PDA

View Full Version : USB SENZA DRIVER DOS???

TONYSABA
02-06-2003, 20:47
La prerogativa di molte case costruttrici di computer è quella di eliminare radicalmente i sistemi con floppy disk. Con l'introduzione dell' USB i problemi di connettività sembrano superati ma, nei casi in cui servisse il ripristino dei sistemi dal DOS, non poveri utenti veniamo abbandonati senza driver per le periferiche USB alla stregua di un sistema bloccato.Nessuno sa ancora dare una risposta precisa in merito, e magari dirci, dal momento che dicono che il DOS è "morto", cosa dovremmo fare.Chiunque sapesse qualcosa in merito..Io non sono riuscito a trovare driver compatibili per esempio con le penne USB.Ciao a tutti... :mc:

Tony ;) ;)

mbico
03-06-2003, 11:10
devi trovare delle memorie usb che supportino il boot e la tua MB deve supportare il boot da usb ..

Ecio
03-06-2003, 20:31
I sistemi recenti, a maggior ragione i notebook, possono effettuare il boot da cdrom o da usb. Quindi se devi ripristinare un sistema molto obsoleto lavori con i floppy altrimenti con boot da cd o usb.

Non mi pare niente di strano, dubito si mettano a fare driver per l'usb sotto dos (il loro sviluppo sarebbe sicuramente una spesa inutile)

TONYSABA
05-06-2003, 14:07
Già, ma un sistema "obsoleto" non sempre ha il boot per l'USB e il problema è, per esempio , che io non ho il floppy di un IBM THINKPAD 240.
Ora, siccome ho sentito in diversi Forum che spesso non si è disposti a lavorare con sistemi "pesanti" tipo XP, c'è anche chi vuole continuare a lavorare con vecchi sistemi operativi. Chiaramente, come facevi notare, non tutti sono disposti a investire in un vecchio sistema a meno che non ci siano dei grossi introiti. Risposta: ognuno si arrangi come può..noi poveri utenti!!
Quindi non sono daccordo sul fatto che non si debba provvedere anche a queste esigenze anche se non è vantaggioso per chi stà in alto alla strategia di mercato.
Comunque, c'è già qualcuno che si stà interessando alla cosa e cioè a driver universali USB sotto DOS.
Come ho risolto io? :sofico:
Adattatore 2,5 a IDE standard. Sposto l'HD del portatile, lo faccio vedere al PC DEsktop e il gioco è fatto..!!

Ecio
05-06-2003, 20:32
scusa ma come fa il thinkpad a non avere ne' floppy ne' cd/usb di boot ?!?
forse e' rotto l'fdd?

TONYSABA
06-06-2003, 07:57
Purtoppo non ho il floppy disk esterno opzionale e non è facile trovarlo...(e poi costicchia.. :eek: )Ho una porta USB ma, appunto, anche se ci metto un drive cd, non viene riconosciuto sotto DOS.Il Bios non è USB compatibile.