PDA

View Full Version : Problema con HD Hitachi 180gxp e modalità UDMA

robygen
03-06-2003, 13:00
Ciao a tutti, ho un problema affrontato nella sezione Mobo&Ram (di cui sotto porto un estratto, per chi avesse voglia di leggere tutto il 3ad http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=461993&start=20)

Il problema potrebbe essere infatti relativo al disco fisso (Hitachi IIC35L120AVV207-0).
ho provato il disco in questione su un altro sistema (Chipset VIA KT266A con VIa 4in1 installati) e né da winXP nè da winMe è possibile abilitare la funzione DMA che però risulta attiva e funzionante per le altre periferiche presenti (disco IBM da 40, lettore LG e master plextor 24x)

Ora, è il disco che è difettoso o sono io incapace...?

Configurazione:
Abit Nf7-s 2.0 bios 1.4
AMd barton 2500+
2x512Mb Corsair PC3200
Hd Hitachi 120Gb 8Mb cache (primary master)
Masterizzatore Lite-on 52x (secondary master)
Radeon 9700Pro
Driver nforce 2.41 + 2.03 (solo per il sottosistema ide) (avevo provato anche a mettere solo gli uni o gli altri ma non cambia nulla...)

1)Sia l'hd che il masterizzatore funzionano sotto xp, ma non posso abilitare l'UDMA in quanto (credo) non posso settarlo da bios altrimenti il sistema non parte ->funzionano in PIO mode
2)se abilito il bus master ide (da bios) il sistema non parte (blocco a "verifying dmi settings")
3) Se collego l'hd al controller serial-ata con il, il sistema non boota, inoltre non boota nemmeno dal cd blocco alla scritta "verifying dmi settings"