatto, se dopo la mod non hai artefatti sei a posto e puoi provare a oc
ma non ho le mem a L...provo lo stesso????
le mem a L servono per passare a 9700 e non a 9500pro con la modifica a 9500pro sblocchi semplicemente le 4 pipelines troncate ma non hai i 256 bit alle mem tutto qui :D
allora la prima cosa da fare è installare i neutral catalyst...dovrebbero avere dentro la modifica giusto????
come faccio poi a sapere se la 9500 regge la modifica a 9500pro?????
e poi posso anche sostituirgli il bios x avere una 9500 pro effettiva ????
in un altro thread c'è postata una modifica in ati fire gl zx...sapete niente???va + veloce nei giochi???grazie 1k!!!
Originally posted by "spn"
allora la prima cosa da fare è installare i neutral catalyst...dovrebbero avere dentro la modifica giusto????
come faccio poi a sapere se la 9500 regge la modifica a 9500pro?????
e poi posso anche sostituirgli il bios x avere una 9500 pro effettiva ????
in un altro thread c'è postata una modifica in ati fire gl zx...sapete niente???va + veloce nei giochi???grazie 1k!!!
si, la contengono
prova a lanciare il 3dmark03, ma nn ricordo quale test devi guardare. comunque il punteggio cresce parecchi
lo devi sostituire x poter mandare in oc... cambiato il bios viene riconosciuta come 9700pro
le fire gl sono schede professionali, perderesti prestazioni ludiche
stasera provo con i neutral...speriamo che sia una Sapphire fortunata...
:( :( :mad:
ieri sera ho installato i neutral... :cry:
ho abilitato la modalità 9500@9700 [che su una 9500non pro dovrebbe farla diventare pro giusto?]
riavvio win:
icone corrotte....
avvio 3D mark 2001 e succede questo...
ogni 0,5cm+o- c'è un quadratino bianco a scacchiera x tutto lo skermo...
mi sembra che non siano i puntini o gli artefatti di cui si parla negli altri post...o si?
non è che è un problema del bios della sk video?
oppure sono cosi sfigato che veramente non posso fare niente a questa 9500 perchè ne ho presa una con le pipeline difettose?????
help me please.... :cry: :cry:
:( :( :mad:
ieri sera ho installato i neutral... :cry:
ho abilitato la modalità 9500@9700 [che su una 9500non pro dovrebbe farla diventare pro giusto?]
riavvio win:
icone corrotte....
avvio 3D mark 2001 e succede questo...
ogni 0,5cm+o- c'è un quadratino bianco a scacchiera x tutto lo skermo...
mi sembra che non siano i puntini o gli artefatti di cui si parla negli altri post...o si?
non è che è un problema del bios della sk video?
oppure sono cosi sfigato che veramente non posso fare niente a questa 9500 perchè ne ho presa una con le pipeline difettose?????
help me please.... :cry: :cry:
mi spiace, da come lo descrivi sembrano proprio le pipeline
maa nooooooooooooooo...ma che sfig@....
la mia solita fortuna....
niente da fare...niente altre soluzioni...niente di niente...caxx0.....
se sblocco il bios non può cambiare niente vero????
maa nooooooooooooooo...ma che sfig@....
la mia solita fortuna....
niente da fare...niente altre soluzioni...niente di niente...caxx0.....
se sblocco il bios non può cambiare niente vero????
prova a fare tutto ciò che ti passa x la mente, anche lo sblocco del bios... tentar non nuoce :sofico:
:mc: :cry: :cry: :mc:
lo sapevo che la sfi#@ mi avrebbe perseguitato...se qualcuno ha un help....
Dragon2002
05-06-2003, 13:52
:mc: :cry: :cry: :mc:
lo sapevo che la sfi#@ mi avrebbe perseguitato...se qualcuno ha un help....
Con le 9500pro ancora in circolazione e l'arrivo delle prima 9600pro ti sei andato a prendere una 9500liscia :muro: :muro: :muro: :muro:
lo so...ho fatto la ca°°Ata----
proprio sfiga :(
io ne ho prese 4 e vanno tutte...
non dirmi così...mi abbatto ancora di più!!!!!!
... e di cui una va @ 9700 :D :D
che bastardo che sono :muro: :D
cmq mi dispiace, veramente :(
eh ma non è possibile...doppia sfig@...anzi tripla sfig@ tutta x me...
a 303 mhz comincia gia a fare qualche artefattino....
ho preso un catenaccio...non una skeda video... :muro: :mc:
3dmark 2001 = 11800
3dmark 2003 = 2660
:cry: :cry: :cry:
pultroppo ti sei beccato pure le mem di marca + sfigata... hai letto i ns?
pui, okkio al bios... io l'avevo cambiato tempo fa (la scheda aveva 1gg) quando sui vari siti nn esistevano i vari archivi, poi parlando con amici avevo notato che i punteggi del 3dmark03 erano bassi in oc, e la scheda aveva reazioni strane...
