PDA

View Full Version : Tragedia, mi si è fulminato in diretta il modem adsl.

kaioh
02-06-2003, 23:09
Tutta colpa di un fulmine.
Stavo navigando e tutto ad un tratto sento bzzzzzzzzzz scrasch con bagliori e scintilline uscire dal Ericsson Hm220dp sopra il case e dopo 2 secondi un tuono. Addio modem. :cry: :(
Per fortuna che la sovratensione indotta non si è propagata al resto del pc e non ha fatto altri danni (visibili al momento).

Di solito stacco ogni presa sia di alimentazione che dati,di rete ,ecc però stavolta non ho sentito in tempo il temporale avvicinarsi. :(
State attenti anche voi. :muro:
Navigare ora col 33K è una tragedia.

V|RuS[X]
02-06-2003, 23:11
Occhio.. è facile che hai bruciato qualche altra componente.

Il modem era in comodato d'uso? :confused:

kaioh
02-06-2003, 23:13
Originally posted by "V|RuS[X

"]Occhio.. è facile che hai bruciato qualche altra componente.

Il modem era in comodato d'uso? :confused:
La sceda di rete funziona,ali ok,.

Si il modem era in commodato, dici che ci siano rogne?

V|RuS[X]
03-06-2003, 02:25
Originally posted by "kaioh"

La sceda di rete funziona,ali ok,.

Si il modem era in commodato, dici che ci siano rogne?

No ma almeno non ci hai rimesso soldi di tasca tua! :D

royal
03-06-2003, 09:35
usa un g.d.c. e 6 tranquillo
cmq devi essere contento ke non ti è partito tutto il pc come è capitato ad un mio amico..

Bilancino
03-06-2003, 10:58
Non ups? hai hai hai.......... :D

Ciao

[jaque]
03-06-2003, 10:59
sei stato fortunato , poteva partirti tutto :( , condoglianze per il modem :D

ri
03-06-2003, 14:05
non crediate che un qualsivoglia gruppo di continuità vi protegga dai fulmini

tanto per la cronaca, gli ups da poche lire che si trovano in commercio sono passivi, ovvero non vi proteggono neanche dai microsbalzi di tensione che la nostra rete elettrica ha (e sono questi microsbalzi il fenomeno più dannoso per la componentistica hw dei nostri pc)

Zermak
03-06-2003, 18:04
i ho un Back-UPS dell'APC e funziona egregiamente anche se è vecchiotto), percepisce anche i minimi sbalzi (emette un suono quando accade)

Ciao

cmq il modem te lo cambiano tranquillo, io ne ho cambiati 2 nn per fulminamento :P (erano quelli della telecom, gli ipm datacom speedweb)

Bilancino
03-06-2003, 18:07
Originally posted by "ri"

non crediate che un qualsivoglia gruppo di continuità vi protegga dai fulmini

tanto per la cronaca, gli ups da poche lire che si trovano in commercio sono passivi, ovvero non vi proteggono neanche dai microsbalzi di tensione che la nostra rete elettrica ha (e sono questi microsbalzi il fenomeno più dannoso per la componentistica hw dei nostri pc)

il mio quando ci sono i temporali fischietta :D e contemporaneamente vedo un leggero flash della luce della stanza, ma nessun danno.......

Ciao

MarcoM
03-06-2003, 19:23
Quando ci sono i temporali, come ieri qui dalle mie parti, spengo il PC e stacco la spina, come pure il modem ADSL dalla presa telefonica...
Non si sa mai...

Bilancino
03-06-2003, 19:37
Originally posted by "MarcoM"

Quando ci sono i temporali, come ieri qui dalle mie parti, spengo il PC e stacco la spina, come pure il modem ADSL dalla presa telefonica...
Non si sa mai...

oggi pomeriggio a Frosinone o Frocinone :D c'è stato un bel temporale e ancora ora si sentono tuoni però il mio fido ups della trust ha fatto il suo lavoro........

