View Full Version : MSI Kt4V o Abit KD7R...
secondo voi qual'è la migliore in stabilità , overclock ecc...???
tenete presente che le posso avere allo stesso prezzo con la differenza che, la MSI la posso avere nuova mentre la Abit usata
CIAO!
ho montato, insieme ad una amico una msi Kt4V con xp 2600+ fsb333 e ti posso dire che a parte le temp un pò altine, la sk è davvero stabile e non costa un ka..io, quindi a parte il discorso overclok (che cmq sulla msi va oltre i 200 a passi di 1mhz , se ben ricordo) che vede sicuramente prevalere l'abit (da sempre leader nell'overclock, ma anke con tanti problemi di vario genere, almeno nelle mie esperienze di montare abit, o di gente ke ne avesse una)ti consiglio, per quello ke costa la msi, che tra l'altro prenderesti nuova
High Speed
03-06-2003, 12:58
guarda io le ho provate e possedute e le ho fatte comprare...
le differenze fondamentali....
scheda di rete
msi KT4V NON HA la scheda di rete integrata devi prendere la msi KT4V-L per averla
abit si
overclock
msi max 0,1v sul v-core
abit puoi andare ben oltre
audio
msi ha le 3 porte classiche che puoi impostare a piacere, ma se vuoi il mic l' imput e il sistema a 5 canali contemporaneamente devi prendere a parte l' astina con i collegamenti o se li hai sul case...
abit invece ha già oltre all 3 classiche anche quelle per il subwoofer e il posteriore già montate...
usb
la msi ne ha 5 max (causa bluetooth che però non è di serie)
la abit ne ha 6
la msi dietro sull' astina usb a 4 led per segnalare eventueli errori in fase di avvio
la abit no
chipset
la abit sul nord ha la ventola
la msi no
temp di sistema
la abit segnala causa mal posizionamento sensore segnale una temp di sistema elevata ed inutile per capire la reale temp di sistema
la msi è ok
stabilità
sono entrambe stabili
alimentazione
msi è di tipo bifase
abit non ricordo bene ma dovrebbe essere trifase
se la abit nuova costa di più e vuoi risparmiare prendi la msi, se vuoi divertirti con l' overclock prendi la abit, ma dubita di chi si libera di una (nuova) usata senza saperne il motivo....
ciao ;)
ps
ma la kd7 r sarebbe la raid e dunque avresti in più anche la possibilità di mettere 2 dischi in raid.... guarda se la abit te la fanno provare e funziona correttamente prendila anche usata, ma cmq i prezzi sono scesi delle kt400 dai un occhiata in giro siul nuovo prima... magari trovi a poco la kd7 senza raid... ciao
lzeppelin
03-06-2003, 13:09
Ciao, beh sai come la penso :D
Ad ogni modo la anche la MSI a 6 porte USB, la storia del bluetooh non c'entra con la KT4V. C'è un etichetta ingannevole che copre una porta usb, ma è utilizabile a tutti gli effetti.
overclock
msi max 0,1v sul v-core
...inteso che puoi alzarlo di 0.1v alla volta ok??? non che puoi alzarlo massimo di 0.1 v giusto?
Se vuoi overclokkare abbastanza lascia stare la MSI.La KT4 (io ho avuto come sai una "ULTRA") è una ottima scheda se stai intorno alle frequenze di default,non è adatta all'overclock spinto.Il v-core si può aumentare solo di 0,1V (non 0,1 alla volta,proprio +0,1V al max):se il procio di suo è a 1,6V,il max che gli puoi dare è 1,7V...con la KD7 arrivi a 2,3V con qualsiasi processore ;)
Discorso bus:la mia (provata con memorie A-Data BH-5...) non ne voleva sapere di andare oltre 175/176mhz...con la KD7 ho raggiunto i 200mhz (andava oltre,ma il mio hard-disk non reggeva).
Quindi il consiglio che posso darti è:se vuoi overclokkare prenditi la KD7-RAID (raid perchè così puoi mettere l'hard-disk sul controller raid e così ti regge anche il bus a 200mhz).Se non ti interessa overcloccare prendi la MSI che è una buona scheda
caxxo...come solo 0.1V :eek: :eek: :eek: ...e come diavolo faccio a portarlo su??? :rolleyes:
lzeppelin
03-06-2003, 19:18
Beh ognuno fa stori a parte.
Con le twinmos PC3200 CL2.5 arrivo a 200 MHz a CL 2.
Comunque è provabile che con le MSI, a parità di componenti, non raggiungi gli stessi FSB delle altre mobo, ma c'è un motivo.
Le MSI hanno una gestione della memoria estema e spremono al massimo la memoria.
Per esempio con la mia vecchia A7V333 dovevo spingermi a 180 MHz di FSB per avere gli stessi risultati che avevo con la MSI a 160 MHz.
lzeppelin tu che ce l'ahi cos'è stastoria del v-core??? come fai a portare su accidenti??
lzeppelin
03-06-2003, 19:24
E' vero, il v-core sale solo di 0.1 Volt. (0.13-0.15 effettivi)
Devi avere una CPU fortunata.
A me sta per arrivare il barton, e sto incrociando le dita....
Al limite c'è una modifica veramente semplice che ti da 0.2 in +!
caxxo non ci voleva sta cosa...
micatutti hanno le fortunelle...mi sa che qui mi prendo la KD7R..se riesco ancora a prenderla! :( :rolleyes:
High Speed
03-06-2003, 21:19
alt un momento se vuoi si può alzare + di 0,1 ma bisogna mettere una resistenza saldata tra un piedino del controller e la massa...
a seconda di quanto bisogna mettere un valore...
se compri la msi poi ti spieghero meglio...
cmq se fai una ricerca con mod sulla kt4v troverai quello che cerchi...
fammi sapere in caso ciao
e no...mi devo mettere pure a saldare :( ...mai fatto e preferisco non toccare la scheda, sai com'è..le cose so complicano qui :D
...basta un margine di 0.1 V per fare un overclock come si deve?? :rolleyes:
Palomino 1.75 ---> 1.85V
Thoro step A 1.65 ----> 1.75V
Toro step B 1.60 -----> 1.70V
Barton 1.65 -----> 1.75V
per me no! :cry:
spaceboy
03-06-2003, 23:41
prendi la 8K9A2+ !!!
facciao spese a metà ??? :D
Allore che fo?? mi è sufficilente questo limite di soli 0.1 V sul v-core per farmi un overclock che si rispetti???
dovrei montare per primo un 1800+ Thoro step A 1.65 ----> 1.75V
che dite??
gli altri valori V-dimm ecc.. che limite abbiamo???
:rolleyes:
Ma non ti 6 ancora convinto? :p
0,1V in + sono troppo poco per fare overclock dignitosi...
quello che temo anch'io :rolleyes: ..cmq vedi l'altro tred che ho aperto..la conosci, sai qulacosa?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.