View Full Version : La "calda" estate delle Radeon 9700 pro
PSYCOMANTIS
03-06-2003, 22:19
In questi giorni mi sono rimesso a giocare di brutto e con mio sommo dispiacere ho notato che oltre al mio p4 che a case chiuso sfiora i 60° anche la Radeon raggiunge temperature molto alte. Dopo un paio d'ore di gioco la piastrina metallica e il dissipatore a ventaglio diventano roventi a tal punto che tenerci un dito appoggiato per piu' di qualche secondo diventa un'impresa. Non voglio nemmeno immaginare cosa succedera' a Luglio-Agosto.....
si sa che la radeon scalda se vuoi cambiale dissy e/o mettile una bella ventola! ;)
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=462127
Originally posted by "PSYCOMANTIS"
In questi giorni mi sono rimesso a giocare di brutto e con mio sommo dispiacere ho notato che oltre al mio p4 che a case chiuso sfiora i 60° anche la Radeon raggiunge temperature molto alte. Dopo un paio d'ore di gioco la piastrina metallica e il dissipatore a ventaglio diventano roventi a tal punto che tenerci un dito appoggiato per piu' di qualche secondo diventa un'impresa. Non voglio nemmeno immaginare cosa succedera' a Luglio-Agosto.....
io ho una 9800 e il tuo stesso problema.. scotta!!
ora le ho messo una ventola sopra e una di fianco.. speriamo si abbassino!
Qualcuno conosce le temperature massime di funzionamento?
Copio praticamente il post che ho fatto di la :D
Basta che prendiate dei semplici dissipatori per socket 7 o per socket a ci fate due fori, lo lappate e lo piazzate sul core.
Poi prendete sempre un dissi socket7 o socket a lo tagliate in 8 lappate tutto, e piazzate sulle ram. Fissate il tutto con pasta termoconduttiva e con dei fermacarte modificati a forma di G.
Poi prendete un'altro mezzo dissi socket 7 e li applicate sulla piastrina in alluminio, questo lo fissate o con un pò di pasta rossa hai lati del dissi, oppure con un pò di attak sugli angoli della piastrina in alluminio. I dissi sulle ram io li ho da circa 2cm di altezza, ma più alti sono meglio è
Poi mettete una mini ventolina 5x5 sul dissi del core e siete a posto.
Praticamente con il case chiuso, ho dovuto solo abbassare di soli 7mhz le ram, cioè da 357 a 350
Il core rulla fluido sempre a 415 senza mod
Appena ho tempo provo a piazzare una 8x8 sotto la scheda e una sopra, in modo da dare un pò di aria anche ai dissi sulle ram.
Ciaoz
Con il caldo eccezionale di questi giorni, siamo ai livelli di Luglio :(
PSYCOMANTIS
04-06-2003, 13:01
Ad occuparsi della dissipazione di calore dovrebbe essere il costruttore e non l'utente finale.
Hanamichi
04-06-2003, 13:08
Originally posted by "devis"
Con il caldo eccezionale di questi giorni, siamo ai livelli di Luglio :(
io nn ho problemi... :sofico:
-=Krynn=-
04-06-2003, 13:09
Te prova a tenerla alle frequenze di funzionamento, vedrai che non scalda + di tanto. :p
Il costruttore pensa a quello, se poi l'utente la vuole overclockare ci deve pensare lui al relativo raffreddamento.
Io almeno la penso così.
la mia non è overcloccata e ieri pomeriggio con un caldo della madonna fifa 2003 dopo 1 ora di gioco faceva un sacco di artefatti... dopo aver messo le altre ventole non li ha fatti +!
PhoEniX-VooDoo
04-06-2003, 18:50
Originally posted by "REPSOL"
Copio praticamente il post che ho fatto di la :D
Basta che prendiate dei semplici dissipatori per socket 7 o per socket a ci fate due fori, lo lappate e lo piazzate sul core.
