PDA

View Full Version : Processore KO?

cisky
03-06-2003, 13:09
Ho un vecchio athlon 1000 raffredato a liquido.

Le temperature stavono introno ai 35 gradi e tutto era OK.

Da un certo periodo in poi (da circa 10 giorni) appena lo accendo e guardo la temperatura, questa parte da 30 gradi e arriva molto in fretta 2-3 min. a 53 gradi!!!!!!

COM'E' POSSIBILE!!!!

Premesse:
... V-Core OK (1.70V)
... Nessun Overclok
... Il waterBlock è montato correttamente
... la pasta siliconica è OK
... Lappatura (Lato waterblock OK )
... Testato senza nessuna periferica (Tranne scheda video)
... Escluderei errori di lettura del sensore termico perchè la temperatura inizale del processore è corretta (Parte da 30 e qualcosa gradi) ed effettivamente toccando la parte esterna del processore processore (Intendo dire il supporto) l'incremento di temperatura percepitop corrisponde a quanto segnalato dal sensore.

??? Io ho pensato ad un problema di alimentatore ... è possibile che un malfunzionamento causi un surriscaldamento così elevato??? (I valori monitorati di tensione però sono tutti a posto!)

??? Potrebbe essere il processore che sta cedendo :cry: (Provabile!) ....

Nota: La ciabatta dove era collegata la spina dell'alimentazione era sovraccaricata per vià dell'utilizzo di troppi dispositivi contemporaneamente e si stava surriscaldando (Quasi fondendosi) ...
... Può darsi che questo sovraccarico abbia danneggiato la MotherBoard???

Qualcuno ha qualche idea/Consigli
HELP PLEASE!!! :mc:

tommy781
03-06-2003, 17:14
non è che per caso è partito il sistema di raffreddamento a liquido?

SPhinX
03-06-2003, 18:09
L'acqua del radiatore l hai controllata ? Il flusso di acqua è sempre uguale?

TheDarkAngel
03-06-2003, 19:26
magari si è formato del calcare... qualcosa ostruisce dentro il wb... la pompa ha perso potenza... si è seccata la pasta... il radiatore lavora malissimo...

Supersubway
04-06-2003, 09:13
oppure la temperatura esterna è salita troppo... ESTATE! :D

cisky
04-06-2003, 13:00
Purtroppo sono certo che il waterblock funzioni perfettamente ... idem x il radiatore (Nessuna bolla d'aria 2 ventole x raffreddarlo ecc...)

L'unica cosa che può essersi formata è del calcare all'interno del WB.Ma siccome il flusso d'acqua è molto forte non ostruisce sicuramente.

Escluderei che un po' di calcare faccia aumentare la temperatura di quasi 20 gradi ... e poi lo fà da circa 2 settimane e basta.

Secondo mè il problema è legato sicuramente all'Hardware della MOBO o al PROCESSORE.

... Grazie lo stesso x le risp. e se qualche guru ha qualche altra idea! (Che non sia cambiare HW :cry: )

Ciao ;)

materi
04-06-2003, 19:05
35 gradi con waterblock su un duron 1000 mhz :O !!!mah
io vado ad aria certo con un slk e una stealth 27 ma sto a 39 gradi ora d'estate massimo a 42 43 in full load!!!
prova a passare ad aria
:rolleyes:

firmus
05-06-2003, 14:38
Originally posted by "materi"

35 gradi con waterblock su un duron 1000 mhz :rolleyes:

E' un Tbird non un Duron...scalda di più ;)!
Byez!

firmus
05-06-2003, 14:39
Hai controllato dentro il sistema operativo che voltaggi ti vengono rilevati?
Ciao!