ieri ho provato un'altro bios e ho guadagnato parecchi mhz sulle mem e il 3dmark03 è salito paurosamente: con mem a 340 (680) e core a 340 (x ora non provo di + x' fa caldo e il il dissy del core nn ho ancora avuto tempo di modificarlo... ma sale sicuramente ancora) ho fatto 4500 punti senza artefatti .
prima prima con mem a 330 e core 370 ero sotto i 4200punti con artefatti e non sempre riusciva a concludere i test.
posso sgridarti?
ma cacchio, la differenza tra 9500 e 9500pro e di 20€... per che cavolo non ti sei pescato questa? magari dando anche un'occhiatina ale mem, visto che sapphire non le copre, prima di procedere all'acquisto????http://forum.hwupgrade.it/faccine/11.gif
senza offesa, ovviamente ;)
dove l'hai presa la schedozza? non è che magari riesci a restituirla e pigliarne un'altra?
edit...
azzz.... e basta!!!! che ha sto forum!!! mi scompaioni i post e poi mi fa i doppioni1!! :muro:
:muro:
me la merito una bella sgridata...
non è il fatto dei 20€ i + o in -....
il fatto è che sabato avevo bisogno di una sk video x montare il nuovo pc...
mi sono fatto prendere da troppa foga...dove sono andato avevano solo la 9500 liscia o la 9700 ultimate...
la 9700 ultimate era eccessiva...e quindi...mi sono rovinato da solo perchè non ho saputo aspettare....
le ram che ci sono su sono CAzzutissime entrotech o enrotech...da 3.3 ns....una ciofeca immagino... :muro: :muro:
:muro:
me la merito una bella sgridata...
non è il fatto dei 20€ i + o in -....
il fatto è che sabato avevo bisogno di una sk video x montare il nuovo pc...
mi sono fatto prendere da troppa foga...dove sono andato avevano solo la 9500 liscia o la 9700 ultimate...
la 9700 ultimate era eccessiva...e quindi...mi sono rovinato da solo perchè non ho saputo aspettare....
le ram che ci sono su sono CAzzutissime entrotech o enrotech...da 3.3 ns....una ciofeca immagino... :muro: :muro:
hai letto il mio ultimo post nella pagina precedente, riguardante l'oc? prova altri bios!!
ma guarda che le tue mem da 3.3 non sono male fai come ti ha detto pagghi prova altri bios :mad: :mad: :muro:
Originally posted by "Bardak"
ma guarda che le tue mem da 3.3 non sono male fai come ti ha detto pagghi prova altri bios :mad: :mad: :muro:
a 3.3 non sono male, la marca con è il max in oc....
mi sto organizzando...ma che bios uso?
uno generico o devo trovarne uno in particolare????
che bios hai messo pagghi???
OT
anche io sono in prov di BS!
/OT
ho messo quello che trovi su radeonitalia... nell'alrchivio x 9500 è l'ultimo della lista: pal mem infineon. Ho modificato le freq portandole a 310/310 e poi l'ho caricato. Per fare ulteriore oc uso rivatuner.
che zona della provincia di bs? io a 5 km a nord
scusa se sono duro di comprendonio...ma se metto su il bios infineon...funziona lo stesso???anche se ho un altro tipo di ram vero????
con che software hai moddato il bios????
grazie mille e scusa il disturbo...
OT
io a 120 km da BS...all'estremo della provincia prima del Trentino!!!
/OT!
Scusate se mi intrometto, ma pure io sto per moddare la mia 9500 lisia!
Sono sicuro che non posso portarla a 9700 perchè ha le memorie in linea e non ad L, ma volevo ugualmente fare una modifica per tentare la scalata verso la 9500PRO e magari per fare un po' di overclock! :)
Ora in 3DMark2003 faccio 2563 punti, spero di arrivare sopra i 3000!! :D
Mi sono procurato un dissipatore da un vecchio pc, devo ora tagliarlo a dovere e ricavarne 4 dissipatori per le memorie! Nel case ho delle ventole aggiunte che fanno circolare l'aria all'interno, sono stato attento a montare le 2 ventole che sparano l'aria all'interno in modo da fare arrivare l'aria principalmente alla scheda grafica, mentre le altre 2 che sputano l'aria fuori sono appena sopra la scheda (sopra la pancia)!
Il Monitor Asus segna 34° per la scheda madre e 47 per il processore, il pc è acceso da circa 3 ore e ho appena finito di fare il 3DMArk2003!
Per il modding volevo rifarmi alle istruzioni presenti in questa pagina Internet, la posto che magari può essere utile a tutti (ma la conoscerete di sicuro di già!):
http://www.dinoxpc.com/Overclock/VIDEO/Club3D_R9500/r9500-1.asp
Avete qualche consiglio da darmi? Grazie!!! :) :)
scusa se sono duro di comprendonio...ma se metto su il bios infineon...funziona lo stesso???anche se ho un altro tipo di ram vero????
con che software hai moddato il bios????
grazie mille e scusa il disturbo...
OT
io a 120 km da BS...all'estremo della provincia prima del Trentino!!!
