View Full Version : Dissipatore Heat-Pipe da Thermal Transtech
Redazione di Hardware Upg
03-06-2003, 15:45
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/10082.html
Recensione del dissipatore a pompa di calore per processori Socket A prodotto da Thermal Transtech
Click sul link per visualizzare la notizia.
asterix3
03-06-2003, 15:56
bello , dovrebbe dissipare bene con le heatpipe interessante bye
Sono d'accordo con ASTERIX3, dalla costruzione lo vedo molto performante.
Mezzelfo
03-06-2003, 16:28
Nn so quanto sarà efficace con la mobo in verticale...
Avrebbero potuto mettere due ventole opposte...una che immetteva e una che aspirava...sai che bomba?!
Legionburton
03-06-2003, 16:33
é lo stesso dissipatore?
http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/dissipatori_cpu/aerocool/deepimpact/deepimpact.shtml
che indica la temp delta?
Bo a quanto pare dalla foto no: quello è in alluminio qiesto è un rame e poi quello è della Aerocool questo Thermal Transtech e non mi pare abbia l' Heat-Pipe
cecelife
03-06-2003, 16:42
Il link esatto è questo:
http://www.overclockers.com/articles754/
Ciao
Legionburton
03-06-2003, 16:51
il dissipatore della aerocool e quello della thermal transtech hanno entrambi un cilindro in rame, che dovrebbe sfruttare il principio della pompa di calore e sono entrambi avvolti da una struttura composta da alette di alluminio.
ErPazzo74
03-06-2003, 17:11
spero che l'aria la prenda da sotto e la soffi verso sù......
x legionburton: in effetti sembrano essere identici!
anche il peso è =!
L'idea semnra carina e le prestazioni decenti, unico difetto non monta una 8x8, è vero che ha una 7x7 x cui rumore limitato, ma a volerle cambiare le 7x7 non si trovano delle 8x8 invece ne esistono un'infinità!
Facessero una versione leggermente + grande con 8x8 e alette in rame costerebbe una baracca ma forse andrebbe alla grande :)
Fan-of-fanZ
03-06-2003, 17:36
Per ERPazzo74:
forse un bel convogliatore da 7 a 8 o da 7 a 12 risolverebbe il problema... così puoi mettere una bella ventola da 12 sul dissi da da 7 e ... addio rumors :-)
x fan of fanz:
e poi come lo monti sulla mobo? :eek:
fare una staffetta per sorreggere la 120*120.... magari montando una bella deltina downvoltata a 7v o a 5v..... applicare una vite (quella in basso) e la staffa diretta sul case et il gioco è fatto (unica pecca è che perderesti il 60% del flusso generato ma avresti la miglioria di avere il motore centrale della ventola che non interagisce con l'aria immessa...
ErPazzo74
03-06-2003, 20:01
grazie dei consigli, ma 12x12 è un turbine no una ventola :D....quel che volevo dire io è che con rame e 8x8 passerebbe da buon dissy anche x XP 3200+ a dissy da overclock!
Com terrò conto dei consigli e quasi quasi ci faccio un pensierino tanto avevo voglia di cambiare ;) dissy!
PS Ma i buchi sulla MB che dimensioni hanno? qualcuno lo sà?
Fan-of-fanZ
03-06-2003, 20:36
Per ACSE:
Non lo devi montare sulla scheda madre ma sul dissi da 7. In pratica cambi solo la ventola e mantieni il dissi... più semplice di così?
Per esempio, se ho un dissi e una ventola ACME (per dire una sottomarca alla bugs bunny) e il dissi è oggettivamente fatto bene, perchè è puro metallo, e dopo aver speso così mi voglio fare una semplice ventola da 12 anche la più scrausa lo posso fare: 1 giro di una ventola da 12 sposta molta più aria di una da 6 e in più è silenziosa. Bello no?
Fan-of-fanZ
03-06-2003, 20:41
Mi è venuta in mente un'altra cosa: l'eventuale ventola da 12 può essere collegata direttamente all'alimentatore, liberando la scheda madre da problemi di alimentazione. (l'ho letto su oveclockmania.net!!!)
+Benito+
04-06-2003, 08:33
ci tengo a precisare per tutti coloro che non lo sapessero che e' un eresia parlare di pompa di calore per componenti statici.
ronthalas
04-06-2003, 09:08
orizzontale, verticale o capovolta penso che cambi poco, il rame conduce calore ed elettricità in modo veramente dignitoso, l'inconveniente della mobo verticale sarà semmai per l'aggancio... che ti sradica il socket!
non hai mai montato un slk800 immagino... è più pesante dei 400 grammi di questo dissy, ma le tre clip garantiscono un'ottima tenuta.
albertino78
04-06-2003, 10:11
Concordo con thegiox.
