View Full Version : Sistema di raffreddamento su Maxtor 80 Gb - DiamondMax Plus
Zenigata
03-06-2003, 20:29
Salve, ho trovato un'offerta sul suddetto hard disk (77 euro) ma vorrei
sapere se necessita di un sistema di raffreddamento dedicato e se puo'
essere montato su una scheda madre Asus K7V (chipset via) Ultra-ATA66 con un normale cavo ultra ATA66.
Grazie
Ciao,ottima offerta ma..............controlla per prima cosa che il firmware sia il YAR41BWO,e non il YAR41VWO (e' scritto sopra la carcassa dell'hdd,sul'etichetta).
Si,ci vuole assolutamente un bell'hdd cooler,anche quelli normali da 10 euro (quelli che si montano sotto la circuiteria elettronica).Per quanto riguarda il montaggio,nno dovresti avere problemi,soprattutto perche' ATA66 e' piu' "vecchio" come standard,anche se di performances poco differenti dall'ATA133 massimamente supportato dal Maxtor.Per la scheda,i problemi possibili dovrebbero ridursia zero,ma sai...........l'elettronica e' strana.............soprattutto per chi come anche me,sa qualcosa..ma solo una piccola parte
Zenigata
03-06-2003, 22:46
Originally posted by "giapel"
Si,ci vuole assolutamente un bell'hdd cooler,anche quelli normali da 10 euro (quelli che si montano sotto la circuiteria elettronica).
Senza la ventola rischio di rovinare tutto? Attualmente ho 2 hard disk IBM (uno da 10gb a 5200RP e l'altro da 30Gb a 7200RPM) che funzionano ancora da parecchi anni.
Secondo te e' funzionale un sistema di raffreddamento per hard disk da inserirsi nello slot?
Ciao e grazie per i consigli
Meglio quello che ti ho detto io..........io tuoi hdd sono della serie "fortunata",ovvero performanti e molto cool,i maxtor....invece......centrali nucleari.........
Zenigata
03-06-2003, 22:54
Meglio quello che ti ho detto io..........io tuoi hdd sono della serie "fortunata",ovvero performanti e molto cool,i maxtor....invece......centrali nucleari.........
Il bello e' che nessun negoziante fra quelli che ho visitato l'altro giorno ha consigliato ad un mio amico di montare la ventolina sull'hard disk. Incompetenti?
Se sull'hard disk,beh,diciamo che loro la preferirebbero sotto,visto che negli hdd e' l'elettronica che sottosta' ai piatti che scalda,e non i piatti che girano ;)
Prova a lasciare un maxtor appoggiato su un piano,con l'elettronica verso il basso,che nno prende aria.devi prendere i guanti antitermici per alzarlo dopo :(
Zenigata
03-06-2003, 23:40
.Per quanto riguarda il montaggio,nno dovresti avere problemi,soprattutto perche' ATA66 e' piu' "vecchio" come standard,anche se di performances poco differenti dall'ATA133 massimamente supportato dal Maxtor.
E' necessario un cavo ad 80 poli oppure va bene anche uno da 40? Il primo si puo' montare sulla mia scheda madre?
Grazie
Se sull'hard disk,beh,diciamo che loro la preferirebbero sotto,visto che negli hdd e' l'elettronica che sottosta' ai piatti che scalda,e non i piatti che girano ;)
Prova a lasciare un maxtor appoggiato su un piano,con l'elettronica verso il basso,che nno prende aria.devi prendere i guanti antitermici per alzarlo dopo :(
Guarda, non sono proprio d'accordo...
Io ho un Maxtor DiamondMax 9+ da 80 Gb (BW0) e devo ammettere che scalda una cifra, tanto da non riuscire a tenerlo in mano!
Ho provato per curiosità a staccare la ventola in estrazione del case (che non mi serve) e ad appoggiarla sopra il cassetto estraibile contenente l'hard disk.
Risultato? Disco appena tiepido in tutti i punti, anche sotto nella circuiteria!!!
Certo che se non lo si raffredda si rischia l'ustione...
Originally posted by "Zenigata"
E' necessario un cavo ad 80 poli oppure va bene anche uno da 40? Il primo si puo' montare sulla mia scheda madre?
Grazie
I cavi da 66 a 133 sono tutti uguali: 40 PIN, 80 fili
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.