Poi prendete sempre un dissi socket7 o socket a lo tagliate in 8 lappate tutto, e piazzate sulle ram. Fissate il tutto con pasta termoconduttiva e con dei fermacarte modificati a forma di G.
Poi prendete un'altro mezzo dissi socket 7 e li applicate sulla piastrina in alluminio, questo lo fissate o con un pò di pasta rossa hai lati del dissi, oppure con un pò di attak sugli angoli della piastrina in alluminio. I dissi sulle ram io li ho da circa 2cm di altezza, ma più alti sono meglio è
Poi mettete una mini ventolina 5x5 sul dissi del core e siete a posto.
Praticamente con il case chiuso, ho dovuto solo abbassare di soli 7mhz le ram, cioè da 357 a 350
Il core rulla fluido sempre a 415 senza mod
Appena ho tempo provo a piazzare una 8x8 sotto la scheda e una sopra, in modo da dare un pò di aria anche ai dissi sulle ram.
Ciaoz
hehe ti sei dimenticato di dire "e dopo il lavoro, dite addio alla garanzia della scheda" ;)
ciao
Stesso problema....a volte mi arriva a 62°....... :muro:
sto a 37° in win e 45° in 3d +/- 1°
sonda digitale sul dissi (ma vicina al core), non sul core stesso, quindi ci sn da aggiungere 3-4°
PSYCOMANTIS
04-06-2003, 19:39
Io tengo la mia Radeon a valori di default, ma scalda ugualmente. Di mettere ventole non se ne parla, se si brucia la scheda qualcuno paghera' e non saro' certo io.
Originally posted by "Marino5"
sto a 37° in win e 45° in 3d +/- 1°
sonda digitale sul dissi (ma vicina al core), non sul core stesso, quindi ci sn da aggiungere 3-4°
Ma quelle temp solo con lo Zalman??
Mmmmm......quasi quasi lo piglio....ma i dissy sulle ram li hai dovuti togliere?
Quanto l'hai pagato?
Tnx....... ;)
OverClocK79®
04-06-2003, 21:05
bhe le RAD vengono progettate per andare anke ad alte temp
certo magari con un po' di riciclo è meglio
pure una 8x8 sul lato nn farebbe male :)
BYEZZZZZZZZZZZZZ
He he io la 8*8 l'ho messa che soffia propio sul lato e adesso mentre navigo il sensore mi segna 53.6°.. :muro: :muro:
E dire che ho messo le frequenze di default.... :muro: :muro:
Maledetta v-mod,mi sà che la tolgo.... :muro:
biancoros
05-06-2003, 08:50
scusate, ma le schede scaldano solo o si inchiodano anche?
perchè se la scheda funziona, non vedo che problema ci sia
Io tengo la mia Radeon a valori di default, ma scalda ugualmente. Di mettere ventole non se ne parla, se si brucia la scheda qualcuno paghera' e non saro' certo io.
Se aspetti che scada la garanzie, qualcuno pagherà e sarai di certo tu!
Condizionatore a manetta RULEZ!!! :D :cool: :D
Originally posted by "biancoros"
scusate, ma le schede scaldano solo o si inchiodano anche?
perchè se la scheda funziona, non vedo che problema ci sia
Il problema è che se la temp è troppo altra si vedono artefatti grafici di ogni tipo e forma...
PSYCOMANTIS
05-06-2003, 13:00
Originally posted by "Redvex"
Se aspetti che scada la garanzie, qualcuno pagherà e sarai di certo tu!
Se la Radeon fonde lo fara' sicuramente in estate cioe' quando mancheranno ancora tre mesi alla scadenza della garanzia.
Hanamichi
05-06-2003, 13:02
Originally posted by "prova"
Condizionatore a manetta RULEZ!!! :D :cool: :D
io nn riesco a stare con il condizionatore! è troppo strano!
dentro casa fa un freddo boia e quando esci fa un caldo della malora! :eek:
wolverine
05-06-2003, 13:04
Se la Radeon fonde lo fara' sicuramente in estate cioe' quando mancheranno ancora tre mesi alla scadenza della garanzia.
