PDA

View Full Version : Notebook piccolino

pctillo
02-06-2003, 21:58
Ciao a tutti, devo cambiare il pc e per le mie esigenze me ne serve 1 piccolino tipo ibook da 12" cosa mi consigliate?

Grazie

dmbit
02-06-2003, 23:20
L'iBook da 12" :D

Myname
03-06-2003, 09:58
Uhm...e perchè non un iBook??? :) :)
A parte gli scherzi è anche sceso di prezzo...adesso parte da 1.198?...
Myname

pctillo
03-06-2003, 20:05
Certo che l'ibook è bello però preferirei il powerbook, il mio unico problema è l'effettiva compatibilità con i file di win( e viceversa) e la possibilità di mettere un mac ed un pc in rete, il note lo devo usare per lavoro per cui devo essere assolutamente sicuro di poter creare file che saranno utilizzabili anche da utenti con pc senza dover diventare matti.

Adesso utilizzo anche linux e vedo che qualche problemino nello scambio di file è sempre presente e se col mac è la stessa cosa butto solo via dei gran soldi.

Cmq grazie per il consiglio

Il note lo devo utilizzare per pagine web, office e navigazione internet nonchè qualche ritocco fotografico

ZZR1100
03-06-2003, 21:07
Io ne ho visto uno piccolino stupendo!
p3 800mhz 256mb ram ecc ecc.... una vera figata!!
un pc in miniatura per intenderci.
Se non sbaglio, credo si trattasse del tablet pc della Acer, quello con lo schermo che ruota per intenderci.
E' veramente una figata per le dimensioni.
C'ho giocato un po' perchè era esposto e devo dire che è veramente figo.
Ciao
Claudio

Myname
03-06-2003, 23:05
che tipo di software dovresti usare con il Mac e con i Pc?
Myname

dmbit
03-06-2003, 23:08
Beh a differenza di Linux, di molti programmi Win esiste la versione analoga che gira su Mac.
Microsoft Office ad esempio esiste anche per Mac, quindi per quello non dovresti avere problemi. Idem per Photoshop.
Le pagine web per loro stessa natura sono universali, quindi anche li' il problema non sussiste.
Anche la rete mista Mac/PC è possibile. Inoltre come è stato già detto i prezzi sono appena calati... adesso il PowerBook 12" costa 1918,80 Euro IVA compresa.

Con che tipi di file hai trovato problemi scambiando tra Linux e PC?

dmbit
03-06-2003, 23:09
Oppps... abbiamo risposto insieme ;)

pctillo
04-06-2003, 14:56
Con che tipi di file hai trovato problemi scambiando tra Linux e PC?

Con linux avevo avuto alcuni problemi con i file html ,ma probabilmente per mia inesperienza nell' uso di quanta.

Cmq i programmi che devo usare sono acrobat, i vari prog. di macromedia, a volte photoshop e poi office, in particolare publisher e poi dovrei anche installarci apache e mysql per provare prog in php.

Ma come prestazioni velocistiche nell'utilizzo dei programmi citati sopra c'è molta differenza fra un pc, diciamo un centrino, ed il powerbook?

Non vorrei prendere un note che ci mette una vita per eseguire un semplice copia-incolla.

Ciao e grazie

Myname
04-06-2003, 16:08
Beh per le tue esigenze non dovresti avere il minimo problema con un portatili Apple, sia un iBook che un PowerBook...i rpezzi ripeto sono ancora calati, c'è la promozione 10rate tasso zero e ci sono ulteriori sconti se sei nel settore Educational...tutti i software da te descritti sono disponibili per Mac, inoltre Mysql e PHp sono integrati in OSX...
Myname

dmbit
05-06-2003, 21:37
Per Photoshop ti consiglio il PowerBook più dell'iBook, in quanto è software ottimizzato per AltiVec, un coprocessore matematico a sua volta ottimizzato per la grafica presente nei processori del PowerBook (ma non negli iBook).
Se però ne fai uso solo occasionale il problema è relativo.

Apache e PHP sono già incorporati in Mac OS X, non mySQL (comunque non è un grossissimo problema visto che è gratuito). C'è un articolo fatto molto bene sull'utilizzo di questi tre software in Mac OS X sull'ultimo numero di MacWorld, anche se forse per te non sarà molto utile se li conosci già bene.

La nota dolente è Publisher: non credo esista per Mac, anche se esistono software analoghi (MacPublisher di Metis, ad esempio) o anche migliori (InDesign e PageMaker di Adobe, ad esempio)

Comunque non preoccuparti troppo della velocità: anche se i processori PC sono più veloci, il software Mac riesce a compensare in parte lo svantaggio perché ha una migliore ottimizzazione... e poi il Mac ha un sistema operativo molto più stabile, che (a mio avviso) ripaga ampiamente di qualche secondo perso per aprire un'applicazione o lanciare un task...