PDA

View Full Version : con precisione e chiarezza!!

Cuore T\'oro
03-06-2003, 06:44
allora...quali sono le applicazioni che dipendono + dai Mhz e quali + dalla cache?

così uno si regola se prendere un barton o un thoro.

non postate opinioni ma prove scientifiche!

link succosi

lasa
03-06-2003, 11:35
Interessa anche a me!!!!!

Supersubway
03-06-2003, 11:53
Non credo sia così semplice: probabilmente certe x applicazioni hannno bisogno di un tot y di cache, sotto il quale le prestazioni decadono. Ovviamente y varia in funzione di x, più alcune variabili come magari il tipo di processore etc etc.

tommy781
03-06-2003, 12:00
da quello che so io la chace conta in applicazioni tipo elaborazioni immagini e grafica 3D, dovrebbe dare qualche giovamento anche in ambito office. di sicuro aiuta in tutte le situazioni che comportano l'utilizzo simultaneo di più programmi. per i giochi in teoria contano più i Mhz.

Cuore T\'oro
03-06-2003, 19:36
Originally posted by "tommy781"

da quello che so io la chace conta in applicazioni tipo elaborazioni immagini e grafica 3D, dovrebbe dare qualche giovamento anche in ambito office. di sicuro aiuta in tutte le situazioni che comportano l'utilizzo simultaneo di più programmi. per i giochi in teoria contano più i Mhz.
e x il video editing??

tommy781
03-06-2003, 20:02
a si scusa, anche nel video editing conta di più la chace anche se lì i pareri sono contrastanti, se i mhz sono parecchi possono sopperire alla minor quantità di chace. in ogni caso prendi in considerazione processori con lo stesso fsb e quindi a 333 altrimenti se oltre ad avere una chace maggiore hai anche un 333 contro un 266 credo che il primo andrà comunque meglio anche con minor velocità.

DavidTwister
03-06-2003, 20:38
io punterei sulla maggiore cache.........senza dubbio!!!così le probilità di accedere direttamente alla ram per ottenere dei dati/istruzioni è minore, con conseguente accellerazione del passaggio dei dati/istruzioni dalla cache alla cpu...... infatti salvi + dati/istruzioni in cache e le probabilità di dover accedere alla ram direttamente sono minori...anche se con i moderni algoritmi la precisione di predizione è già elevata!;)

Abilmen
04-06-2003, 01:36
Come dice giustamente Tommy781, la cache "maggiorata" è importante nel fotoritocco e nella grafica 3/D e professionale in genere; nel montaggio video dipende; se lo fai in modo serio (semi professionale) tramite es. Pinnacle DV 500 ed oltre o MatroxRt 2500 ecc. che hanno motori hardware dedicati, la cache e la potenza del procio NON è determinante (come lo è invece nell'editing amatoriale dove tutto il peso delle eloboraz. sono a carico della cpu per via di schede economiche senza hardw.). Per la scelta, a prescindere dai test, sceglierei comunque il Barton (2500+) vs. es. un Xp 2600+ per il semplice motivo che la cache raddoppiata non te la puoi inventare con un ovekl., mentre la velocità (es. di un 2600+ che ha 300 MHz in più) te la puoi sempre "costruire" con un O.C. del fsb o del molti del Barton medesimo preso ad esempio....

cionci
04-06-2003, 11:47
Poi i Barton si clockano bene...