Potrestri usare il sistema "ciao pèp'" :D apri il case e ci piazzi davanti un ventilatorino... ;)
wolverine
05-06-2003, 13:08
Originally posted by "Hanamichi"
io nn riesco a stare con il condizionatore! è troppo strano!
dentro casa fa un freddo boia e quando esci fa un caldo della malora! :eek:
Hai OC anche il condizionatore??! :eek: :eek: :D
Hanamichi
05-06-2003, 13:09
Originally posted by "wolverine"
Hai OC anche il condizionatore??! :eek: :eek: :D
no! questo mi manca! :D
Originally posted by "Hanamichi"
io nn ho problemi... :sofico:
Nemmeno io per la Radeon, però sta facendo un caldo insopportabile :mad:
Originally posted by "rob-roy"
Il problema è che se la temp è troppo altra si vedono artefatti grafici di ogni tipo e forma...
stesso problema... senza ventola 8x8 di finaco dopo una 10 minuti si vedono artefatti di ogni tipo... pensavo che fosse la scheda difettosa, invece missa che non sono l' unico.. ho tolto il dissi e messo un po' di artic ma il problema rimane... :mad: :mad:
Originally posted by "PhoEniX-VooDoo"
hehe ti sei dimenticato di dire "e dopo il lavoro, dite addio alla garanzia della scheda" ;)
ciao
PLS non parlare a random su :D Leggi bene.
Questa cosa oltre che sulla mia scheda l'avevo pure fatta su quella di un mio amico, che sfortunatamente si è scassata da sola, 1 settimana fa circa, ci smonto i dissipatori la ripulisco per bene et voilà nessuno di è accorto di niente (anche perchè era perfetta, nemmeno con la lente d'ingrandimento te ne accorgevi) e scheda sostituita in garanzia :D
Non mi parlate di condizionatore, oggi sono dovuto stare tutto il giorno in casa (mi sono ammalato d'estate ma PD) senza ventilatore e con una temp di 28° :(
Ciaoz
Ciaoz
nessun' altro a problemi di artefatti dovuti al caldo?
PSYCOMANTIS
05-06-2003, 22:54
Raga qui la situazione si sta' facendo drammatica. Oggi ho giocato per un'ora e vi garantisco che la piastrina e i dissipatori scottavano da fare paura! Per ora non ho notato artefatti, ma sono sicuro che se me ne stassi a case chiuso (anche con due ventole in estrazione) la Radeon non resisterebbe a lungo. Per quanto riguarda gli artefatti delle 9800:
Se il problema fosse comune evidentemente Ati ha fatto il passo piu' lungo della gamba spingendo troppo di frequenza......gia' con la 9700pro siamo al limite.
marcowave
05-06-2003, 23:06
Originally posted by "UB"
nessun' altro a problemi di artefatti dovuti al caldo?
artefatti no...
ma probabilmente i microscattini odiosi che vedo da qualche settimana in UT2003 sono dovuti al calore purtroppo!!
vedo che di sera scatta meno!!!! :cry:
ciao ;)
Originally posted by "rob-roy"
gli artefatti li fa con tutti i giochi?
a me solo con alcuni tipo fifa 2003.. con gtavc ad es, non ci sono problemi anche dopo le 2 ore di gioco..
a me invece proprio su gta...non so' ke fare e' default e di due giorni..metto i dissi in alluminio della extreme sulle ram e metto un altra ventola...speriamo...
