PDA

View Full Version : Giochi in stereoscopia

GogetaSSJ
03-06-2003, 21:41
Salve a tutti, ho da poco trovato in una rivista un paio di occhialini stereoscopici (con una lente rossa ed una verde)
Ho sentito che esistono programmi che sono in grado di convertire la scena 3d in stereoscopica.

Ho provato VrCaddy ma non penso sia adatto al mio scopo. Quali mi consigliate? Grazie

GogetaSSJ
04-06-2003, 17:40
up

nessuno mi aiuta? :rolleyes:

Thunder82
04-06-2003, 17:52
Anche io ho visto la pubblicità della rivista...
tieni conto però che facendo andare un gioco in stereoscopia i fps calano molto e il refresh del monitor è come se fosse dimezzato, quindi dovresti tenere il monitor a un refresh di almeno 120Hz per non avere problemi

Marco2000
04-06-2003, 18:00
Se hai una scheda Nvidia scaricati i driver stereo (non quelli ufficiali, vai su www.guru3d.com e prendi quelli compatibili con i 41.09). A questo punto attivali tramite il nuovo pannello nei driver della scheda video e scegli anaglifi.

Durante i giochi premi CONTROL+T per attivarli e disattivarli e CONTROL+F3 o F4 per aumentare/diminuire l'effetto....

GogetaSSJ
04-06-2003, 18:06
Originally posted by "Marco2000"

Se hai una scheda Nvidia scaricati i driver stereo (non quelli ufficiali, vai su www.guru3d.com e prendi quelli compatibili con i 41.09). A questo punto attivali tramite il nuovo pannello nei driver della scheda video e scegli anaglifi.

Durante i giochi premi CONTROL+T per attivarli e disattivarli e CONTROL+F3 o F4 per aumentare/diminuire l'effetto....

Da sign dovresti leggere che ho una scheda ati.... cmq so che calano un pò i frame in questa modalità....

Volevo solo sapere i nomi di alcuni software adatti a questo scopo. Grazie

Marco2000
04-06-2003, 18:54
non c'avevo fatto caso !

Thunder82
04-06-2003, 19:13
marco2000, sai mica dove si possono comprare gli occhialini come quelli in regalo con la rivista (xchè non ho voglia di prendere anche la rivista)?

thx

Marco2000
04-06-2003, 20:34
io ho preso la rivista proprio perchè non sapevo dove reperirli.... al limite te li puoi costruire se trovi "i pezzi".....

se prensi la versione con il dvd c'è un film con alcune scene da vedere in 3d.

Redvex
05-06-2003, 09:08
Ma se ho capito bene non sono quegli okkialetti con una lente rossa e una blu di carta o plastica? (quelli ke davano in regalo pure con le merendine) Se sono quelli di stereoscopico non vedrai proprio un bel niente, x il semplice fatto ke sono una fregatura e sono vecchi di credo almeno 10 anni. Gli okkiali stereoscopici io ce li ho, (in dotazione con la gf3ti500) e hanno un cavetto ke viene collegato alla skeda video e un programma nel pannello di controllo (o dell'asus o della Nvidia) ke xmette di settare il refresh x ciascuna lente e il grado di dissociazione x creare l'effetto visivo, cmq te li sconsiglio a me fanno male li okki dopo 15 minuti

GogetaSSJ
05-06-2003, 10:05
Esatto sono quelli di cartone, con le lenti rosse e verdi (o blu a seconda della modalità di visualizzazione). Bè non sono proprio vecchi di 10 anni, pensa vennero inventati nel lontano 1832 da uno scienziato inglese ;)
Comunque non sono una fregatura, difatti se ti concentri bene e guardi un'immagine elaborata per bene, l'effetto risultante sarà spettacolare.