Io ho un Dynatron tutto in rame massiccio con delta da 60.
Tutto l'ambaradan pesa quasi mezzo kilo !!! :eek:
Ed è fissato con 1 dentino solo al socket.
Due anni di onorato servizio con quella bestia di delta :cool: che spinge come una turbina, in media 20 ore al giorno.
Mai un problema. :D
Non vedo grossi problemi a prima vista per il montaggio....pare un buon dissi.....
Legionburton
04-06-2003, 11:36
scusate per l'errore di traduzione ma heat-pipe dovrebbe significare tubo di calore e non pompa di calore.
albertino78
04-06-2003, 13:37
Originally posted by "diafino"
Bo a quanto pare dalla foto no: quello è in alluminio qiesto è un rame e poi quello è della Aerocool questo Thermal Transtech e non mi pare abbia l' Heat-Pipe
Sono esattamente gli stessi prodotti, fatti da due ditte differenti e le prove condotte sono molto positive!!!
Hanno entrambi l'"anima" in rame e le lamelle in alluminio.
Il funzionamento è lo stesso, entrambi basati sull'heat-pipe.
Se andate sul sito dell'aerocool trovate un sacco di recensioni sul dissi in questione.
Sono rimasto positivamente impressionato.
Per essere un dissi ad aria ha delle ottime prestazioni e NON HA BISOGNO DI UN TURBOREATTORE !!! :D
Io quasi quasi lo ordino da ocmania.......
Unico problemino di ocmania: l'Aerocool dovrebbe avere di serie una ventola da 6*6 silenziosissima (3000rpm, 13,3cfm, 24db), peccato che da oc non la diano :(
Danno solo il dissi "nudo" oppure in abbinamento con una TT 7*7 che a max vel è una bestia :eek: (49cfm, 47db, 6000rpm) al minimo fa (15cfm, 24db, 3000rpm) quindi praticamente come l'originale dell'aerocool.
Prezzo con ventola TT 7*7 55,2€ iva compresa.....come vi sembra???
Per caso lo avete visto altrove???
Ciao ciao
Legionburton
04-06-2003, 14:25
http://www.swzonesystem.it/
include aerocool fra i suoi produttori ma non nei prodotti.
l'unico rivenditore italiano che son riuscito a trovare é overclockmania ma ha solo due modelli aerocool a disposizione.
Anche coolermaster ha realizzato un dissipatore molto simile
http://www.coolermaster.com/ecd/products/products.html
ma può essere usato solo con processori xeon (sistema di ritenzione permettendo),ed é pensato come sistema di raffreddamento passivo.
Legionburton
04-06-2003, 15:13
x albertino78
se vuoi un dissi dalle buone prestazioni,silenziosissimo guarda questo:
http://www.zalman.co.kr/english/product/cnps6000Cu.htm
lo puoi acquistare da http://www.infomaniak.it/newsite/viewricerca.asp?trova=zalman.
ciao
+Benito+
04-06-2003, 16:08
Originally posted by "ronthalas"
orizzontale, verticale o capovolta penso che cambi poco, il rame conduce calore ed elettricità in modo veramente dignitoso, l'inconveniente della mobo verticale sarà semmai per l'aggancio... che ti sradica il socket!
a livello di principio no: se il tubo centrale contiene un fluido che evapora a contatto con la parte che viene direttamente scaldata dal processore e condensa "ai piani alti", dove la temperatura e' minore, montarlo in posizione orizzontale o verticale cambia abbastanza la capacita' dissipante, a parita' di flusso d'aria.
FabioD77
04-06-2003, 18:25
Scusate se un po' OT,
Vorrei passare il barton 2500 a 10*200 visto che vorrei sfruttare a dovere le ddr400 su nforce2. Sapete indicarmi una soluzione (con la mia 8x8 led) che non costi una follia. Diciamo che 30€ per me sono una "bella" somma... :rolleyes:
Con il mio dissy attuale a 2500+ sono a 53° a pieno carico
A 2800+ sono a 54.5/55°. tengo a precisare che ho una NF7-S 2.0 (e quindi la temp rilevata dovrebbe essere più alta della reale)
Grazie
Fabio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.