Nordwest2
09-06-2003, 13:25
Psycomantis ha ragione, in questi giorni la mia 9700pro sapphire non cloccata e'un forno e poco dopo che gioco si vedono diversi artefatti grafici!!:(
Prima che si bruci mi sapete dire se esiste un dissipatore serio con ventola
che si monta facilmente anche senza togliere la cornice ?? ( ho paura di fare il danno )
Ciao
thegladiator
09-06-2003, 14:13
Con la mia Hercules 9700PRO a case chiuso e due ventole in estrazione ho notato degli artefatti solo al test game3 di 3Dmark2003 (puntini bianchi in giro per lo schermo). Per risolvere ho pulito il dissi della GPU e rimesso della pasta termoconduttiva per colmare il gap creato dalla famosa "cornicetta".
Comunque con questo caldo le 9700 e le 9800 sono al limite, pensavo anch'io di avere una scheda difettosa ma vedo che sono tutti sulla stessa barca a case chiuso...
Ciao. :)
MEDi0MAN
09-06-2003, 20:52
tra Overclock V-mod e il caldo di questi giorni ho grippato il ventolino del dissi :cry: la Vpu con ventolino fermo ha toccato i 70° :eek: http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=465431&highlight=
chris redfield
09-06-2003, 21:30
Che strano. Io ho 2 ventole in estrazione e uscita dell'alimentatore, una sul fronte sotto l'harddisk e nient'altro. Eppure nonostante il caldo la 9800pro non scalda moltissimo anche dopo un paio d'ore. Secondo me o avete eccessivamente overcloccato la scheda oppure avete un case troppo piccolo. Sono solo ipotesi cmq. ;)
Originally posted by "thegladiator"
Con la mia Hercules 9700PRO a case chiuso e due ventole in estrazione ho notato degli artefatti solo al test game3 di 3Dmark2003 (puntini bianchi in giro per lo schermo). Per risolvere ho pulito il dissi della GPU e rimesso della pasta termoconduttiva per colmare il gap creato dalla famosa "cornicetta".
Comunque con questo caldo le 9700 e le 9800 sono al limite, pensavo anch'io di avere una scheda difettosa ma vedo che sono tutti sulla stessa barca a case chiuso...
Ciao. :)
Non tutti, chi ha sostituito dissi e messo dissi sulle ram non ha di quei problemi :D e anzi ti dirò stò pure tenndo la scheda oc a 410 350 :D
c'è un programma specifico ke permette di misurare la temperaura di core e ram della propria skeda video???c'è bisogno d'installare qualke sensore termico??
PSYCOMANTIS
09-06-2003, 22:55
Ho appena finito di montare uno Chieftec con quattro ventole (due in estrazione e due a soffiare) al posto del mio vecchio case. Risultato? Ho abbassato solamente la temperatura del p4, la Radeon continua a bollire.
L'unica cosa che mi viene in mente per abbassare le temperature di gpu, dissi delle ram, dissi retro-gpu e piastrina e' di mettere una deltona in verticale a soffiare a taglio. Comunque questa storia delle temperature mi ha fatto ricredere su due cose:
1) Gli ingegneri Ati
2) L'FX FLOW........
Rusticola
10-06-2003, 06:26
Io ho una 9700 Sapphire occata a PRO 325-310 e a case chiuso con due ventole in estreazione non ho assolutamente nessun problema, ne di artefatti ne di dissi bollente, ma perchè alcuni hanno problemi ed altri no ?.
chris redfield
10-06-2003, 08:54
Originally posted by "Rusticola"
Io ho una 9700 Sapphire occata a PRO 325-310 e a case chiuso con due ventole in estreazione non ho assolutamente nessun problema, ne di artefatti ne di dissi bollente, ma perchè alcuni hanno problemi ed altri no ?.
