View Full Version : URGENTE! Casini con Lilo... e mandrake non parte +
Iron Pablo
03-06-2003, 21:07
:cry:
Per qualche assurdo motivo, Lilo è andato a put..ne e quindi ho dovuto ripristinare il MBR di windows... :muro:
Indi Mandrake non c'è + verso di farla partire!
Qualcuno mi dice come posso ripristinare LILO???
Se può servirvi per aiutarmi la versione della Mandrake è la 9.1!
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno...
P.S. Mi raccomando, giudatemi passo a passo x' sono assolutamente un newbie di Linux!
ilsensine
03-06-2003, 21:49
Parti col cd di installazione come se dovessi effettuare l'installazione ex-novo; seleziona la modalità di installazione per esperti.
Quando ti chiede se vuoi fare una installazione o un aggiornamento, indica AGGIORNAMENTO. Vai avanti senza selezionare ulteriori pacchetti oltre quelli che ti mostra (dovrebbe trovarti tutti quelli attualmente installati); la copia sarà molto veloce perché non troverà nulla da aggiornare. In breve arriverai alla fine dell'installazione farlocca, e potrai reinstallare il bootloader.
Nota che se trovi problemi durante il finto aggiornamento, probabilmente è zompata la partizione di linux, non solo lilo.
Altrimenti se possiedi il floppy di avvio, parti con quello e poi da console digiti lilo per ristabilire, ma prima segui ilsensine è un master
:D
Piu' semplicemente inserisci il cd 1 di mandrake e quando arriva alla schermata iniziale, invece di premere invio per iniziare l'installazione, premi F1 e scrivi
rescue [invio]
da qui puoi scegliere di reinstallare lilo
Iron Pablo
04-06-2003, 17:17
OK ragazzi! Ho seguito il consiglio del guru "ilsensine" e tutto ok per Mandrake!
SOLO CHE ORA LILO MI DA LA POSSIBILITA' DI USARE SOLO LINUX :cry:
Come posso configurare Lilo manualmente in modo che veda anche Winzoz 2000 e possa tornare tutto come prima, cioè Lilo alla partenza con possibilità di scegliere Winzoz o Manrake???
E' MOLTO gradito il passo a passo!!!
Tnx! :D
Ciao.
A me e' bastato inserire in /etc/lilo.conf quanto segue:
other=/dev/hde2
table=/dev/hde
label=Winzozz
dove ovviamente hde e' il disco fisso dove ho Win98,
e hde2 e' la partizione di "C:\", per intenderci.
Poi devi naturalmente eseguire lilo.
Ah, dimenticavo, assicurati che nel tuo /etc/lilo.conf ci sia
la voce prompt.
Bye,
Guldo
Debian Woody 4ever! :D
ilsensine
04-06-2003, 19:13
Il procedimento è quello indicato da Guldo76, solo che devi inserire i parametri giusti per il tuo sistema. Se non sei sicuro di cosa combinare, fai così:
Innanzitutto ci serve sapere la configurazione delle partizioni del tuo sistema; presumo che Windows sta sul disco primary master. Apri una console, e prendi i privilegi di root (basta che esegui il comando "su" dentro la console). L'elenco delle partizioni lo ottieni eseguendo
fdisk -l /dev/hda
Posta qui il risultato mostrato (puoi anche scriverlo direttamente su file, eseguendo fdisk -l /dev/hda > partizioni.txt e allegare il file partizioni.txt che viene creato).
Infine allega il file /etc/lilo.conf oppure postaci il contenuto, e ti diremo che modifiche effettuare (presumo che come bootloader stai usando lilo e non grub; se non sai di cosa sto parlando, è così).
Iron Pablo
04-06-2003, 21:13
Ecco il lilo.conf:
boot=/dev/hda
map=/boot/map
default="linux"
keytable=/boot/it-latin1.klt
prompt
nowarn
timeout=100
message=/boot/message
menu-scheme=wb:bw:wb:bw
image=/boot/vmlinuz
label="linux"
root=/dev/hda5
initrd=/boot/initrd.img
append="devfs=mount hdd=ide-scsi acpi=off"
read-only
image=/boot/vmlinuz
label="failsafe"
root=/dev/hda5
initrd=/boot/initrd.img
append="devfs=nomount hdd=ide-scsi acpi=off failsafe"
read-only
other=/dev/fd0
label="floppy"
unsafe
E ho pure allegato il risultato di fdisk ke vi da la struttura delle mie partizioni...
Cmq si, Winzoz 2000 è installato sulla partizione primaria... poi ho un'altra partizione NTFS di backup e poi quella di Linux e Linux swap...
Ed ecco anche la struttura delle mie partizioni:
Disk /dev/hda: 8455 MB, 8455200768 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 1027 cylinders
Units = cilindri of 16065 * 512 = 8225280 bytes
Dispositivo Avvio Inizio Fine Blocchi Id Sistema
/dev/hda1 * 1 512 4112608+ 7 HPFS/NTFS
/dev/hda2 513 1027 4136737+ f Win95 Ext'd (LBA)
/dev/hda5 513 766 2040223+ 83 Linux
/dev/hda6 767 810 353398+ 82 Linux swap
/dev/hda7 811 1027 1743021 7 HPFS/NTFS
Siete veramente gentilissimi... Grazie a tutti per l'aiuto...
Sono quasi... :cry: commosso :sofico:
ilsensine
05-06-2003, 07:54
Ah ok allora dovrebbe bastare inserire alla fine di lilo.conf queste righe:
other=/dev/hda1
label="winzozz"
Ricorda di eseguire
lilo -v
da console dopo la modifica.
Iron Pablo
05-06-2003, 14:56
Tutto OK! Grazie guru!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.