/OT!
no, in teoria non potresti mettere bios di una differente x' rischi che la scheda non vada correttamente. Io avevo messo quello x mem hynx, ma rendeva la scheda instabile oltre i 310, dando anche qualche artefatto. A 330 di mem alcune zone dello schermo alcuni pixel impazzivano e se alzavo ulteriormente, artefatti a tutto spiano.
Ora, con il bios giusto ho visto i primi artefatti a 345 di mem ma non ho capito se è il loro limite fisico o è surriscaldamento (il case è male areato e sembra un forno... mod in arrivo).
X la tua marca di mem su radeonitalia non ho visto nulla... sarebbe utile fare una ricerchina altrove, in alternativa provarli, anche se nn so che reazioni possa avere la tua scheda con un bios errato, quindi stai attento.
per moddare il bios puoi usare RADEDIT che trovi sempre su radeonitalia, xò ti consiglio di lasciare i valori defaut (275/270) e poi fare oc con programmi appositi. quando trovi un oc stabile e sicuro potrai provvedere a moddare il bios.
se hai bisogno di altri chiarimenti chiedi pure
Originally posted by "stef78g"
Scusate se mi intrometto, ma pure io sto per moddare la mia 9500 lisia!
Sono sicuro che non posso portarla a 9700 perchè ha le memorie in linea e non ad L, ma volevo ugualmente fare una modifica per tentare la scalata verso la 9500PRO e magari per fare un po' di overclock! :)
Ora in 3DMark2003 faccio 2563 punti, spero di arrivare sopra i 3000!! :D
Mi sono procurato un dissipatore da un vecchio pc, devo ora tagliarlo a dovere e ricavarne 4 dissipatori per le memorie! Nel case ho delle ventole aggiunte che fanno circolare l'aria all'interno, sono stato attento a montare le 2 ventole che sparano l'aria all'interno in modo da fare arrivare l'aria principalmente alla scheda grafica, mentre le altre 2 che sputano l'aria fuori sono appena sopra la scheda (sopra la pancia)!
Il Monitor Asus segna 34° per la scheda madre e 47 per il processore, il pc è acceso da circa 3 ore e ho appena finito di fare il 3DMArk2003!
Per il modding volevo rifarmi alle istruzioni presenti in questa pagina Internet, la posto che magari può essere utile a tutti (ma la conoscerete di sicuro di già!):
http://www.dinoxpc.com/Overclock/VIDEO/Club3D_R9500/r9500-1.asp
Avete qualche consiglio da darmi? Grazie!!! :) :)
x le mem fai bene a preparare dei dissy x' quando spingi un po in oc cominciano a diventare bollenti.
la mod@9700 è impossibile visto il tuo pcb ma puoi sempre tentare con tivatuner o installando i neutral.
l'unico consiglio che ti do è di controllare se la cornicetta del core rompe i maroni e nn fa aderire il dissy alla gpu... in tal caso, se vuoii guadagnare qualche mhz devi intervenire... io nn l'ho ancora fatto x' nn voglio levare la cornicetta ma aggirare il prob in altro modo
adesso cerco qualche bel bios x le mie ram...grazie mille pagghi!!!
venerdi sera ho provato ad aggiornare il bios della 9500...
risultato ottenuto con ATIFLAS=bios CORROTTO...
la skeda non è più partita.... :mad: :cry: :cry:
il panico è arrivato alle stelle...non sapevo + che fare...
ho inserito una pci nella NF7---ma nn partiva....
alle 2.30 di notte sono riuscito a trovare un P2 400mhz...
e con questo fantastico PC ho riflashato il bios originale...
la skeda ha ricominciato a pompare!!!!! :D :D
non contento gli ho riflashato il bios di prima con il Gigabyte flasher....
risultato:
artefatti giganti perfino durante il post :muro: :mc:
vuole dire che non è il bios che mi serve==????
dove lo trovo il bios per una
ATi 9500 128Mb Sapphire con memorie ETRONTECH?????
Help me please.... :cry: :cry: :cry:
azzz, che panico... ma da bios avevi settato il boot da scheda pci?
se ti da artefatti il bios è sbagliato... se nn l'hai già fatto rimonta subito quello originale!!!! (ne avevi fatto una copia, vero?)
fortunatamente la copia del bios originale l'avevo fatta...
l'unico modo x flasharla è stato flasharla dal P2...
dall'abit NF7 non funzionava nemmeno settando PCI come first video boot....... :muro: :sofico: :sofico: :mc:
adesso però sono punto e a capo...mi manca il bios sbloccato....
e nessuno sa se ne esista 1 x memorie etrontech....
strano che non bottasse con la pci... :confused:
io l'inglese lo so veramente a spanne, ma prova a fare un giro sul rage3d, magari trovi qualche info interessante
mi sa che allora butta male x questa AtI....oggi ho fatto un giro di ricognizione su rage 3d...non mi è sembrato di trovare niente...adesso ricontrollo...azz.... :mc: :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.