Dipende dal case secondo me a questo punto oppure dal dissy della scheda perchè anche a me a case chiuso la 9800pro non scalda granchè, è calda ma nella norma ;)
io ho 3 ventole in estrazione e 2 che buttano aria... ma la scheda bolle.
ehi raga,questa domanda è rivolta ad i possessori di una hercules!!!! se ci fate caso nel cd d'installazione (come ad esempio x me ke ho la 9700 pro)c'è un programma x overcloccare.Una volta installato e tentato di aprirlo si apre un messaggio in inglese ke significa inizializzazione driver fallita.Qualunque driver voi vogliate metterci,quelli della hercules da hercules.com,quelli del cd,quelli dal sito ati.com,perfino gli omega e con tutto ke scaricate il programma dal sito dela hercules xgiunta in una versione + aggiornata nn partirà.Ma dico io.......come nn possono sapere ke questo c@@zo di programma nn funziona in nessuna maniera???xioè spendo 500 € di skeda,ho la comodità di avere un programma tweaker x cloccare la skeda e cn tutto ke los carico da internet in vers.aggiornata e cn qualsiasi driver questo nn parte.bah! e questa me la kiamano precisione nel lavoro.magari nn li testano i programmi prima di metterli on line o sul cd??in qusto caso dico ke nn l'hanno fatto. :mad: :mad: :mad: :muro:
UP !!!!
LEGGERE IL POST SOPRASTANTE !!
davestas
16-06-2003, 16:03
Ragazzi ma quale 9700pro si scalda meno, l'Hercules?
chris redfield
16-06-2003, 17:01
Originally posted by "davestas"
Ragazzi ma quale 9700pro si scalda meno, l'Hercules?
La migliore per raffreddamento è la tyan, ma cmq non vi aspettate temperature glaciali. Le frequenze di queste schede sono molto elevate e in più sono alimentate pertanto è normale che scaldino. Le radeon sono studiate per lavorare ad alte temperature, e questi giorni radeon o no non c'è scheda che sia fredda :cool:
JENA PLISSKEN
16-06-2003, 18:44
Io ho risolto molto mettendo una 8x8 ke getta aria sulla parte post del PCB ed anke sul northbridge ;) ....sono arrivato a 380 di GPU...il problema è ke a quella temp il dissy in rame (quello della parte superiore!!) è da barbecue e mi resta da raffreddare le memorie vicino alla gpu stessa :rolleyes:
il caldo fa la sua parte ma le bentole fanno poko a case kiuso.
Satan_petit_coeur
16-06-2003, 19:30
Originally posted by "Sell"
ehi raga,questa domanda è rivolta ad i possessori di una hercules!!!! se ci fate caso nel cd d'installazione (come ad esempio x me ke ho la 9700 pro)c'è un programma x overcloccare.Una volta installato e tentato di aprirlo si apre un messaggio in inglese ke significa inizializzazione driver fallita.Qualunque driver voi vogliate metterci,quelli della hercules da hercules.com,quelli del cd,quelli dal sito ati.com,perfino gli omega e con tutto ke scaricate il programma dal sito dela hercules xgiunta in una versione + aggiornata nn partirà.Ma dico io.......come nn possono sapere ke questo c@@zo di programma nn funziona in nessuna maniera???xioè spendo 500 € di skeda,ho la comodità di avere un programma tweaker x cloccare la skeda e cn tutto ke los carico da internet in vers.aggiornata e cn qualsiasi driver questo nn parte.bah! e questa me la kiamano precisione nel lavoro.magari nn li testano i programmi prima di metterli on line o sul cd??in qusto caso dico ke nn l'hanno fatto. :mad: :mad: :mad: :muro:
Sinceramente io con la Hercules 3D Prophet 9700Pro sia con i driver CAT 3.4 che con gli Omega il Programmino per OC mi andava da Dio.
Originally posted by "Chris redfield"
Le radeon sono studiate per lavorare ad alte temperature, e questi giorni radeon o no non c'è scheda che sia fredda
Dove l'hai letto che sono studiate per lavorare a temp alte?
Io ho una Hercules 9700Pro con i dissi della 9800Pro con una ventola 12x12 che soffia fuori nel pannello laterale del case (quindi a 5 cm dalla scheda) e due 8x8 che soffiano dentro eppure ha i dissi che scottano.
Non avete pensato a installare un bell'impianto a liquido sulla scheda video?