Ma proprio nessuno conosce un software adatto a questo scopo? Ricordo che lo usai tempo fa ma ora non riesco + a trovarlo :(

OkKi0
05-06-2003, 10:08
Originally posted by "GogetaSSJ"

Ma proprio nessuno conosce un software adatto a questo scopo? Ricordo che lo usai tempo fa ma ora non riesco + a trovarlo :(

Sapevo che qualche scheda aveva in dotazione i software per questa modalità ma non saprei dove ritrovarli....
Comunque li avevo provati a casa di un mio amico e dopo 5 minuti m'è venuto un grandissimo mal di testa !! :muro:

Marco2000
05-06-2003, 10:23
http://www.stereophotography.com/gallery/index.html

http://www.3dphoto.net/stereo/world/world.html

non si tratta di giochi però.... potrebbe essere utile a qualcuno. ;)

GogetaSSJ
06-06-2003, 21:36

http://www.stereophotography.com/gallery/index.html

http://www.3dphoto.net/stereo/world/world.html

non si tratta di giochi però.... potrebbe essere utile a qualcuno. ;)

Grazie per le segnalazioni, ottimi link ;)

nessun altro sa aiutarci?

Marco2000
06-06-2003, 22:14
ma forse i mal di testa vi vengono perchè usate refresh bassi del monitor(mi riferisco agli occhiali con gli otturatori)?

Thunder82
07-06-2003, 00:48
Ho scaricato i stereo driver 43.03, e li ho installati sui detonator 43.45... vanno da dio!

Li ho usati con gli occhiali anagliph (quelli con le lenti di 2 colori) con Freelancer...

IMPRESSIONANTE!!![/siz]

Cioè, io non so se mi spiego, è una cosa indicibile, mi viene quasi da piangere :cry:
Vedere le astronavi che ti escono dallo schermo quasi!!!!! E' indescrivibile, bisogna provarlo!
Cosa mi ero perso in tutti questi anni con nVidia :muro: :cry:
Peccato che avendo gli occhiali devo fare i salti mortali per mettermi anche quelli anagliph... vabbè mi metterò le lenti a contato quando gioco... anzi magari fanno le lenti a contatto rosse e blu! :eek: Paura! Mi sa che mi informo :D

Cmq a chi ha una nVidia consiglio caldamente di provare i giochi in stereo3d, non li riconescerete più, sembra di essere in realtà virtuale! :eek:
Le ati a quanto ho capito non sono supportate da questo punto di vista...

Marco2000
07-06-2003, 09:17
no, anche le ati mi sembra hanno dei driver o qualcosa che permette di fare le stesse cose, solo che avendo una scheda Nvidia non mi sono mai preoccupato di approfondire la cosa.

Hai visto com'è bello in 3d? Allora fai come me comprati un paio di occhialini con otturatori, costano meno di 20?, così li potrai vedere anche a colori.

Thunder82
07-06-2003, 10:51

no, anche le ati mi sembra hanno dei driver o qualcosa che permette di fare le stesse cose, solo che avendo una scheda Nvidia non mi sono mai preoccupato di approfondire la cosa.

Hai visto com'è bello in 3d? Allora fai come me comprati un paio di occhialini con otturatori, costano meno di 20?, così li potrai vedere anche a colori.

Ma io li vedo già a colori! Basta settarlo bene... vedo tutto perfetto!
Cmq in 3d è qualcosa di assurdo, mai visto niente del genere

Marco2000
07-06-2003, 11:56
Se li vedi a colori vuol dire che stai già usando gli occhiali con otturatori e non queli anaglifici (con le lenti colorate)

Thunder82
07-06-2003, 12:33

Se li vedi a colori vuol dire che stai già usando gli occhiali con otturatori e non queli anaglifici (con le lenti colorate)

no,no, li vedo proprio a colori... ho provato solo freelancer però, ne proverò qualcun'altro...
Cmq ho sentito che gli occhiali con otturatori creano una specie di effetto "ghost", è vero?

Marco2000
07-06-2003, 13:12
purtroppo io li ho provati pochissimo in quanto con il mio monitor non funzionano( ? ), cioè funzionano "a spruzzi": vanno per un secondo e smettono per altri 5 o 6. Ne approfitto per chiedere aiuto.

