View Full Version : Problema condivisione stampanti
Ragazzi ho un piccolo problema. Ho in ufficio una rete con windows 2000 server e pc con vari sistemi operativi installati. Un pc con win98 ha una stampante collegata che viene condivisa, ed un altro pc con winme lo stesso. Ho alcuni pc con winxp che appena avviati vedono subito le stampanti, mentre dopo un po' queste spariscono e mi esce il messaggio 'stampante sul server non trovata'. Da altri pc con altri s.o. questo non succede.
Qualcuno mi sa dare una dritta? :confused:
quanti pc ci sono un rete?
I pc sono una 15ina e il problema si presenta solo con quelli con xp.
Mi sono accorto che dei 4 pc incriminati, solo uno riesce a vedere una stampante di un pc con win98 mentre gli altri dopo una ventina di minuti non la vedono più. Il bello è che i 4 pc sono uguali e configurati nella stessa maniera (almeno credo). :(
ricorda che i SO non server supportano al massimo 10 connessioni contemporanee, quindi è possibile che qualche pc venga tagliato fuori.
Se vuoi evitare ciò devi dotarti di print server.
Grazie della risposta però penso che il problema sia altrove.
Quando mi si disconnette la stampante, mi trovo il seguente messaggio nel visualizzatore eventi:
Tipo evento: Avviso
Origine evento: LSASRV
Categoria evento: SPNEGO (Negoziatore)
ID evento: 40960
Data: 04/06/2003
Ora: 11.36.05
Utente: N/D
Computer: MORENO
Descrizione:
Il sistema di protezione ha rilevato un tentativo di attacco downgrade sul server cifs/OTTA. Il codice di errore del protocollo di autenticazione Kerberos è "Nessun server di accesso è attualmente disponibile per soddisfare la richiesta di accesso.
(0xc000005e)".
Tipo evento: Avviso
Origine evento: LSASRV
Categoria evento: SPNEGO (Negoziatore)
ID evento: 40961
Data: 04/06/2003
Ora: 11.36.05
Utente: N/D
Computer: MORENO
Descrizione:
Il sistema di protezione non ha potuto stabilire una connessione protetta con il server cifs/OTTA. Nessun protocollo di autenticazione era disponibile.
Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp.
Il computer OTTA è il pc che condivide la stampante, mentre il pc MORENO è quello che non vede più la stampante.
:confused:
e mettere la stampante su un pc con XP o win 2000?
Originally posted by "gohan"
e mettere la stampante su un pc con XP o win 2000?
Per una potrebbe essere una soluzione, però per l'altra è impossibile. :o
bhe, una prova potresti farla! ;) :cool:
dagli errori che da sembra che ci siano problemi di autenticazione, e quando ci sono pc win98 in rete, il sospetto sorge legittimo
Proverò a fare come dici. :cool:
Risolto! E' stato sufficiente inserire la password da esplora risorse sui rispettivi pc che condividevano le stampanti. :cool:
Ora ho un problema diverso: Come faccio a far vedere una stampante condivisa da un pc con xp ad uno con winme? Quando digito il percorso di rete mi viene chiesta una password (IPC$ mi sembra) che non riesco a fargli accettare. :o
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.