Ciao
Texlee+
Originally posted by "Satan_petit_coeur"
Sinceramente io con la Hercules 3D Prophet 9700Pro sia con i driver CAT 3.4 che con gli Omega il Programmino per OC mi andava da Dio.
Io ho una Hercules 9700Pro con i dissi della 9800Pro con una ventola 12x12 che soffia fuori nel pannello laterale del case (quindi a 5 cm dalla scheda) e due 8x8 che soffiano dentro eppure ha i dissi che scottano.
Ciao
Texlee+
potresti darmi il tuo contatto su msn così ti metto nei contatti e me lo passi x vedere se parte???
chris redfield
16-06-2003, 20:07
Originally posted by "Satan_petit_coeur"
Ciao
Texlee+
Tu mettici pure tutta la galleria del vento di maranello e ti accorgerai cmq che la scheda scotta :sofico: E' scontato che scaldino a quelle frequenze, e cmq la mia anche quando è ipercalda continua tranquilla a fare il suo lavoro. E ti dirò di più: per evitare problemi di irq con la audigy, ho messo quest'ultima 2 slot sotto la raddy. Risultato: funziona tutto da Dio nonostante il calore. Pertanto presumo da questo che le radeon high end sono studiate per lavorare ad alte temperature. E' quindi una deduzione dopo ore di funzionamento. ;)
Satan_petit_coeur
16-06-2003, 22:07
Originally posted by "chris redfield"
Tu mettici pure tutta la galleria del vento di maranello e ti accorgerai cmq che la scheda scotta :sofico: E' scontato che scaldino a quelle frequenze, e cmq la mia anche quando è ipercalda continua tranquilla a fare il suo lavoro. E ti dirò di più: per evitare problemi di irq con la audigy, ho messo quest'ultima 2 slot sotto la raddy. Risultato: funziona tutto da Dio nonostante il calore. Pertanto presumo da questo che le radeon high end sono studiate per lavorare ad alte temperature. E' quindi una deduzione dopo ore di funzionamento. ;)
Si anche la mia lavora da Dio anche se scalda un bordello ma cio' non toglie che potrebbero essere al limite per funzionare correttamente...
Originally posted by "Sell"
potresti darmi il tuo contatto su msn così ti metto nei contatti e me lo passi x vedere se parte???
Io non mi sono sono iscritto a msn, cmq quanto occupa il programma? Te lo chiedo perche' adesso sono in montagna e quindi non riesco a guardarci.
Ciao
Texlee+
beh penso che sia un post inutile...cmq io uso il liquido....hercules 9500pro con core a 400 MHz e memorie a 640 MHz
nessun errore o blocco dopo ore e ore di gioco
ventilate i vostri case....e risolverete il problema
se puntate una ventola sopra alla skeda non risolvete molto se non entra aria fredda nel case e non c'è ricircolo
400 a liquido? io faccio 405 senza cornice col dissi originale dopo ore d test....
Originally posted by "Geffone"
400 a liquido? io faccio 405 senza cornice col dissi originale dopo ore d test....
certo....come no....e io sono babbonatale allora.....ahhuauhauhauhauhahua :sofico: :sofico: :sofico:
Originally posted by "MALEFX"
certo....come no....e io sono babbonatale allora.....ahhuauhauhauhauhahua :sofico: :sofico: :sofico:
AAHHAAHH jè presa la modalità sborone mode on :D
Io con la Sapphire 9700 pro, bastano 5 minuti a colin3 che subito cominciano gli artefatti incredibili.
sinceramente mi sta rodendo molto il c*lo....
ho anche il case aperto, ora provo a mettere un ventilatore che soffia sopra in direttissima ....
S'è detto tutto quello che c'è da dire penso :)
Originally posted by "MALEFX"
Vorrei precisare ke nonostante l'estate e il caldo dato ke la mia è tenuta dal nuovo bios a 378/621 overclockandola anke a 400mhz gli artefatti si notano dpop 30minuti di IL2 altrimenti niente.
buon estate.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.