Thunder82
07-06-2003, 13:19

purtroppo io li ho provati pochissimo in quanto con il mio monitor non funzionano( ? ), cioè funzionano "a spruzzi": vanno per un secondo e smettono per altri 5 o 6. Ne approfitto per chiedere aiuto.

Mi dispiace, non saprei come aiutarti :(
Prova al limite a scaricare geforce tweak utiliy che ha una tab per configurare lo stereo (anche se non supporta più i deto 4x.xx)

GogetaSSJ
07-06-2003, 13:26
Non esistono altri software per renderizzare in stereoscopia?? Dai fatevi avanti!!!

silvanp
09-06-2003, 15:38
Ciao
qui trovi un thread interessante
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=421779&highlight=

e qui il mio commento

Ciao a tutti sono Silvan,
avevo partecipato alla discussione precendente e ritengo di avere una discreta conoscenza delle offerte in merito alla stereoscopia.
Ho acquistato oltre 2 anni fà gli occhialini 3D della Eye 3D che sono ritenuti i migliori a livello giochi (danno 2 paia di occhiali wired e vireless agli infrarossi).
Ho avuto modo di provare tutti i software anche a pagamento per la steroscopia ad uso game esclusivo.
Prima avevo una Ati Radeon 8500 poi ho deciso di cambiarla con una GeForce 4 4600 Gainward proprio per la questione degli occhialini.
Beh ... lasciate ogni speranza o voi possessori di Ati.
Godetevi la superiorità in termini di prestazioni, qualità d'immagine e azioni (sono un felice possessore di Azioni ATI ) ma lasciate putroppo peredere il fantastico mondo del 3D.
In bundle agli occhialini c'erano i driver Wicked 3D ma solo per Win98 in ME e XP non vanno.
Wicked 3D è uscita dal mercato per quanto rigurada i driver per la stereoscopia
Ho avuto modo di acquistare Wicked 3D Pro e funzionava solo con i giochi in Open GL ed oltre a tutto chiedeva monitor in grado di supportare frequenze di refresh spaventose in quanto con il sync doubling raddoppiava la frequanza verticale.
Ho acquistato VR Caddy XP e funzionava in modalità page flipping sono con alcuni giochi DX8 e solo con i loro file di configurazione.
WinX3d o qualcosa del genere che è sostanzialmente un Wrapper non sono mai riuscito a farlo funzionare.
Poi sono passato a Nvidia.
Stereo driver nativi in modalità Page Flipping (la miigliore).
Fino al rilascio degli 43.03 stereo c'erano problemi su alcuni giochi Open GL per i possessori di processori Pentium 4 (ad esempio il simulatore IL-2 non andava .. andava solo su Amd ) ma adesso vanno tutti.
Accoppiata migliore Detonator 43.03 o 43.51 + 43.03 Stereo scaricabili da Guru3d.
Beh ... se non avete mai visto il cadavere tridimensionale di un nazista inRtCW o Max Payne con la neve che esce letteralmente dal monitor o i paesaggi di MFS 2002 e di IL-2 o Nascar 2003 (uno dei migliori) o una tonnellata di altri giochi in stereoscopia ... allora con le Ati non li vedrete mai .. o almento nei prossimi anni in quanto Ati risponde sui forum che non ha neanche in previsione di rilasciare stereo driver.
Vorrei essere abbastanza deciso nel far passare questo concetto in quanto risparmiare delusioni a chichessia.
Se non li avessi cancellati dall'Hard Disk come avevo detto a suo tempo a Da.Dark .. vi avrei passato i software ... ma almeno vi risparmio delusioni.

Vi saluto

Silvan

P.P.S.

Segui i forum di:
www.stereovision.net
www.stereo3d.com

Marco2000
09-06-2003, 15:47
ciao silvanp, dal momento che hai "le mani in pasta" mi potresti aiutare a risolvere il rpoblema che ho descritto poco sopra?

Il brutto è che con altri monitor tutto funziona! In altri forum mi è stato consigliato di acquistare una prolunga con le calamite, che ne pensi ?