PDA

View Full Version : Una buona fotocamera a 250 € - Aiutate un povero gnurant...

KamiG
02-06-2003, 22:19
Lo so che avrete risposto a sto quesito centinaia di volte... ma io davvero ho bisogno di un aiuto.
Mi occupo di grafica pubblicitaria da una decina di anni, quindi diciamo che qualche base di fotografia ce l'ho... ho avuto modo di aiutare i fotografi con cui collabora il mio studio e di metter mani alle varie fotografie dei clienti.
Fatta la premessa.... mi serve un aiutino nella scelta di una fotocamera che abbia una buona qualità (la migliore possibile con il mio budget) e che mi permetta di lavorare in maniera dignitosa sulle bozze per i clienti prima di lasciare il posto ai fotografi ufficiali.
Diciamo che quello di cui ho bisogno è di un modo per far capire a chi svolgerà il lavoro effettivo, quale risultato vorrei dal servizio fotografico...

Ovviamente la macchinetta avrà anche funzioni ludiche... non mi spiacerebbe portarla in ferie ;)

Se poi qualcuno avesse anche la possibilità di inviarmi tramite mail qualche foto fatta con una macchina a quel prezzo...... :D

Potrei anche arrivare a 300... una cosa essenziale è il fatto che abbia le batterie ricaricabili ed il relativo caricabatterie ;)

viemme52
02-06-2003, 22:48
Scusa ma se leggi un pò di post arretrati trovi la risposta.Per mia modesta esperienza devo dire che è da una settimana che provo una nikon cooplix 2100(la trovi solo nel web..Mediaworld online.. a 299,00).La piccola si comporta bene in generale, bisogna solo prendere confidenza con i contrasti di luce in esterno lavorando con la regolazione ISO in manuale.Un difetto è l'effetto barilotto al massimo del grandangolo,ma credo che a questo livello non si possa avere di meglio.al pc le foto rendono veramente bene, in stampa non so ma conviene stamparle in 10x15. Concludo invitandoti a leggere le cartteristiche che trovi nei siti cliccando nikon coolpix 2100.
Per un uso professionale credo che si debba spendere almeno il doppio.Ciao ;)
Acc. dimenticavo; ha il carica bateria e 2 batt. ricaricabili, unica pecca la memoria solo 8mb <8 foto alla massima risoluzione< ma se vai alla SME trovi schede da 64mb a 29E.

KamiG
02-06-2003, 22:56
Ti ringrazio... immagino che cercando nelle pagine del forum si possa trovare una risposta ;) ma la mia speranza è che qualcuno, oltre a consigliarmi, possa anche inviarmi una foto fatta con la sua macchina... giusto per rendermi conto della qualità...

Lo so che che per un utilizzo professionale bisognerebbe spendere qualcosa in +, ma i omi accontento di avere una qualità tale da poter fare delle semplici proposte grafiche ai clienti, per dopo lasciare spazio ad un professionista....... non vorrei mai improvvisarmi in un settore che non mi compete ;)

Comunque credo che con 300 € (600.000 lire) la scelta sia vasta, l'unica cosa è che non vorrei prendere fregature... insomma vorrei il meglio con il mio budget :) niente di +..... poi non mi importa che la macchinetta sia piccola o grande, grigia o nera..... basta che funzioni bene!

viemme52
02-06-2003, 23:28
Guarda in alto all'inizio della pagina "link utili" li dentro trovi un sito dove vengono comparate le fote fatte dalle più gettonate macchine digitali in diverse risoluzioni. Aggiungo che leggendo le più gettonate e sicure sono in ordine di prezzo le nikon coolpix 2000/2500/2100new 2 mg pixel-la nikon 3100, 3 mg pixel(questa la trovi alla sme a conegliano €399,00.Oppure le canon a60 da 2 mgp e a70 da 3mp che hanno qualche vantaggio in più grazie alla possibilità di aggiungere ottiche,naturamente si sale di prezzo rispetto alle nikon.Ciao ;)

Xtian
03-06-2003, 12:49
Originally posted by "KamiG"

Ti ringrazio... immagino che cercando nelle pagine del forum si possa trovare una risposta ;) ma la mia speranza è che qualcuno, oltre a consigliarmi, possa anche inviarmi una foto fatta con la sua macchina... giusto per rendermi conto della qualità...

