PDA

View Full Version : acquisizione da miniDV

SOVRAPENSIERO
03-06-2003, 11:51
Non riesco a trovare un codec da installare per acquisire in avi con in formato DV nessuno può aiutarmi?

foeg
03-06-2003, 22:33
non hai bisogno di codec!!!

allora:

che sistema operativo hai?
hai una scheda pci firewireIEEE1394 collegata ad una videocamera DV?

Se hai winxp praticamente non ti serve nulla!! fà tutto lui, riconosce la scheda la videocamera e c'è anche 1 softwerino facile facile x acquisire si chiama movie maker ed è integrato in win xp!

Se hai invece il WIN98SE è un pò + complesso ma funziona lo stesso!
prima monti la scheda nel pc poi lo avvii senza la videocamera e lui installa i driver poi quando ha fatto colleghi la vc alla scheda e (senza riavviare) dovrebbe riconoscerla, al massimo ti chiede il disco di WIN98SE.

Se hai un'altro sistema operativo non sò aiutarti ma solo consigliarti di passare appena puoi a WINxp pro magari con due partizioni e due sistemi operativi se proprio hai bisogno di quello attuale.

Fai qualche tentativo se nn riesci fammi sapere!

Ciao.

SOVRAPENSIERO
05-06-2003, 11:25
Dunque spiegami una cosa, io ho XP una videocamera digitale minidv e mi manca una scheda pci firewireIEEE1394. Premetto che ho sempre acquisito in analogico vorrei capire se acquistando una una scheda pci firewireIEEE1394 ottengo pure i codec pr acquisire in formato AVI minidv già perchè ho òetto da qualche parte che si può acquisire in digitale anche con una scheda analogica istallando i giusti codec con virtualdub.

foeg
06-06-2003, 22:34
forse hai letto di qualche scheda tipo Pinnacle che pur acquisendo da analogico alla fine su hd ti ritrovi un file dv.avi ma comunque l'acquisizione rimane analogica, la scheda e il software fanno una conversione in dv. Se vuoi acquisire in digitale devi comprare una scheda firewire con relativo cavo di connessione alla videocamera e non hai bisogno di driver aggiuntivi. Se invece vorresti i driver x convertire il video analogico in formato dv, ti dico che non sò se sia possibile senza avere quella particolare scheda e software Pinnacle.

A mio parere se hai una videocamera DV ti conviene prendere la scheda firewire e il cavo con circa 50 euro hai una qualità digitale che non avrai mai con l'analogico a meno di costose schede di acquisizione.

Ciao.

SOVRAPENSIERO
07-06-2003, 07:02
Seguirò il tuo consiglio intanto grazie!