View Full Version : Linux+Windows
Ciao,ho un grosso problema non riesco a far partire windows,il mio disco e' cosi partizionato:
hda1 100 mb /boot per lilo primaria
hda2 7 giga / primaria
hda5 500 mb swap logica
hda3 il resto windows primaria
L'mbr lo gestisce lilo e cosi voglio che rimanga ma nn ce modo per far partire windows,come posso risolvere?
Lilo è configurato per farlo partire ?
Ho editato lilo per farlo partire e ci riesce,ma poi windows dice che manca un file o e' danneggiato...
Magari a sto punto e windoz che non funge................sono spiacente ma windoz non lo uso da molto :(
No lo ho reinstallato piu volte,e mi fa sparire lilo cosi io l'ho reinstallo con il dischetto di avvio e windows puntalmente nn si avvia
Ho sentito che win vuole stare sulla prima partizione primaria (hda1), non so se sia vero.
E poi perche' hai fatto 3 primarie e una logica? Potevi fare 4 primarie.
ilsensine
04-06-2003, 08:25
No credo che basti una qualsiasi partizione primaria, purché "attiva" (concetto presente solo nei sistemi Microsoft). Lilo si occupa di rendere attive le partizioni Microsoft prima di lanciare il loro bootloader.
Non so però de deve iniziare entro il cilindro 1024, e se "gradisce" o meno avere partizioni estese tra le p@lle (prima della partizione). La miglior cosa è in genere tenere windows su hda1, senza porsi altre domande difficili...
Si ma io uso linux come sistema di riferimento,e vorrei mettere win su una partizione dopo linux
Originally posted by "Hall999"
Si ma io uso linux come sistema di riferimento,e vorrei mettere win su una partizione dopo linux
E questo perche'?
Perche lo devo mettere prima?
Originally posted by "Hall999"
Perche lo devo mettere prima?
Perche' altrimenti potrebbe dare problemi
ilsensine
04-06-2003, 13:26
Per lo meno, prima di windows, metti solo partizioni primarie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.