View Full Version : Insonorizzazione: mappysil o altro?
Ciao a tutti, ho da poco un pc muletto che tengo acceso anche la notte... Il problema principale è ovviamente il rumore... Dopo aver cambiato la ventola dell'ali (ho messo una di quelle Thermaltake arancioni che danno con lo Xaser) e downvoltata a 7v e aver messo un generoso dissi con ventola Coolermaster silent 8x8 a 7v sul P3 800 sento ancora un pò di rumore la notte. L'hd non è il principale responsabile, è un Seagate barracuda. Ciò che fa ancora rumore sono le uniche 2 ventole. Che dite, posso portare la ventola sulla cpu a 5v? Le temperatura è 38° (cpu), 1-2 gradi meno la t di sistema. Ho anche ricoperto quasi interamente le pareti interne del case con quella roba spugnosa che fa parte dell'imballaggio di molte schede video (la recupero nel negozio in cui lavoro). Va bene oppure mi conviene il famoso mappysil?
Un'ultima domanda: il dissi era per socketA ma ci sta tranquillamente anche sul 378. Il problema è che, pur facendo bene contatto, tende a muoversi un pò, oscillando lateralmente; questo credo che lo porti a vibrare e ad aumentare il rumore. Come potrei fare per fissarlo? Metterci intorno della gommapiuma?
hammer83
03-06-2003, 22:55
Onestamente credo poco nell'insonorizzazione con quel materiale, in quanto alla fine, anche se ricopri tutta la superficie del case(anche il frontale e i bay non utilizzati) il rumore "esce" dai buchi nel case per le ventole...
Ma l'insonorizzazione non serve tanto per non far uscire il rumore quanto per evitare il rimbombo dello stesso all'interno del case... Infatti le strutture di quei materiali sono realizzate in modo tale da smorzare le onde sonore...
A dire la verità, poi, di buchi per le ventole non ce ne ho: appena recupero altro materiale tappo tutto :D ... Non so se è una cosa sana e salutare... Però considerato che nel case non c'è niente che scaldi in modo particolare (mobo tutto integrato, p3 800 che scalda pochissimo, hd - +floppy e cd-rom inutilizzati -), forse potrei anche farlo... :sofico:
Liquifex
04-06-2003, 12:37
attenzione che l'insonorizzazione è un'arma a doppio taglio!!!
da un lato ottieni una silenziosità discreta ( dipende anche dala qualità dei materiali) ma dall'altra parte potrebbe portare un peggioramento termico del case :) ;)
Si, lo so che peggiora lo scambio termico, ma come ho detto nel case non c'è praticamente niente che scalda più del normale. Ho appena messo la ventola della cpu a 5v e ora sono sui 41° con più di 30 come T ambiente...
MasterSH
04-06-2003, 13:05
Originally posted by "ytrb6"
Si, lo so che peggiora lo scambio termico, ma come ho detto nel case non c'è praticamente niente che scalda più del normale. Ho appena messo la ventola della cpu a 5v e ora sono sui 41° con più di 30 come T ambiente...
Se "tappi" il case non c'è ricambio d'aria e la temperatura salirà vertiginosamente.....
Controllerò le temperature via via, cmq magari qualche feritoia la lascio :D ...
albertino78
04-06-2003, 14:12
L'imballo delle schede video E' MAPPYSIL !!!
Ho comprato da poco una ati 9500 ed era imballata con 2 fogli di mappysil.
Ti dico è lo stesso materiale perchè l'avevo comprato da Ocmania, esattamente stessa roba!
Va benissio per insonorizzare il case, visto poi le temp relativamente basse che hai non avrai nessun problema di alte temp.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.