Ciao

ercolino
03-06-2003, 19:45
Io ho due ups uno della tecnoware dov'è collegato il pc ed un altro dell' Apc Back-ups 650 dov'è collegato il monitor ed altre cose,ad ogni micro interferenza in rete l'ups della tecnoware commuta in modalità batteria(tecnologia interactive costosa ma protegge molo megli il pc dagli ups Off-line)
Quello dell'Apc è un po' meno sofisticato off-line,non ha il regolatore di tensione Avr.

kaioh
04-06-2003, 00:11
Originally posted by "Bilancino"

Non ups? hai hai hai.......... :D

Ciao

Si ,ce l'ho l'ups e meno male che c'è.
Il modem esterno ADSL lo alimento direttamente con la 12V dell'alimentatore del pc visto che di potenza ne avanza.

La sovratensione indotta è entrata dal cavo telefonico. :(

V|RuS[X]
04-06-2003, 01:49

Il modem esterno ADSL lo alimento direttamente con la 12V dell'alimentatore del pc visto che di potenza ne avanza.

In che modo? :confused:

Bilancino
04-06-2003, 11:45

Si ,ce l'ho l'ups e meno male che c'è.

La sovratensione indotta è entrata dal cavo telefonico. :(

ma l'ups ha anche il filtro per il cavo del telefono...........

Ciao

daniele78
04-06-2003, 19:05
a te il fulmine ti a colpito solo il modem a me
il modem il cordless 2 computer 3 televisioni il decoder e lo stereo chi dei due è più fortunato? :cry: :cry: :rolleyes: :eek: :cry:

V|RuS[X]
04-06-2003, 19:08
Originally posted by "daniele78"

a te il fulmine ti a colpito solo il modem a me
il modem il cordless 2 computer 3 televisioni il decoder e lo stereo chi dei due è più fortunato? :cry: :cry: :rolleyes: :eek: :cry:

Provo ad essere ottimista.. sei ancora vivo, poteva prenderti in pieno! :sofico:

riaw
04-06-2003, 19:10
beh voi avete l'ups, io ho l'assicurazione :D
mi hanno già rimborsato una volta un modem 56k pci, arrivato un fulmine, e si è visto un lampo da dentro il pc, non so come si sia potuto brasare solo quello, il pc era il caro vecchio e fido p133 :D

daniele78
04-06-2003, 19:32
io ho un problema di scarsa alimentazione secondo il produttore del modem adsl usb come fai ad alimentarlo con l'alimentatore del pc?

^SkisO^
05-06-2003, 11:51
beh abbiamo quasi tutti i modems in comodato d'uso,, checcefrega se si fondono!:D facciamo sborsare qualcosa di piu' al provider per farcene dare 1 altro ahahah
:D

kaioh
05-06-2003, 15:33
Finalmete me lo hanno cambiato. :D Ho passato 5 giorni lontano dal web,ero in astinenzaaaaaa.

Arriva il tecnico previo appuntamento,prende il mano un modem di riserva ,lo guardo e gli dico è USB,io ho Ethernet! Mi ha detto che sono uno dei pochissimi che lo possiedono, in auto aveva una trentina di modem USB e per fortuna anche un Ethernet (a quanto vedo riciclato). :D
Adesso quello vecchi lo mandano a riparare.

kaioh
05-06-2003, 15:46

io ho un problema di scarsa alimentazione secondo il produttore del modem adsl usb come fai ad alimentarlo con l'alimentatore del pc?

Prima di tutto bisogna assicurarsi che il modem sia alimentato a 12V.

Prendi un connettore molex maschio ,un cavetto bipolare ed un jack maschio della stessa misura della presa di alimentazione del modem.
La parte esterna del jack la si deve collegare al nero del molex,infatti è la massa,mentre il contatto interno del jack lo si deve collegare col filo giallo del molex poiché è la +12V.
Prima di collegare il tutto bisogna assicurarsi con un tester che non ci siano errori.

daniele78
06-06-2003, 08:57
si ma il problema è che il modem prende l'alimentazione dall'usb e basta non ha connettori

kaioh
06-06-2003, 10:43

si ma il problema è che il modem prende l'alimentazione dall'usb e basta non ha connettori

Infatti è questo uno dei motivi che rendono i modem eth meglio degli usb.

io modificherei la presa usb, visto che essa prevede l'alimentazione a 5V, li prenderei dal pc direttamente, ma .........

sinadex
06-06-2003, 23:44
potresti provare usando una prolunga usb modificata, così da non manomettere il modem