PDA

View Full Version : USB 2.0 con winXP

jegg
02-06-2003, 21:52
Salve,

qualcuno ha qualche incompatibilità con le periferiche usb 2.0 e windows xp?

Io ho una scheda madre asus A7n8x deluxe rev2.0, bios aggiornato e tutto quanto ma un lettore usb 2.0 6 in 1 di smart card e altri supporti tipo memory stick non mi funziona anzi il sistema a volte si blocca con win xp pro., solo se metto le porte usb a 1.1 da bios mi viene visto e funziona bene, cosa strana perche sul mio notebook con le porte sempre usb 2.0 e win xp PRO. funziona benissimo, qualcuno conosce un metodo per farlo funzionare o sa di qualche problema di driver usb 2.0 sotto win xp?

bye :-)

diafino
02-06-2003, 21:55
no io uso un lettore di smart card e in piu' la mia digicam della Olimpus ha la possibilità di fungere solo da lettore e con un nf7-s no problem!!

s0nik0
02-06-2003, 21:57
Prova a scaricare "USB 2.0 driver for WinXP" dal sito asus

qui c'è il link

http://www.asus.com/support/download/item.aspx?ModelName=A7N8X%20Deluxe

e fammi sapere come e andata

diafino
02-06-2003, 22:02
giusto..mi sa che è la soluzione giusta..ma se hai installato i driver nforce dovrebbe averteli messi! :o

s0nik0
02-06-2003, 22:04
Questo sono meglio perche specifici asus x risolvere qualche problema che e sorto

jegg
02-06-2003, 22:16
Driver asus già installati ma nessun miglioramento, la stessa cosa me la faceva con la vecchia scheda msi, mi ero illuso di averlo risolto con l'Asus ma non è così.

Altra ipotesi e che effettivamente sia bacato il lettore delle carte ma comunque perchè funziona se la presa e usb 1?

s0nik0
02-06-2003, 22:22
ma e certificato anche per USB 2.0??

Sir Kill-a-lot
02-06-2003, 22:37
Uhm... ho avuto lo stesso problema! Che rev di bios hai?

redpepper
02-06-2003, 22:42
Il service pack 1 di xp è installato? Sulla mia scheda senza non vanno in 2.0 ma solo 1.1

Peiones
02-06-2003, 22:52
Originally posted by "redpepper"

Il service pack 1 di xp è installato? Sulla mia scheda senza non vanno in 2.0 ma solo 1.1

Esattissimo! Per attivare l'Usb 2.0 sotto win xp bisogna installare l'Sp1!! ;)

Senza Sp1,infatti, l'Usb funziona solo a 1.1

Sweetmonkey
02-06-2003, 23:02
Scusate sotto xp funzionano a 1.1 soltanto senza sp1 ed è vero, ma se uno ha i drivers del produttore te la deve vedere come usb 2.0 anche se è win98...
il SP1 ha solo implementato nativamente i driver delle usb 2.0, ma nei cd di tutti i controller usb 2.0 ci sono i drivers appositi anche senza bisogno del sp1

Peiones
02-06-2003, 23:12
Originally posted by "Sweetmonkey"

Scusate sotto xp funzionano a 1.1 soltanto senza sp1 ed è vero, ma se uno ha i drivers del produttore te la deve vedere come usb 2.0 anche se è win98...
il SP1 ha solo implementato nativamente i driver delle usb 2.0, ma nei cd di tutti i controller usb 2.0 ci sono i drivers appositi anche senza bisogno del sp1

Probabilmente quel nababbo di zio Bill ha fatto in modo che solo i drivers del suo Sp1 abilitassero l'usb 2.0. A questo punto potrebbe essere un'ipotesi+ke plausibile. :(

Bisogna aspettarsi tutto da zio Bill... :muro:

Sir Kill-a-lot
02-06-2003, 23:23
Non siate draconiani. Lo zio è un #@*@°§, lo sanno tutti, ma, in questo caso, non credo sia colpa sua. Nel cd della A7N8X dlx ci sono le istruzioni, i files ed i drivers per installare le usb 2.0 anche senza sp1. Se si usano tali files con sp1, però, XP ti avvisa che questi sono già presenti, e più nuovi. In breve; anche senza Sp1, le usb 2.0 funzionano ugualmente. Hai provato a disabilitare dal bios il supporto per USB LEGACY KEYBOARD?

cicciopoeta
04-06-2003, 00:45
Possiedo un lettore di card usb 2.0,ma anke uno iomega zip 100 usb
quando li ho installati insieme direttamente nelle porte della mobo che goduria il pc si bloccava nella schermata di boot x scegliere quale s.o. fare partire.
Ma ho risolto il immediatamente disabilitando da bios la funzione "usb legacy support"
Prova a fare altrettanto,credo non dovrai + avere problemi dopo

MaxP4
04-06-2003, 00:51
Confermo che bisogna installare SP1 per far funzionare correttamente le USB 2.0.

Io mi ero comprato una scheda PCI USB 2 qualche mese prima che uscisse SP1. Nonostante i driver originali specifici per XP non c'è stato niente da fare (provato su almeno 3 pc).

Con SP1 non hai bisogno di installare niente.

metalfreezer
04-06-2003, 07:19
e se uno ha una copia di win xp diciamo che non è in grado di installare il sp1 c :D ;) come fa? :confused:

MaxP4
04-06-2003, 09:56
Originally posted by "metalfreezer"

e se uno ha una copia di win xp diciamo che non è in grado di installare il sp1 c :D ;) come fa? :confused:

Si possono creare anche quelle copie li con SP1 gia integrato... Ma io non ho detto niente :rolleyes:

jegg
04-06-2003, 09:56
Ciao,

grazie a tutti per le risposte ma il problema è più complesso in quanto ho già installato il service pack, i driver asus 2.0, ho abilitato e disabilitato da bios tutte le configurazioni usb, tra l'altro ho installato l'ultima versione del bios.

Qualcuno di voi mi ha detto che i driver nvidia per l'usb 2.0 non hanno ancora la piena compatibilità con tutte le periferiche forse questa è l'unica spiegazione possibile al momento, perchè altre non ne trovo.

Non so se l'avevo detto ma l'hd esterno sotto usb 2.0 winxp lo vede e lo installa correttamente ma appena comincio a trasferire i file dopo poco si blocca cosa che non succede su altri computer quindi è da escludere anche un malfunzionamento del l'HD esterno, e se lo lascio collegato al rivvio del pc questo non inizia neanche la fase di post ma resta fermo finchè non lo scollego.

Mi sa che l'unica è attendere i nuovi driver asus nvidia usb 2.0

bye :-)

TechnoPhil
04-06-2003, 10:21
In effetti anche a me xp mi ha dato dei problemi con usb2....ho risolto intallando il service pack1 e poi disinstallandolo.
Ad ogni modo in alcune mobo la funzione usb2 si può disabilitare da bios....quindi... :D

:D