PDA

View Full Version : Linux, versioni e costi

giuli0
03-06-2003, 10:11
Ciao a tutti, a breve probabilmente anche io mi avvicinerò al mondo linux, principalmente per un problema di costi...
Allora mi spiego meglio: vorrei acquistare un pc nuovo utilizzando lo sconto riservato ai sedicenni di 175 Euro, tra i "requisiti" dell'iniziativa c'è l'installazione di un sistema operativo, non che con windows mi trovi male, anzi fortunatamente non ho mai avuto particolari problemi, la questione è che sono già in possesso di windows xp prof. e non vorrei acquistarne un'altra copia! Con quello che costa poi!
Così il negoziante mi ha proposto linux, per un primo approccio da quanto ho capito la cosa migliore è installare mandrake, me lo potete confermare?
Ho letto che le varie versioni di linux si possono scaricare gratuitamente o reperire tramite riviste (al costo della sola rivista), ora mi chiedo, quanto me lo farà pagare il negoziante??? :confused:
Grazie
ciao

lovaz
03-06-2003, 10:20
Lo devi chedere a lui quanto te la fa pagare :D

Se ti installa una versione pacchettizzata dovrebbe farti pagare qualche decina di euro, e comunque dovrebbe fornirti la confezione con cd e manuali

#!/bin/sh
03-06-2003, 10:22
Se scegli una versione di linux gratuita e liberamente scaricabile da internet dovresti pagare la manodopera relativa all'installazione del software sul pc (che comunque dovresti pagare anche con window$). In caso tu scelga ad esmpio suse, che non è liberamente scaricabile allora dovresti pagare anche il costo della distribuzione, che comunque vale il contenuto dellascatola. Suse ha degli ottimi manuali e oltra ai cd ti da anche un bel dvd.

ilsensine
03-06-2003, 10:25
<ot>
Al di là della tua futura scelta, porta i miei personali complimenti al negoziante ;)

ciro9905
03-06-2003, 10:46
Originally posted by "#!/bin/sh"

In caso tu scelga ad esmpio suse, che non è liberamente scaricabile allora dovresti pagare anche il costo della distribuzione, che comunque vale il contenuto dellascatola. Suse ha degli ottimi manuali e oltra ai cd ti da anche un bel dvd.

confermo e sottoscrivo. Suse 8.2 pro costa 66€ + iva (in un noto shop on line che comincia per esse e finisce per di) e contiene i due manuali, 2 DVD e 5 cdrom di inst..... :D
vale la spesa

lnessuno
03-06-2003, 11:59
Originally posted by "ilsensine"

<ot>
Al di là della tua futura scelta, porta i miei personali complimenti al negoziante ;)

sottoscrivo... sono pochi ad essere così "aperti", almeno dalle mie parti :)

Nemok
03-06-2003, 12:34
Beh fatti un giro sulle homepage delle maggiori distribuzioni, trovi anche i prezzi dei pacchetti che offrono.
Per dirne qualcuna:
www.mandrake.com
www.redhat.com
www.suse.com
www.debian.org

confronta i loro prezzi con quello offerto dal negoziante.
Mi associo ai complimenti per quest'ultimo,quando lo proposi io ad un negoziante mi fece una smorfia ebete.....

ilsensine
03-06-2003, 12:39
<ot> Hai intenzione di rimettere il tuo WinXP sul computer nuovo dopo l'acquisto?

giuli0
03-06-2003, 13:04

<ot> Hai intenzione di rimettere il tuo WinXP sul computer nuovo dopo l'acquisto?

Beh penso proprio di sì...
Non so ancora come mi troverò con linux, ma di sicuro windows xp andrà ad affiancarlo, poi si vedrà!
Magari un giorno deciderò di togliere linux e tenermi solo windows, magari il contrario!
Siccome comunuqe col pc ci giocherei anche, mi sembra indispensabile windows...
ciao

:mc:

ilsensine
03-06-2003, 21:51
Bella furbata :D

giuli0
03-06-2003, 21:59

Bella furbata :D

Beh speriamo di fare un affare! :D
ciao

p.s. = dopo mi dovrete dare una mano con linux! Forse anche due! ;)

ilsensine
03-06-2003, 22:13
Una mano?? Ma se hai la fortuna di aver trovato un negoziante che te lo installa e configura!
Al limite digli di usare pochi GB, e lasciare il resto del disco non partizionato, così ci installi XP a casa senza rompere nulla oltre che l'MBR (che puoi ripristinare facilmente, chiedi qui prima di procedere)