Lo so che che per un utilizzo professionale bisognerebbe spendere qualcosa in +, ma i omi accontento di avere una qualità tale da poter fare delle semplici proposte grafiche ai clienti, per dopo lasciare spazio ad un professionista....... non vorrei mai improvvisarmi in un settore che non mi compete ;)

Comunque credo che con 300 € (600.000 lire) la scelta sia vasta, l'unica cosa è che non vorrei prendere fregature... insomma vorrei il meglio con il mio budget :) niente di +..... poi non mi importa che la macchinetta sia piccola o grande, grigia o nera..... basta che funzioni bene!
Guarda, anch'io sono nella tua stessa situazione(di budget) e mi sono orientato verso la toshiba pdr2300 che hanno da fotodigit.it a 243€ ivato
trovi la review su http://www.steves-digicams.com/DEFAULT.HTM

Loregux
03-06-2003, 19:31
nikon coolpix 2100, bella compatta ma di buona qualità...chiaramente la 3100 sarebbe meglio http://forum.hwupgrade.it/faccine/12.gif

KamiG
03-06-2003, 22:40
Originally posted by "Xtian"

Guarda, anch'io sono nella tua stessa situazione(di budget) e mi sono orientato verso la toshiba pdr2300 che hanno da fotodigit.it a 243€ ivato
trovi la review su http://www.steves-digicams.com/DEFAULT.HTM

Ho visto le foto di prova sul sito steves digicams ma sinceramente non mi sembrano il massimo...

Così ad occhio direi che quelle della Nikon 2100 (consigliata da loregux) sono di qualità superiore...

Xtian
03-06-2003, 22:48

Ho visto le foto di prova sul sito steves digicams ma sinceramente non mi sembrano il massimo...

Così ad occhio direi che quelle della Nikon 2100 (consigliata da loregux) sono di qualità superiore...
Ah beh, sono anche 50€ in piu', anzi , come segnalato in un altro thread la pdr2300 viene 179€.

Cmq prova a prendere una foto della pdr2300 e della 2100, quella del parco giochi: non mi sembra che la differenza sia cosi' abissale.

paso74
03-06-2003, 22:50
ma che differenza c'e' tra la coolpix 2000 e la 2100? il mio negoziante di fiducia le ha entrambe... ma la 2100 costa 100€ in piu'

KamiG
03-06-2003, 23:07
Originally posted by "Xtian"

Ah beh, sono anche 50€ in piu', anzi , come segnalato in un altro thread la pdr2300 viene 179€.

Cmq prova a prendere una foto della pdr2300 e della 2100, quella del parco giochi: non mi sembra che la differenza sia cosi' abissale.

Ah... ho solo guardato quella che mi sembrava meglio... i prezzi non li ho neanche visti........
Stavo dando un'occhiata al sito Pixmania: ho trovato una cosa che non mi è chiara, la nikon 885 e la 3100 hanno più o meno le stesse caratteristiche e lo stesso prezzo (anche l'estetica è simile), ma quale delle due è migliore? Sempre con l'occhio da gnurant mi sembra meglio la 885 anche se + vecchia...... che ne dite?

nemorino
03-06-2003, 23:18
ma la 2000 si trova ancora?

100 euro in meno :eek: quindi viene sui 200 euro?

Xtian
03-06-2003, 23:19

Ah... ho solo guardato quella che mi sembrava meglio... i prezzi non li ho neanche visti........

Cmq fa il confronto con le foto che t'ho detto prima.
A me sembra una buona macchina.

Loregux
04-06-2003, 00:29
Originally posted by "nemorino"

ma la 2000 si trova ancora?

100 euro in meno :eek: quindi viene sui 200 euro?
bravo, un affare...l' ho presa io :D

nemorino
04-06-2003, 00:33
l'ho trovata a 170 euro... mi sa che ci faccio un pensierino

Loregux
04-06-2003, 00:34
Originally posted by "nemorino"

l'ho trovata a 170 euro... mi sa che ci faccio un pensierino
lanciati :eek: :eek: