PDA

View Full Version : Informazione sui domini


paditora
04-06-2003, 01:41
E' una cosa che è da un po' che mi chiedo pero' non ho mai fatto ricerche e non sono informato sull'argomneto.
Quello che mi chiedevo era.
Come funzionano i domini?
O meglio: come si fa per far corrispondere un sito del tipo www.pippo.it ad un indirizzo http://100.100.100.100 ?
Viene fatto da appositi programmi questa conversione lettere->numero i.p.?
Prendiamo per esempio il sito hwupgrade.it che dovrebbe stare sui pc del Corsini giusto?
Ecco come si fa per far corrispondere un indirizzo i.p. ad un indirizzo fatto di lettere?
Che programmi vengono usati per fare ciò?
Infine un altro paio di domande.
I domini devono per forza essere registrati?
Chi si occupa di fare queste registrazioni?
Una volta che ad esempio ho un dominio del tipo www.paditorailmigliore.it se voglio mettere il sito sul mio pc e fare il mio pc da server si può fare?
Spero che qualcuno possa rispondermi :p
Le mie sono solo curiosità visto che di programmazione php o html non ne so assolutamente nulla ed inoltre non ho di certo intenzione di creare un sito web.

cecov74
04-06-2003, 10:51
Non è una conversione IP->nome ma un associazione, quando si registra un dominio si deve spiegare il DNS su cui risiede (server) in poche parole l'ip del server, il quale a sua volta avrà "dentro" il dominio che può essere NameIP (piu' domini in un IP) o BasedIP (per quel dominio essite un IP unico). L'associazione IP->nome viene gestita da server mondiali che si refreshano diverse volte al giorno, aggionrnando nuovi entrati, quelli che escono e quelli che cambiano informazioni (potresti spostare il tuo dominio su un'altro server).

La registrazione viene effettuata da società che hanno accordi con enti nazionali dediti a questo, per ogni estenzione c'è un organo specifico, per quelli IT c'è il CNR di Pisa www.nic.it.

Per farsi un server a casa la cosa iniziale che si deve avere è un IP statico e pubblico altrimenti se cambia se irragiungibile, dopo di che hai 2 strade o registri un DNS associato al tuo IP e poi tutti i domini che vuoi associati al DNS creato, o registri un dominio che sia indirizzato (redirect) al tuo IP (ovviamente poi essite tutto un discorso software, server web, mail, ecc)

paditora
04-06-2003, 11:20
ok. più o meno credo di aver capito.

grazie mille :)